di Dark Wolf
Max Pezzali 199?
All'epoca ero abbastanza fissato con 883 e Max. In più è' stato in assoluto il mio primo concerto, quindi conserva un certo valore affettivo.
Gods of Metal 2009:
Slipknot (il pogo più potente e selvaggio che abbia mai affrontato!)
Dream Theater (poesia pura! Ma hanno sbagliato a metterli in scaletta subito prima degli Slipknot... pull me under sembrava non finire mai XD)
Blind Guardian (spettacolari!)
Tarja Turunen (Tariuccia miaaa! Mi è uscita una lacrimuccia quando me la sono vista arrivare!)
Cynic
The Black Dahlia Murder (il gruppo che ha aperto scatenando un piccolo e allegro pogo mattutino)
Carcass (con il loro "Crazìììe!" dopo ogni applauso)
Down
Mastodon (non li conoscevo, mi sono molto piaciuti)
Napalm Death
Static-X
Avrebbe dovuto esserci Paul Gilbert... ma hanno annullato qualche giorno prima...e durante i tempi morti mandavano in continuo la pubblicità: "Volevate Paul Gilbert? Non perdetevi il tuour italiano di Paul Gilbert!" -_-
Sonisphere 2011:
Iron Maiden (scenografia pazzesca, Bruce che saltellava per il palco come un folletto malefico... i chitarristi con i pantaloncini elastici che facevano stretching e acrobazie chitarristiche... potessi arrivarci anch'io così a 70 anni XD)
Slipknot (questa volta senza Paul :/ ma più motivati che mai)
Motörhead (riuscivo a vedere i verruconi di Lemmy, che ha esordito con l'immancabile "We are Motorhead, and we play rock 'n' roll")
Rob Zombie (di un impatto scenico tremendo, e con lui c'era anche John 5, chitarrista storico di Manson. Magari avrebbero potuto evitare di farlo suonare sotto il sole... indimenticabile il suo "Why I, Rob Zombie, have to play under this fucking sun?")
Apocalyptica (grandiosi, sognavo di vederli da una vita!)
Mastodond (li ho trovati cresciuti rispetto al 2009, spero continuino a far strada)
Papa Roach (a parte qualche saltello per Last resort, ne ho approfittato per riposarmi)
Rise to Remain,Bring Me the Horizon, Escape the Fate, Architects (i gruppi che hanno aperto, non mi hanno preso granchè, ma erano comunque godibili, e i chitarristi erano davvero molto bravi)
In più ci sono i vari primi maggio del 2008 e 2010, Caparezza, Elio e le storie tese, 99 Posse, Le luci della centrale elettrica, Teatro degli Orrori, ...
Scusate se mi sono dilungato, ma quando si tratta di concerti mi entusiasmo drasticamente e potri scriverne/parlarne per ore e ore :p
@SoundOfDreams: Zakk lo vedrò questa domenica!!! Com'è dal vivo?
C’è un uomo… che suona il violino… e le corde… sono i nervi del suo braccio… (James O'Barr)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (attribuita a Jimi Hendrix)