consigli su Yamaha

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

consigli su Yamaha

Messaggiodi sere_gin

Ciao a tutti...mi sono presentata da poco e per chi ha letto nella presentazione io possiedo una Takamine...l'unico problema è che è il modello jumbo...presenta quindi una cassa un pò grossa..il modello specifico della mia chitarra comunque è EG523SCB...volevo chiedervi consigli se ne vale sostituirla con una Yamaha apx 500 sempre rimanendo sulla fascia dei 300 euro qualcuno più qualcuno meno..la Takamine l'avevo presa usata e per quello l'avevo pagata sui 350..visto che ci capisco ancora poco volevo qualche parere...la Yamaha mi è piaciuta molto..però non intendendomene tantissimo sono indecisa..se qualcunoha qualche altro esempio di chitarre...basta che siano acustiche amplificate..possibilmente non con cassa jumbo e a mezza spalla..grazie mille :)

..Sono le piccole sfumature che fanno la differenza..

Yamaha cpx 700
sere_gin

Re: consigli su Yamaha

Messaggiodi RANDACOUSTIK

ciao io ho la Apx500,suona benissimo e' maneggevole,amplificata mi piace un sacco(ma va a gusti).....costa 242 nuova,io l'ho trovata usata a 100.

http://www.merula.com/catalogo/nuovo/scheda/?id=217 qui il link dove la vendono a 242.

Pero' una Takamine jumbo e' assolutamente da tenere in casa,perche' un domani che avrai piu dimestichezza ti tornera' sempre utile(fidati)

Se vuoi sentirla amplificata metti nella ricerca youtube Randacoustik e ci sono delle cover fatte da me proprio con la Apx500 rossa che vedi nel link del sito.
Per qualsiasi domanda sono qui.

RANDACOUSTIK

Messaggiodi sere_gin

Grazie mille per la disponibilità...cavolo ma costa così poco la apx500?...ho guardato per prenderla nuova in alcuni negozi online e me la dava dai 280 ai 320...grazie per la dritta :)
comunque per la chitarra dovrei decidere tra le due...perchè la takamine ce l'ho da un mese...l'ho presa usata e nuova è una chitarra da 550 euro..mi ponevo la domanda se cambiarla con la apx500 perchè essendo una ragazza la jumbo rimane un pò enorme, nessun problema per suonarla, però per ora ho suonato solo da seduta e adesso, volevo comprare una tracollina da applicarci per iniziare a suonare da in piedi però ho paura che con una cassa del genere diventi più difficoltoso. Un altro motivo che mi ha spinta a cambiarla è il fatto che, scorsa settimana, ho tenuto il mio primo concerto se possiamo così chiamarlo e, collegandola all'amplificatore, non suonava gran che, ma anzi era abbastanza basso il suono..ho controllato più volte il volume, l'attacco e che la pila fosse nel verso giusto ma non andava molto...lunedì infatti con più tranquillità cerco di capirci qualcosa con il mio maestro per vedere se è un effettivo problema della chitarra o meno..
ho guardato anche qualche tua cover e sembra cavarsela bene amplificata...e poi mi piace molto la linea e, anche se conta poco, quella rossa e quella blu mi fanno impazzire *-*
il mio problema è proprio quello di dover scegliere..perchè mi sembrava di aver fatto un buon affare con la takamine perchè è tenuta davvero benissimo...però ora che ho riscontrato questi problemi non so se ne vale scambiarla con una chitarra, anche se costa la metà..

Yamaha cpx 700
sere_gin

Messaggiodi sere_gin

ok ci ho meditato un pò su..allora forse la takamine essendo una jumbo è un pò grossa per me (specie quando suono da in piedi) e stavo meditando su una yamaha...solo che forse...essendo la mia takamine EG523SCB una chitarra da 500 euro mi sembrava di perderci un pò andando su una chitarra da 300 come la apx 500 (ne ho trovata una in un negozio qua vicino a 280) perciò ho iniziato a tenere da conto anche altri modelli quali per esempio anche la cpx 500...che non ho ancora visto dal vivo quanto possa essere grande (però non è sicuramente grossa come una jumbo)..però mi han detto alcuni che, avendo una cassa più grossa della apx restituisce un suono più corposo..e a parte questo non ci sono altre differenze sostanziali tra apx e cpx?..
per il resto avevo visto anche le cpx/apx 700...però con un budget di 300-350 euro sforo di sicuro a meno che non trovo un affare di usate come era successo per la takamine..voi che dite?...come si può vedere sono fissata con le yamaha...se qualcuno ne ha qualcun altra da consigliarmi ben venga..purchè sia amplificata, a spalla mancante e possibilmente non jumbo..e inoltre sapreste spiegarmi bene questa differenza tra apx e cpx? grazie mille..perchè 20/30 euro in più posso anche spenderli...vorrei solo sapere se cambia così tanto tra apx e cpx...grazie mille...sono disperata perchè non capendoci ancora molto ho paura di fare una cavolata..

Yamaha cpx 700
sere_gin

Messaggiodi Mauro80

Scusa se mi intrometto ma... quella Takamine è proprio la chitarra che sto cercando io, provandola tempo fa me ne sono davvero innamorato (anche se mi sembra di avere capito che la tua è nera, e io la stavo cercando natural). Comunque, se volessi per caso (e dico per caso perchè secondo me una chitarra così al prezzo a cui l'hai pagata è un affarone) venderla per trovare i fondi per la yamaha che stai cercando, fammi un fischio... non si sa mai.

:SSS

Mauro80

Messaggiodi sere_gin

sisi la mia è nera...e io la devo per forza vendere perchè anche oggi mi ha guardata il mio maestro di chitarra e da in piedi per me è davvero enorme...se tengo la tracolla tirata la cassa è ingombrante...se la mollo un pò non arrivo più ai primi tasti...pensavo quindi di riportarla al negozio...ma se a te interessa magari per me va ancora meglio perchè se la riporto al negozio devo scambiarla per forza con una loro chitarra ed essendo piccolo non hanno una vasta scelta...tipo la cpx 500 me la possono far arrivare...ma se io volessi magari cercare una cpx 700 usata per pagarla a meno lì è difficile trovarla...così riguadagnandoci i soldi potrei acquistare in qualsiasi posto cercando l'occasione...tu comunque di dove sei?

Yamaha cpx 700
sere_gin

Messaggiodi RANDACOUSTIK

Se sei una ragazza con una corporatura normale la Cpx ti risulta scomoda uguale,e' come la takamine jumbo di grandezza,prendi la Apx che e' minuta e suona bene sia acustica che amplificata.
Ciauz,la Takamine concordo con Mauro affarone a quel prezzo!

RANDACOUSTIK

Messaggiodi sere_gin

Ah si? premetto che non ne ho ancora presa in mano una (ho provato solo la apx)
pensavo che essendo una mini jumbo la cpx 700 fosse un pochino più piccola..visto che la Takamine è una jumbo full size...
perchè adesso sto iniziando a ripensare a ciò che mi ha detto il venditore del negozio...che nella fascia di prezzo in cui sto io il suono acustico risuona meglio nelle casse più grandi...mentre se voglio chitarre con un suono di ugual potenza...ma con casse più piccole... devo andare su chitarre dai 1000 euro in su per il legno..quindi praticamente in una jumbo, anche se mi è enorme, è quella in cui il suono risuona meglio per questa fascia di prezzo?..
scusate le domande ma ci sono dentro solo da un annetto e certe cose non le capisco...anche perchè sono partita con una vecchia classica ed è da 2mesetti che suono la Takamine...e di cose da imparare ne ho :-DD

Yamaha cpx 700
sere_gin

Messaggiodi sere_gin

ok oggi sono andata in negozio definitivamente per decidere e invece...mi sono incasinata ancora di più x_X
in totale la cpx700 non ce l'avevano (non riesco a provarla da nessuna parte :( ) ma in cambio mi hanno tirato fuori una ibanez..modello AEL10E...scusate se chiedo ancora..qualcuno di voi l'ha provata?saprebbe darmi qualche consiglio tenendo conto anche del confronto con la mia takamine e la cpx 700 della yamaha? perchè mi è piaciuta anche se il manico era un pò duretto..grazie mille...questo acquisto diventa sempre pià complicato xD

Yamaha cpx 700
sere_gin

Messaggiodi Davide'Manaka'

L'Ibanez fa buoni modelli con ottimi rapporti qualità/prezzo. Il problema è che, stando al tuo budget, è dura trovare chitarre dalle caratteristiche che cerchi, che tra l'altro sto cercando anch'io proprio in questo periodo. Come hai giustamente detto, per trovare un buon suono acustico con una cassa più piccola devi salire di prezzo, ma non fino a mille euro, anzi, secondo me con la metà te la cavi. Il mio consiglio è quello di aspettare, vendere la Takamine a un buon prezzo e, aggiungendo qualcosina, comprare una buona chitarra, anche usata. Questo perché passare dalla tua Takamine alla Yamaha cpx, che tra l'altro ho provato su tuo consiglio e mi è sembrata buona, anche se troppo debole non amplificata, è svantaggioso. Inoltre ti consiglio di andare al negozio e provare, provare e ancora provare, a costo di farti buttar fuori dal negozio :)
Fammi sapere se trovi qualcosa, dal momento che, come ho già detto, sto cercando una chitarra molto simile a quella che cerchi tu! Ciao!

Davide'Manaka'

Messaggiodi sere_gin

Di sicuro ti farò sapere :) ora procedo un pò a rilento per via degli esami...
ah davvero la cpx è debole come suono?..uff pensavo più o meno fosse similare ad una jumbo..

Yamaha cpx 700
sere_gin

mmm... È proprio un po' deboluccia. O meglio, se non avessi la Takamime, ti direi di prenderla perché è molto buona, ma passare dalla tua alla cpx avrebbe poco senso secondo me. Personalmente, se non dovessi spendere un capitale per l'altra strumentazione comprerei o una Martin 00-18 o una Tacome Pk30. Quando le ho provate è stato amore :SSS;

Davide'Manaka'

Messaggiodi sere_gin

ma se non sbaglio sono entrambe senza la spalla mancante giusto?...eh io per questioni di comodità preferisco quelle a spalla mancante :) (sono viziata lo so u.u :SSS )

Yamaha cpx 700
sere_gin

Confermo! Stavo solo fantasticando sul mio futuro arsenale :)

Davide'Manaka'

Messaggiodi sere_gin

finalmente sono riuscita a provare la famosa cpx 700...e devo dire che mi è proprio piaciuta! :)
come suono certo è un pò più basso rispetto alla Takamine, ma non c'è un salto pazzesco, non cambia di moltissimo... anche se è un pò più piccola di cassa (ma non di tantissimo) e anche da suonare in piedi mi ci trovo molto meglio :)
ho deciso che alla fine la cambio anche se un pò mi dispiace...ma è tutta un'altra cosa suonare quella in piedi rispetto alla Taka..ci perderò un pelino in suono acustico, ma non così tanto, e come suono amplificato beh sono rimasta sbalordita...la trovo anche migliore della mia attuale chitarra..
..ho deciso quindi di prendere quella..spero di aver fatto la scelto giusta e ringrazio tutti voi per i consigli e le delucidazioni :-DD

Yamaha cpx 700
sere_gin

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche