scarsi miglioramenti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: scarsi miglioramenti

Messaggiodi Gabriele

qualsiasi pennata adotti (che cambia solo il suono e non la velocità) ricordati che il plettro deve allontanarsi POCHISSIMO dalle corde e che deve muoversi il polso e non tutto il braccio... che siano questi i tuoi problemi?

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi mercury

il movimento lo faccio di polso. la pennata deve essere come in obliquo? oppure va bene cambiare l'inclinazione del plettro anche attraverso il movimento del pollice e dell'indice?

mercury

Messaggiodi Gabriele

l'inclinazione migliora solo la qualità del suono e velocizza leggermente alcune tecniche avanzate che non credo tu stia affrontando.

La pennata o plettrata che dir si voglia, deve essere CONTENUTA ovvero il plettro deve percuotere le corde e non allontanarsi troppo da esse in modo da raggiungerle il più velocemente possibile percussione dopo percussione

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi mercury

esercitandomi ho notato che se tengo il palmo della mano appoggiato alle corde faccio molta più fatica rispetto a quando lo tengo un pò sollevato, come va tenuto?

mercury

Messaggiodi MicheleMustaine

mercury ha scritto:esercitandomi ho notato che se tengo il palmo della mano appoggiato alle corde faccio molta più fatica rispetto a quando lo tengo un pò sollevato, come va tenuto?

Se tieni il palmo appoggiato alle corde riesci ad avere più precisione, ma hai meno libertà di movimento. Se lo tieni sollevato hai meno precisione ma più libertà di movimento. Non credo ci sia una regola fissa, dipende da ciò che devi suonare. Per esempio, io che suono principalmente con forte distorsione, ho l'abitudine di tenere appoggiato il palmo sulle corde, per avere un suono più pulito. Prova a suonare note a caso sulla prima corda (la più sottile), tenendo il palmo sollevato, poi riprova appoggiandolo sulle altre corde: se farai tutto correttamente, noterai che la seconda volta il suono risulterà più pulito.

MicheleMustaine

Messaggiodi mercury

ciao,
mi sto esercitando tentando di seguire il movimento che fa vedere questo ragazzo nel video, ma non riesco ad avere una penna upstroke come si deve. trovo difficoltà soprattutto quando la prima pennata è in downstroke su una corda e la seconda è in upstroke su un'altra corda.
http://www.youtube.com/watch?v=hlvpv4dN ... ure=relmfu

mercury

Messaggiodi Gabriele

pazienza e perseveranza, perseveranza e pazienza... abnegazione totale e quotidiana.

Gabriel Fayes
Gabriele

Messaggiodi mercury

ciao. torno sull'argomento dopo un pò di tempo. attraverso l'esercizio sono riuscito a migliorare e riesco a fare molte più cose.
ora ho un altro quesito: quando eseguo le scale faccio uscire dalle dita solo una piccola parte del plettro, mentre quando eseguo parti di ritmica mi trovo meglio a far uscire più punta di plettro. in giro ho letto che molti cambiano la posizione del plettro a seconda di ciò che devono fare, il mio problema è che, cambiando impostazione in questo, vado fuori tempo perchè non sono veloce nel passare da una posizione all'altra. come posso risolvere? continuo con il cambiare posizione oppure è meglio avere un unica impostazione e velocizzare i movimenti di cambio? grazie.

mercury

Messaggiodi Gabriele

la tecnica per suonare la ritmica e quella per suonare la melodia hanno ben pochi punti in comune...

tuttavia se il tuo problema è la velocità, l'unica soluzione è studiare LENTAMENTE, più che puoi. più lento andrai più veloce suonerai, anche con gli accordi. Ricorda inoltre di suonare in maniera completamente rilassata

Gabriel Fayes
Gabriele

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra