Stanchezza braccio destro

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Stanchezza braccio destro

Messaggiodi MicheleMustaine

Salve chitarristi, sono circa 2 anni e mezzo (forse un po' di più) che suono la chitarra elettrica da autodidatta. Ho imparato qualcosa di megadeth, slayer, iron maiden, nirvana e altri, ma principalmente canzoni dei metallica. Ora però c'è un problema: ci sono dei giorni che riesco tranquillamente a suonare con tutte pennate verso il basso i riff dei metallica, altre in cui sento il braccio destro affaticato, e quindi mi trovo costretto ad usare la pennata alternata (che in questo caso odio).
Non capisco da cosa possa dipendere, che sia un errore di postura?
Cacchio, 2 giorni fa ero gasatissimo mentre suonavo creeping death, ieri e oggi invece non ci riesco. Poi magari tra qualche giorno ci riuscirò di nuovo.

MicheleMustaine

Re: Stanchezza braccio destro

Messaggiodi Gabriele

Vuol dire che il modo di plettrare è completamente scorretto. Si suona sempre con il polso muovendolo su e giù, senza che altre parti del braccio (che fa male per questo) partecipino alla plettrata.

Come se stessi "colorando con i pastelli" ... il braccio si muove solo per gli accordi o per "botte" particolarmente pesanti sulla chitarra... e per fare scena. Per il resto è tutto polso, specialmente se guardi il caro Kirk Hammett in questo video (anche se comico)

Ultima cosa... la plettrata alternata fatta bene premia parecchio.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Gabriele ha scritto:Vuol dire che il modo di plettrare è completamente scorretto. Si suona sempre con il polso muovendolo su e giù, senza che altre parti del braccio (che fa male per questo) partecipino alla plettrata.

Come se stessi "colorando con i pastelli" ... il braccio si muove solo per gli accordi o per "botte" particolarmente pesanti sulla chitarra... e per fare scena. Per il resto è tutto polso, specialmente se guardi il caro Kirk Hammett in questo video (anche se comico)

Ultima cosa... la plettrata alternata fatta bene premia parecchio.

Eppure mi sembra di essere andato sempre di polso! Comunque in questo caso la pennata alternata, anche se fatta bene, non darebbe lo stesso risultato del downstroke. Se riesco poi posto un video in cui suono il riff di creeping death, così mi dirai se plettro bene o no.
Comunque, grazie per la risposta.

MicheleMustaine

Messaggiodi Gabriele

Sì un video è sempre la cosa migliore... se ti fa male il braccio l'unico motivo è per uno stress che non è abituato a fare, o semplicemente non è corretto fare (propendo più per il non corretto).

Sono d'accordo che il downstroke rende di più, ma sei proprio sicuro che anche gli autori la suonino tutta così? Anche io suono Master of Puppets con molti downstroke, ma sarebbe assurdo non alternare alcune parti che richiedono più velocità (parlo dell'intro, il solo è logicamente alternato all'80%)

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Gabriele ha scritto:Sì un video è sempre la cosa migliore... se ti fa male il braccio l'unico motivo è per uno stress che non è abituato a fare, o semplicemente non è corretto fare (propendo più per il non corretto).

Sono d'accordo che il downstroke rende di più, ma sei proprio sicuro che anche gli autori la suonino tutta così? Anche io suono Master of Puppets con molti downstroke, ma sarebbe assurdo non alternare alcune parti che richiedono più velocità (parlo dell'intro, il solo è logicamente alternato all'80%)

Ad eccezione dei soli, master of puppets è suonata tutta in downstroke dagli stessi Metallica. Quali sono le parti della ritmica che suoni in alternata?

MicheleMustaine

Messaggiodi Gabriele

Ogni tanto nell'intro Kirk prende l'ultima nota di ogni gruppo di 3 (o di 4 nella seconda parte dell'intro prima che entri James) con un upstroke ma più che per questioni tecniche semplicemente per accentare la nota, e a me come effetto piace. A volte se ci fai caso lo fa anche per dare un tocco diverso ... altrimenti sarebbe estremamente piatto. Nella seconda parte del brano (dopo l'arpeggio in pulito, per capirci) c'è ancora una parte ritmica che contiene un frammento di scala fatta in alternato.

Tornando in-topic comunque l'unico motivo per cui ti può far male un braccio è solo per uno sforzo... chissà, forse non legato alla chitarra se dici di essere così diligente nel plettrare di polso.

Gabriel Fayes
Gabriele

Ho fatto un video (inizio a suonare a circa 12 secondi). Dimmi tu se la pennata è corretta. Scusa per la qualità pessima, ma l'ho fatto col cellulare.

http://www.youtube.com/watch?v=yEzWhr1NFPg

MicheleMustaine

Messaggiodi Gabriele

Guarda non vorrei illudermi guardando il tremolio del braccio che vedo teso magari mi sto impressionando, ma a me pare corretta... ora puoi sapere solo tu se magari mentre suoni sei teso o meno... oppure il dolore deriva da un'attività diversa dal plettrare. "£!

Gabriel Fayes
Gabriele

Gabriele ha scritto:Guarda non vorrei illudermi guardando il tremolio del braccio che vedo teso magari mi sto impressionando, ma a me pare corretta... ora puoi sapere solo tu se magari mentre suoni sei teso o meno... oppure il dolore deriva da un'attività diversa dal plettrare. "£!

Io cerco di stare rilassato.. boh, magari è la tensione pre esame di maturità :-OO
Anzi, oggi ancora ancora riesco (come vedi non è perfetto, ma almeno ce la faccio), ieri proprio era uno schifo.
Di attività diverse dal plettrare non mi sembra ce ne siano...

MicheleMustaine

Messaggiodi Gabriele

8_) ebbè sarà stato un momento di stanchezza, io pure devo studiare XDDD ma non ce la faccio

Gabriel Fayes
Gabriele

Gabriele ha scritto:8_) ebbè sarà stato un momento di stanchezza, io pure devo studiare XDDD ma non ce la faccio

Il problema è che capita spesso. Cioè, magari per una settimana di fila suono bene, poi per un'altra settimana ho il braccio stanco e non riesco a combinare niente di buono. Magari è questione di abitudine, ma mi sembra strano visto che creeping death cerco di suonarla in downstroke da natale :-OO

MicheleMustaine

Messaggiodi Gabriele

guarda mi sono ricordato di una tip che lessi su un libro hard rock anni fa... invece di puntare con il pletttro verso il basso, si risparmia abbastanza energia muovendo il colpo di polso leggermente verso l'esterno.. in effetti il dispendio energetico è di gran lunga inferiore. Mo vedo di videartelo appena possibile mi sembra un buon consiglio

Gabriel Fayes
Gabriele

Gabriele ha scritto:guarda mi sono ricordato di una tip che lessi su un libro hard rock anni fa... invece di puntare con il pletttro verso il basso, si risparmia abbastanza energia muovendo il colpo di polso leggermente verso l'esterno.. in effetti il dispendio energetico è di gran lunga inferiore. Mo vedo di videartelo appena possibile mi sembra un buon consiglio

grazie, aspetto il video :)

MicheleMustaine

Messaggiodi Gabriele

ciao Mustaine :D vedi che non mi sono dimenticato, fra qualche giorno dovrei avere la possibilità di registrare, purtroppo non ho una buona cam e sto prendendo una telecamera digitale anche in visione delle vacanze ad Agosto :-OO

Gabriel Fayes
Gabriele

Fai quando ti è più comodo, non c'è problema :-DD

MicheleMustaine

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra