Ciao, confermo che si tratta di uno strumento "vintage". (Che brutto neologismo per definire oggetti degli anni '50 e '60) A Castefidardo si facevano direi bene, per il rapporto qualità prezzo, due marche di chitarre acustiche e classiche, per iniziare: Le Zerosette mod. A1 e As e le Excelsior. Le prime si ispiravano alle Folk dell'epoca con la forma della cassa dreadnought, quella per intenderci inventata dalla blasonatissima Martin. Costavano tra le venti e trentamila lire ed avevano un suono piuttosto secco, buoni legni per le tavole armoniche ed impiego di compensati nella cassa. ottimi manici fatti per resistere negli anni, ponticelli mobili che facilitavano il tuning ed una tastiera abbastanza curata anche se non scorrevolissima ( a quell'epoca la scorrevolezza fretting era concetto sconosciuto ai più e al disotto delle 200.000 lire) Paletta semplicissima con meccanica decente. Le Excelsior erano di due modelli: una pseudo classica con paletta folk e chiavi laterali ma con cassa di tipo classico, che costava dalle dodici alle quindicimila lire ed una classica, con paletta forata e chiavi ritrose, tastiera più larghetta e cassa più curata. Costi tra le quattordici e le diciottomila lire. Buone tavole armoniche generalmente di abete nazionale e uso di compensati per la cassa. Il suono era morbido con ottima risonanza dei bassi però peccava in voce e volume. Il grosso problema stava nella progettazione liutaia dei supporti sotto la tavola armonica e il ponte fisso perché nel giro di pochi anni facevano incurvare tutto il piano della tavola sino alla rosa, talvolta spostando il ponte stesso di qualche millimetro e compromettendo la lunghezza di scala e dunque l'intonazione della tastiera.
In ogni caso queste chitarre, a distanza di 40 anni suonano ancora e non cadono affatto a pezzi. Io ho ancora nello studio, la mia prima Excelsior del 1967 e quando devo verificare velocemente uno spartito senza scomodare le più giovani blasonate, la prendo ancora in mano con piacere.
A proposito di Zerosette A1, sempre dei '60, invece, c'è un mio caro amico che intende venderne una tenuta benissimo (Scelta triste ma così è). Chi fosse interessato mi può contattare.
marzia-nino@hotmail.it