tastiera chitarra, come?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

tastiera chitarra, come?

Messaggiodi Fino.Cauboi

ciao!! la tastiera di una chitarra, elettrica, deve avere x forza quei rialzi metallici tra un tasto e l'altro o puo' essere anche liscia?

mi spiego meglio: ho in mente un'idea balorda, costruire una chitarra con i Lego.. si, i famosi mattoncini... e la sto progettando in Cad, ma volevo sapere se dovevo x forza dividere i tasti con quei piccoli rialzi o potevo pure lasciarla liscia se suona lo stesso...

poi: ogni tasto ha la sua misura precisa o posso anche andare "a caso"???

ultimo: quando montero' le corde ( se...) e la accordo... quanta forsa sviluppano le corde? avete una vaga idea che mi regolo?

gentilissimi =)

Fino.Cauboi

Re: tastiera chitarra, come?

Messaggiodi Loris_91

no, i tasti non sono necessari, ma lo è la giusta curvatura del manico che deve essere quasi dritto ma leggermente concavo verso le corde. La chitarra nera nel video è senza tasti: http://www.youtube.com/watch?v=1PyOZhgQnvU

Le misure (immagino tu intenda la distanza tra i tasti) non sono a caso ma calcolate in base alla scala della chitarra. L'ideale sarebbe prendere una chitarra e misurare con un buon calibro per poi riprodurre il tutto.

Le corde mi pare sviluppino qualcosa come 40 kg di trazione tutte insieme; quindi credo sia obbligatorio un rinforzo (a mio parere, un'asta che corre dalla paletta al fondo del corpo per una migliore stabilità)

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Iosonoio

..saranno non necessari ma a me 'sta chitarra del videuzo da un senso di incompletezza, sarà pure una libidine di scorrimento ma... nunu non fa per me :-DD

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi MAIDEN FAN

La chitarra nel video non è senza tasti è tutto un tasto :-OO

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Messaggiodi Fino.Cauboi

beh la tastiera dato che adesso so che la posso fare "senza tasti" faro' i tasti alternando 2 colori....

Questo è solo un abbozzo, x capire la dimensione in generale..... cosa dite? Il manico lo lascio così largo (8 stud quindi 4cm...) oppure lo faccio da 8 all'inizio poi lo rimpicciolico a 6 stud????

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Fino.Cauboi

Messaggiodi Loris_91

4cm vanno bene. In genere i manici partono da 6, qualcosa e diventano 4, qualcosa cm...

Più che alternare i colori delle barrette basta che segni con qualcosa la posizione dei tasti

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Fino.Cauboi

come vi sembra? il manico è largo circa 5cm.. come proporzioni vi sembrano corrette? a me pare che la paletta là in alto sia un attimo grande.. ??

con 40kg di carico solo pezzi Lego non resistono.. quindi mi sa' proprio che se riusciro' a farla "suonante" devo mettergli un'anima in acciaio e ricoprirla di lego... oppure farla solo di Lego, che non suona ma comunque farà la sua bella figura =D

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Fino.Cauboi

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra