Uso del pollice per suonare...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Uso del pollice per suonare...

Messaggiodi D3L7A

Ciao! Volevo avere qualche info specifica riguardo l'uso delle dita per suonare...
Io uso sempre (non sono mancino) la mano destra per suonare ma quando faccio assoli e riff non riesco a usare il plettro... riesco a farli BENE (o quasi) solo se suono con il pollice della mano destra... in poche parole uso sempre questa posizione della mano che penso sia sbagliata ma che mi fa suonare "MEGLIO"... ecco... la parte di dito "annerita" è la parte del pollice che uso per suonare...
Immagine

E in queste 2 foto si vedono le posizioni che uso della mano destra... noterete il pollice e la posizione in generale...

Immagine

Immagine

Logicamente uso la parte (vedi foto n°1) annerita per muovere le corde e farle suonare...

P.S. Sembra la chitarra mancina ma non lo è... è la foto al contrario...

Ora vorrei sapere cosa fare... se è sbagliato così, cosa posso fare per allenarmi per tenere una posizione migliore? esistono cose particolari come plettri o altro che forse mi aiutano? i Thumb Picks possono aiutarmi?

P.S. Ho trovato questa frase... Mi rivedo in ciò... loooool
Una volta che impari il fingerpicking sulla chitarra acustica, cambia il modo in cui suoni la chitarra elettrica. Così ho iniziato a suonare la Stratocaster in modo meno distorto differenziandomi dai molti chitarristi che suonano heavy tutto il tempo. [cit. Mark Knopfler]

GRAZIE IN ANTICIPO...

"...è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra." - Fabrizio De André
D3L7A

Re: Uso del pollice per suonare...

Messaggiodi Gabriele

posso iniziare col dirti che ci sono tantissimi artisti non necessariamente rock che utilizzano il pollice allo stesso modo ma certo, c'è bisogno di migliorare sicuramente la tua postura.

Che genere ti piacerebbe suonare?

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi D3L7A

Vado sul Rock ma sulla variante leggera... penso Pop Rock... più o meno... e se la mettiamo così forse si può suonare come suono io... non mi piace il metallico... anzi come gusto mio musicale il metal mi fa veramente :AAA
In ogni caso, come miglioro la postura?

"...è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra." - Fabrizio De André
D3L7A

Messaggiodi Gabriele

adattandoti ad una tecnica più simile alla chitarra classica... e poi adattandola nel tempo alle tue esigenze da chitarrista "elettrico".

Stai scegliendo una strada che richiede uno studio fortissimo e non avrai risultati immediati, ricordalo. Nel forum troverai molti topic in merito alla postura / arpeggi / e affini

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra