GUIDA principianti scelta elettrica amplificatore e pedali

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Luis93

Salve a tutti, è da un sacco di tempo che non scrivo su questo forum, ma è stato uno dei principali punti d'appoggio che ho avuto un paio d'anni fa quando ho imbracciato la mia scrausa sei corde col sogno di diventare un neo-Slash...;)...

Per questo vorrei ringraziare tutti i moderatori e coloro che permettono al forum di stare in piedi nella speranza qualcuno legga ciò!
Dopo aver perso di vista il forum per varie problematiche, vedo che oggi è tornato tutto come una volta, e vorrei dare anch'io il mio contributo!

E dopo questo papiro arrivo al dunque, lo scopo di questo "articolo" è di fornire i consigli principali a tutti coloro che si approcciano al mondo della sei corde per la prima volta, come è stato per me qualche tempo fa. Vorrei insomma riassumere quelli che sono i consigli e suggerimenti che si finiscono per dare ad un futuro scassa-timpani!:)
Spero di aver beccato la sezione giusta visto che principalmente vorrei parlare di chitarra e affini, ma essendo il tutto una summa generale spero di non sbagliare luogo...!

INIZIAMO

Sicuramente vi starete approcciando alla chitarra (soprattutto elettrica) in seguito a ispirazione principalmente di stampo rock, bene, per l'inizio sognatevi pure i suoni di Slash, Petrucci, Clapton, Gilmour e tutta la banda, nè voi, nè le vostre mani, nè le vostre orecchie sono pronte per strumenti da migliaia di euro, soprattutto perchè all'inizio per voi Gibson ed Epiphone suoneranno uguali, l'unica differenza starà nel marchio sulla paletta! Ergo:

-Chitarra: poche teghe, andate in negozio e prendete la chitarra che vi calza meglio, che vi sembra più comoda, con cui avete più confidenza e con cui non vi vergognerete a fare lunghe sessioni di air guitar davanti allo specchio!
Io personalmente mi sono trovato davanti ad una sola scelta possibile in negozio, una tele custom squier che non mi piaceva, e ciò mi ha traumatizzato nel profondo!;)

Quindi, se vi piacciono più le strato delle les paul andate verso una Squier, se adorate Slash allora giù di Epiphone, se invece vi sentite metallari inside, beh, provate delle buone Cort o Ibanez con pick-up attivi e un ponte floyd-rose!

Non pensate di prendere chitarre scrause, di cambiarci pick-up e montarci sellette in grafite, meccaniche autobloccanti e capotasto in osso di tigre, perchè, banalmente, agli inizi non potete capire a cosa vi potrebbe servire tutto ciò!
Non fatevi influenzare dagli shredder ultratrentenni (se non sessantenni...:)) che parlano di modifiche alle loro strato, li potrete capire solo tra qualche tempo...!

Per quanto riguarda il ponte apriamo una piccola parentesi, agli inizi vi consiglio un ponte fisso o tremolo stile Fender, ci potete fare quello che volete, cambiare accordatura in un attimo e iniziare a cambiare le corde da soli senza tirare giù tutti i Santi del calendario.
Quando sarà ora della seconda chitarra avrete già le idee più chiare, probabilmente avrete un gruppo, saprete cosa vi piace suonare e potrete scegliere in base alle vostre reali necessità se prendere un ponte mobile o meno, pick up attivi, single coil et simili...
P.S...per le chitarre ho citato le principali, ma tra gli articoli in evidenza potete trovarne molte altre distribuite per fasce di prezzo.

-Ampli: per quanto riguarda l'ampli, almeno per il primo affidatevi ad un buon transistor, sono solitamente più semplici, meno delicati e più forniti di effetti dei valvolari.
Cercate un ampli con una potenza discreta, sui 20-30 watt, con cono da 8-10 pollici, se trovate un 12 ancora meglio...;)...

Con questo potrete sopperire sia ai bisogni casalinghi/di studio che alle prime prove con un gruppo. Ultimamente la tecnologia fa miracoli, e in piccoli ampli si possono trovare discrete simulazione di testate hi-gain o di Fender dai puliti cristallini.
Se volete qualcosa di trasportabile e con cui darvi alle jam outdoor indirizzatevi verso il Microcube!
Non preoccupatevi della qualità di distorti e puliti sul primo ampli, non scegliete un Marshall perchè i rockettari usano Marshall o Fender perchè amate Clapton, cercate quello col suono più convincente per voi, non per forza un marchio blasonato comporta qualità, sopratutto nelle fasce di prezzo più basso: è meglio avere un ampli di marchi meno prestigiosi ma che pagate un prezzo giusto, che un ampli Marshall o Fender di cui si paga solo il nome!

-Effettistica: per i primi passi nel mondo degli effetti vi consiglio di usare quelli integrati nell'ampli (molti ampli hanno uno o più effetti integrati), almeno per capire come funzionano e a cosa servono.
Il primo pedale da comprare eventualmente sarà un wha-wha, ma potete sbizzarrirvi come volete, esistono centinaia di pedali e pedalini...

Ma! Attenzione, se volete un consiglio con 250 euro prendete 3-4 pedalini discreti oppure una ottima multieffetto, e qui vi consiglio una Zoom G3X, che include decine di effetti, simulazioni di ampli e tutto ciò che volete, potete collegarla al pc, alle cuffie o al mixer, ci fate tutto insomma!
Se invece avete budget più limitati, beh, ci sono molti marchi che offrono multieffetto più semplici e meno costose!

-Il suono: allora, fatevene subito una ragione, non voglio infrangere i vostri sogni di gloria, ma non potrete mai suonare come i vostri guitar-hero per ora!
Scusate se nomino nuovamente Slash ma è il chitarrista-modello per molti. Il caro Slash suona in una testata valvolare Marshall, collegata ad una 4 x 12 Marshall, che prende il suono da un modesto set di pedalini.
Ma questi pedalini sono collegati ad una Les Paul con humbucker signature...e le corde della chitarra sono suonate dalle SUE mani!
Ora, potete darvi alla mera copia e coverizzazione di tutti i suoi brani studiandone il suono e le dinamiche, ma il mio consiglio è di studiarvi sì i suoi brani, ma suonateli anche con una Squier, con quello che vi trovate in mano, non pretendete di avere una Les Paul, anche perchè non suonerebbe comunque come la sua!
Non pretendete di suonare come lui, e cose importantissima...INTERPRETATE! Appena avrete un orecchio un pò sensibile sarete in grado di far uscire un suono decente dalla chitarra, il VOSTRO suono, e voi dovete usare quello, non quello degli altri!

Ecco...per ora basta così...:)

P.S...per i primi live ricordatevi solo due cose: la gente è li per ascoltare voi, non per farvi un piacere, inoltre la chitarra la suonate voi, non è lei a suonare voi, quindi vedete di chiarire il tutto con lei prima e fate del buon sano rock!

P.P.S...mi scuso ancora coi moderatori se ho cannato sezione ma mi sembrava la più adeguata e visibile per tutti i futuri chitarristi che visitano il forum...!

P.P.P.S...tanto buon rock a tutti!
Ultima modifica di Luis93 su , modificato 1 volte in totale.

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi SoundOfDreams

Mi è piaciuto quello che hai scritto,ma penso che qui non vada bene...
anche se effettivamente racchiude un di tutto un pò.. ne parlo con i colleghi :)

SoundOfDreams

Messaggiodi Luis93

immaginavo, infatti non sapevo nemmeno io dove mettere, l'ho messo qui anche perchè, per eperienza personale, è diciamo la "piazza" del forum, ma nessun problema a spostarlo nella sezione corretta, grazie...!:)

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi MAIDEN FAN

Luis93 ha scritto:Non pensate di prendere chitarre scrause

scrause? :--OO

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN