Consiglio: chitarra nuova o cambio le corde?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Consiglio: chitarra nuova o cambio le corde?

Messaggiodi ReWeNgE

Ciao a tutti

Ho come prima chitarra una EKO RANGER 6 EQ 3TS che ho utilizzato per un po' di mesi ma devo dire che non mi ci trovo
Anche stasera, dopo un po' che non suonavo.. anzi che provavo a suonare, ho trovato le corde molto dure in quanto per far suonare bene qualsiasi accordo mi devo quasi far male, e quindi potete immaginare quanto possa io suonarla una chiattara così!

Poi, anche il braccio destro che appoggio mi si stanca subito..
Pensavo, se cambiassi le corde?

O come prima chitarra, visto che comunque il suono di quella acustica mi piace, cosa mi consigliate?
Eventualmente pensavo anche ad una chitarra elettrica, più piccola e la potrei suonare ad ogni ora al max con le cuffie :SSS

ReWeNgE

Re: Consiglio: chitarra nuova o cambio le corde?

Messaggiodi Scordato

Saro l'ultima ruota del carro ma io ti voglio chiedere perche dal tuo post non lo capisco bene:ma hai gia provato a cambiare corde?

Secondo me stai sbagliando gli approcci ed andiamo per ordine.

Le corde di queste Eko da 100€ o giu fanno tutte schifo perche sono grosse,dure e suonano male ;te lo dimostra la mia eko che da quando ha montato le ELIXIR ha cambiato totalmente "musica" divenendo uno strumento totalmente diverso con un suono piu dolce ,bello e piacevole.
Quindi cambiare le corde sarebbe una buona idea di partenza anche perche ti costa pochi € (Le mie ELIXIR sono costate 20€ ma parliamo di corde top che durano )

Sulla storia di cambiare chitarra ti consiglio da amico di "girovagare " un po le altre sezioni perche ci stanno bellissimi topic per chiarirti le idee dato che mi sembri confuso :HH .
Te lo dico perchè se adori l'acustica come me a livello di suono e generi suonabili, non puoi andartene sull'elettrica che si pone come genere e suono "metal".
In parole povere potresti suonarci sopra un "Vasco Rossi" ma avresti una canzone completamente diversa che magari nont i piacerebbe,.
Per questo motivo io sono uno dei pochi "Scemi" che odia le elettriche a morte per il suono che producono e non me ne comprerei mai una .

Quindi sul "Cambio chitarra " sono dell'idea che prima devi chiederti "Quale genere/band/artista suono di solito?" e poi puoi pensare seriamente al tipo di acquisto da fare e potresti ricevere dal forum consigli piu "Mirati " e precisi .
Se poi vuoi capire meglio il discorso del "Suono" prodotto ,ti consiglio di andare dal tuo venditore di fiducia e vedere se ti fa sentire qualche altra chitarra cosi capisci meglio che suono cerchi.

Scordato

Messaggiodi ReWeNgE

Non le ho ancora cambiate, infatti era un'idea che avevo espresso
Quindi, mi consigli le tue stesse corde?

Le mie sono durissime :--LL

Comunque mi ricordo che quando andavo a lezione, il mio maestro suonava una chitarra elettrica con amplificatore e distorsore, il suono non era male.. ma forse proprio perché c'era il distorsore, sempre che si chiami così :-OO

ReWeNgE

Messaggiodi Scordato

se le cambi ti cambiera la vita di molto .
quelle originali che mettono non sono nemmeno tante adatte tante che i miei venditori si sono meravigliati al vederle.

giusto che puoo mettere altre marche piu economiche delle elixir perche penso noteresti un bel migliiramento.

unica cosa che a vantaggio di accordi piu facili ( sono morbide e sottili) troverai un suono piu acuto e chiaro .
in parole povere devi aspettare due o tre giirni di utilizzo per abituartici

Scordato

Messaggiodi ReWeNgE

Domani vado all'acquisto :SSS

ReWeNgE

Messaggiodi Lord Axel

E soprattutto dopo averle montate, "stressale" un pò, altrimenti l'accordatura dura mezza canzone ;)

...gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma... (Lord Byron)
Lord Axel

Messaggiodi saul.mercury

scusate l'OT...ma perchè è già la seconda volta che leggo in questo forum: chitarra elettrica=metal? lo dite voi a Pat Metheny che doveva comprarsi un'acustica? è solo un discorso di sonorità, non di generi (tranne che in alcuni casi specifici). Comunque le corde saranno probabilmente insuonabili, ma se è la tua prima chitarra e non la usi molto, non credere che cambiando le corde si risolveranno i tuoi problemi ;) ci vuole solo tanto esercizio, perchè altrimenti nemmeno con le corde di nylon riesci a suonare. E' la mano che si deve abituare alle corde non viceversa

Can Anybody Find Me Somebody To Love?
saul.mercury

Messaggiodi Scordato

Rewe ,come ti è andata alla fine ?

Scordato

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra