Consiglio Gibson Les Paul

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consiglio Gibson Les Paul

Messaggiodi Guns n' Roses

Sto cercando di comprare una Gibson e spesso mi imbatto in modelli come Gibson Les Paul Faded,Les Paul WBCR a prezzi che vanno da 600 a 700 euro.
Poi trovo altre chitarre Les Paul Studio a 1100 Euro e altri modelli che stanno sui 1700 Euro.

I legni sono gli stessi,tranne in alcune dove il Top è in acero,ma ciò non giustifica ugualmente la differenza di prezzo tra una chitarra e l'altra visto che parliamo di 3 o 4 centinaia di euro.

Ma è possibile che tutta quella differenza di prezzo stia solo nelle finiture e nell'aspetto esteriore???

Poi non parliamo delle Standard che possono arrivare anche a 6000 Euro XD

Mi aiutate a capire il motivo di tanta differenza di prezzo?

Guns n' Roses

Re: Consiglio Gibson Les Paul

Messaggiodi Loris_91

dunque, la differenza tra la studio faded e la studio è di circa 300€. Considerando che la studio viene fornita con custodia rigida (150€) la sola differenza è la verniciatura, e 150€ per la vernice ci può stare.

Passando alla standard o alla traditional troviamo un top più spesso e più ricercato, una verniciatura con molti più strati e qualità, il binding e ultimamente anche l'allineamento elettronico dei tasti. Tuttavia la differenza di prezzo rispetto alle studio non è assolutamente giustificata.

Mentre le custom hanno ben più elementi diversi, ed essendo praticamente fatte a mano con prodotti di altissima qualità io trovo molto più giustificati i 4000-5000€ di una custom piuttosto che i 2000€ per una standard.
____

Un elemento importante da considerare sono le camere tonali*, una les paul con queste camere suona veramente molto forte anche da spenta (quindi anche amplificata) con un tono più chiaro e cristallino.
*Le camere tonali sono scavature all'interno del corpo della chitarra studiate per alleggerire la stessa senza alterarne il tono o comunque lasciarlo invariato con una tendenza più moderna.

Io ho la studio faded, e mi trovo veramente più che bene. In particolare la cosa che mi piace è il retro del manico che essendo praticamente legno vivo è molto piacevole e scorrevole (i manici verniciati sul retro non mi attirano molto). Inoltre avendo le camere tonali è più versatile e impasta meno ad alto guadagno. I pick-up della studio e della studio faded sono gli stessi (così dice tomassone) così come le meccaniche e tutto il resto; quindi sta a te scegliere.

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Grazie mi sei stato molto utile :)

Guns n' Roses

Messaggiodi PlettroPerso

Io non sono un grande intenditore.. però magari il legno di acero.. può anche far si che il suono cambi e risulti più orecchiabile più limpido.. Ecc..

Non Aspettare il momento opportuno; Crealo.
PlettroPerso

Messaggiodi saul.mercury

loris mi togli una curiosità? io sono il fortunato possessore di una les paul studio con le camere tonali...ma perchè lo stesso metodo non viene applicato per le chitarre di fascia alta? un mio amico si è comprato da poco una gibson les paul custom e questa è un bel ciocco di mogano, bella piena. Insomma il suono perde o è semplicemente diverso? anche le junior non le fanno così (un altro mio amico)

Can Anybody Find Me Somebody To Love?
saul.mercury

Messaggiodi Loris_91

Perché con le custom la gibson voleva mantenere la tradizione. Infatti le custom sono unici pezzi di legno, più spessi di qualunque altro modello. Infatti oltre che essere un peccato bucare un bel pezzo massello di quel pregio si esalta al massimo il suono pieno e grosso caratteristico gibson.
Per le junior non sono sicurissimo, ma credo sia per il fatto che scavare le camere tonali ha un certo costo comunque, e poi sarebbe difficile farle perché il body è sottile, piatto e non incurvato (quindi non necessita di essere alleggerito e schiarito).

Io non sono un grande intenditore.. però magari il legno di acero.. può anche far si che il suono cambi e risulti più orecchiabile più limpido.. Ecc..

Si, sicuramente il top può modificare il suono (in particolare l'acero schiarisce), ma provando a confronto la studio faded e la studio non ho notato nessuna differenza... probabilmente a causa del sottile top che hanno le studio. Sicuramente se si confronta con una custom con un bel top bello spesso e di assoluta qualità il discorso cambia.
Comunque le camere tonali vengono anche scavate per togliere un po' di scurezza, quindi fanno un po' le veci di un top in acero.

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Io ho letto su yahoo che le camere tonali le fanno per risparmiare,allora è una boiata assurda vero?

Cmq sull'acero su questo sito abbiamo qualcosa:

LEGNO = Acero (Maple)

PESO = E' un legno con un peso specifico alto
e con pori stretti e compatti.

ROBUSTEZZA = La compattezza dell'acero
lo rende molto pesante e robusto. Non mi è mai capitato,
infatti, di utilizzarlo interamente per la costruzione di un corpo.
Viene spesso utilizzato per la costruzione dei soli Top
(e impiegato nei manici)

SUONO = Trattandosi di un legno molto compatto,
l'acero ritrasmette favorevolmente le frequenze medio-acute.
Vista la rigidità del materiale ha un sustain medio-basso sulle
frequenze acute.

INDICE DI GRADIMENTO ESTETICO = Ha delle
venature molto evidenti e belle e un colore molto chiaro che
si presta molto a coloriture trasparenti (gialle, aranciono,
blu, etc) e a verniciature sunburst. Nelle essenze più
pregiate (fiammato, occhiolinato, etc) è utilizzato come un
vero e proprio ornamento.
Dopo la verniciature presenta zone di chiaroscuro
strepitose...bellisssime.
L'acero occhiolinato (pur essendo molto "confusionario),
alla fine della lavoraizone sembra
presentare delle vere perle sulla superficie.

Quindi che sul Top abbiamo l'acero non è una cosa negativa,anzi..

Guns n' Roses

Messaggiodi Loris_91

Guarda, yahoo answer è il più grande raduno di ignoranza mai creato. Per quanto comunque i forum non siano sempre attendibili al massimo, sono molto meglio perché le persone che si iscrivono lo fanno perché hanno una passione comune, e quindi in genere la conoscenza riguardo quell'argomento è nettamente superiore ad un sito il cui unico scopo è dare risposte sommarie, inattendibili, incomplete, copiate da wikipedia e inventate solo per guadagnare "punti" che non si sa a cosa servono. L'unica cosa per cui utilizzerei yahoo answer è cercare i link dei film da guardare in streaming :-OO

Ok, dopo questa invettiva torniamo a noi :-OO

L'acero è molto bello, però lavorarlo è tutta una spesa in più...
Tutte le migliori gibson hanno il top in acero. Se ne hai la possibilità scegline una con questa caratteristica anche solo per l'estetica. (io avrei preso volentieri la studio sunburst ma costava troppo)
Ricapitolando:
Se ti interessa solamente una chitarra per il suono che ha (o non hai la possibilità di spendere molto) -> studio faded
Se oltre al suono cerchi anche un certo livello di estetica (senza spendere un'esagerazione) -> studio
Se vuoi una chitarra davvero ben fatta e bella -> standard, traditional ecc
Se vuoi il meglio in tutti i frangenti -> custom

Loris_91

Su yahoo sono d'accordo con te,è già da un po' che parte delle informazioni che prendo da lì non sono sempre attendibili.

Cmq mi sa proprio che comprerò la chitarra di saul mercury,una Studio(di seconda mano) con un minimo di estetica al prezzo di una faded,l'occasione mi sembra buona XD

Guns n' Roses

Messaggiodi Loris_91

si, l'ho vista sul mercatino. Se è perfetta il prezzo è buono ed allineato.

Loris_91

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche