Jollyk ha scritto:mmm Ok grazie ancora allora!
In sostanza..questo è quello che ho capito in due anni di chitarra e il sunto di molti post su svariati forum...
-Chitarra: poche teghe, andate in negozio e prendete la chitarra che vi calza meglio, che vi sembra più comoda, con cui avete più confidenza e con cui non vi vergognerete a fare lunghe sessioni di air guitar davanti allo specchio! Io personalmente mi sono trovato davanti ad una sola scelta possibile in negozio, una tele custom squier che non mi piaceva, e ciò mi ha traumatizzato nel profondo!;) Quindi, se vi piacciono più le strato delle les paul andate verso una Squier, se adorate Slash allora giù di Epiphone, se invece vi sentite metallari inside, beh, provate delle buone Cort o Ibanez con pick-up attivi e un ponte floyd-rose! Non pensate di prendere chitarre scrause, di cambiarci pick-up e montarci sellette in grafite, meccaniche autobloccanti e capotasto in osso di tigre, perchè, banalmente, agli inizi non potete capire a cosa vi potrebbe servire tutto ciò! Non fatevi influenzare dagli shredder ultratrentenni (se non sessantenni...:)) che parlano di modifiche alle loro strato, li potrete capire solo tra qualche tempo...!
Per quanto riguarda il ponte apriamo una piccola parentesi, agli inizi vi consiglio un ponte fisso o tremolo stile Fender, ci potete fare quello che volete, cambiare accordatura in un attimo e iniziare a cambiare le corde da soli senza tirare giù tutti i Santi del calendario. Quando sarà ora della seconda chitarra avrete già le idee più chiare, probabilmente avrete un gruppo, saprete cosa vi piace suonare e potrete scegliere in base alle vostre reali necessità se prendere un ponte mobile o meno, pick up attivi, single coil et simili...
P.S...per le chitarre ho citato le principali, ma tra gli articoli in evidenza potete trovarne molte altre distribuite per fasce di prezzo.