Help! Armonizzazione scala!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Help! Armonizzazione scala!

Messaggiodi gabrieleancora

Salve ragazzi...avrei una cosa da chiedere:
prendiamo ad esempio una canzone in tonalita lam:
Armonizziamo la scala di lam per trovare gli accordi...
l'accordo che si forma sul IV grado della scala è di mi minore giusto? e come mai in quasi tutte le canzoni in la minore,il mi si trova MAGGIORE e non minore? ad esempio in questa...
BANDABARDO'-SE MI RILASSO COLLASSO

Am
Attenziò Concentraziò
E Am
Ritmo e Vitalità

Verse 1:

F
Devo dare di gas
E
voglio energia
F G Am
metto carbone e follia
F Am
se mi rilasso, collasso
F G Am E
mi manca l'aria e l'allegria perciò...

Dipende se la scala di la minore è naturale,armonica o melodica? Grazie... :)

gabrieleancora

Re: Help! Armonizzazione scala!

Messaggiodi Gabriele

il tuo post è molto confusionario ma la risposta è molto semplice

1. le scale minori melodiche e armoniche hanno 2 armonizzazioni differenti (ulteriori differenze poi, nella loro armonizzazione a 4 voci)
3. la scala minore naturale ha la stessa armonizzazione della scala maggiore immaginando che il suo inizio sia dal VI grado (esempio, la relativa minore naturale di DO, comincia su LA, il suo VI grado)

il IV grado di LA non è MI (V grado), che nel contesto che presenti è maggiore deriva da un'altra scala per interscambio modale

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Si scusa intendevo dire il V grado...quindi oltre ai sette accordi derivati dall'armonizzazione della scala ce ne possono essere altri da quanto ho capito...

gabrieleancora

Messaggiodi Gabriele

"pescati" da altre scale parallele ... il MI maggiore non è presente nell'armonizzazione di questa canzone (se consideriamo che è una mera tonalità di DO, alias LA-naturale) ma è pescato da un'altra scala e utilizzato come sonorità dominante

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Grazie mille...un'altra cosa..quando una canzone è in tonalina minore...come in questo caso,si internde minore NATURALE? o puo' anche essere armonica a melodica?

gabrieleancora

Messaggiodi Gabriele

dipende dalla sua armonia e non è detto che rimanga nella stesa tonalità per tutto il brano, non è una domanda a cui si può avere risposta. L'analisi musicale risponde al quesito.

Gabriel Fayes
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra