Avrei una domanda più tecnica che teorica su questo argomento, che riguarda la posizione delle dita. In particolare parlo di questa triade suonata in modo melodico: 3 sulla prima corda, 5 sulla seconda corda e 5 sulla terza corda, ossia sol-mi-do se non vado errando. Ora, durante l'esecuzione se parto dalla terza corda e arrivo alla prima utilizzo prima medio, poi anulare e infine indice (facendo 5-5-3), mentre se parto dalla prima corda uso indice, poi medio e infine anulare. Poi va beh, passo da do-mi-sol a mi-sol-do e così via scendendo lungo la tastiera sempre usando la pennata alternata, penso sia un buon esercizio... Quindi mi chiedevo: è corretto il movimento che faccio partendo dalla terza corda o devo invertire medio e anulare? Perchè guardando il mio maestro ho visto che faceva anche lui in questo modo, ed effettivamente viene anche più naturale perchè evita che mi blocchi o che mi ingarbugli con le dita. Chiaramente per adesso provo con un tempo tranquillo e aumenterò la velocità man mano che comincio a vedere i progressi.
Poi seconda domanda: nel fare le triadi sulle ultime corde posso inclinare un pochino il palmo della mano tenendo il pollice un po' fuori dalla tastiera? Anche qui mi trovo meglio rispetto che a farlo con il palmo parallelo al manico, dato che per fare le triadi che sto studiando ora vado ad usare solo quelle corde (C, CM, Cm, etc...). Sulle ultime corde invece tengo il palmo parallelo e il pollice rimane sotto, come al solito (suono con una chitarra elettrica).
Sono domande un po' scontate, ma è meglio che metta a posto l'impostazione fin da subito così fatico di meno (almeno credo).