Sciogliere le dita?!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Sciogliere le dita?!

Messaggiodi alexw3b

Ciao a tutti, ho un problema. Allora, un mio amico che mi sta insegnando a suonare mi ha detto che per sciogliere le dita devo mettere un dito per tasto, e suonare su ogni corda seguendo questo ordine: 1-2-3-4 col metronomo a 60. Il problema però è che con il mignolo non riesco a raggiungere la quarta corda, sapete se esistono esercizi per far sciogliere le dita?

alexw3b

Re: Sciogliere le dita?!

Messaggiodi Gabriele

non si tratta di esercizi ma di postura.

Tenendo la mano dritta, cioè perpendicolare o se preferisci ortogonale ai tasti, tieni il pollice poggiato al manico in corrispondenza del centro del dito medio e allunga lentamente (non troppo) il polso verso l'esterno... vedrai magicamente le dita "salire" verso il manico quindi il mignolo avrà più spazio per arrivare al suo tasto :)

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi alexw3b

Scusa la domanda da niubbo, ma in che senso ottagonale? E poi non ho capito molto la posizione del pollice.. Sorry!

Ah altra cosa, mi consigliate qualche metodo? È normale che mi facciano male le dita della mano sx dopo aver suonato? :D

alexw3b

Messaggiodi Gabriele

ahah non ottagonale ma ORTOGONALE XD... o perpendicolare...

ricordati che quando le dita fanno male devi fermarti immediatamente, inoltre è segno che stai suonando in maniera scorretta :) non ci si deve stancare quando si suona, tuttavia all'inizio è normale

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi alexw3b

Hai qualche foto/video in cui posso vedere la postura corretta delle dita? Comunque non mi fanno male le dita, ma la punta

alexw3b

Messaggiodi Luis93

alexw3b ha scritto:Hai qualche foto/video in cui posso vedere la postura corretta delle dita? Comunque non mi fanno male le dita, ma la punta

http://www.youtube.com/watch?v=C5D7gmOzMmo

qui ti dice tutto..della serie 30 secondi di ricerca web...:)...in ogni caso è normale che ti faccia male la punta, è dovuto al fatto che non hai ancora i calli e la pressione sulle corde ti provoca dolore dopo un pò...
per l'impostazione della mano sinistra puoi anche guardare qualche video anche di Paul Gilbert, così ti fai un'idea sia di come lavora la sinistra sia di come lavora la destra...

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi MAIDEN FAN

è normale che all' inizio ti facciano male i polpastrelli, ma col tempo ti farai i calli.

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Messaggiodi alexw3b

Quindi da quello che ho capito dal video il pollice deve stare dietro alla tastiera, praticamente guardando la chitarra frontalmente non si deve proprio vedere. In questo modo riesco a fare l'esercizio 1-2-3-4?

alexw3b

Messaggiodi Luis93

alexw3b ha scritto:Quindi da quello che ho capito dal video il pollice deve stare dietro alla tastiera, praticamente guardando la chitarra frontalmente non si deve proprio vedere. In questo modo riesco a fare l'esercizio 1-2-3-4?

Si beh, quella è la postura corretta che ti permette di fare tutti gli esercizi...andando avanti vedrai che si modificherà in base alle tue esigenze!

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi alexw3b

Luis93 ha scritto:
alexw3b ha scritto:Quindi da quello che ho capito dal video il pollice deve stare dietro alla tastiera, praticamente guardando la chitarra frontalmente non si deve proprio vedere. In questo modo riesco a fare l'esercizio 1-2-3-4?

Si beh, quella è la postura corretta che ti permette di fare tutti gli esercizi...andando avanti vedrai che si modificherà in base alle tue esigenze!

No perchè la paura mia è che fisicamente non riesco ad arrivare col mignolo sul quarto tasto e a fare forza :D :D

alexw3b

Messaggiodi Gabriele

finché non ti alleni non potrai mai sapere se è una paura o una realtà

ci sono molte convinzioni, tecniche, esercizi etc etc ma alla fine è soltanto un problema di postura :)

Gabriel Fayes
Gabriele

Messaggiodi alexw3b

A livello di teoria avete da consigliarmi qualche metodo?

alexw3b

Messaggiodi Gabriele

TEORIA DELLA MUSICA
Desidery, Gianni
Teoria - Libro
Carisch - 16,00 Euro

il top del top per chi inizia

Gabriel Fayes
Gabriele

Messaggiodi alexw3b

Dopo passo in edicola a conorario! Nel frattempo che mi consigli di fare? Ah. ho provato a fare 1234 come mi hai consigliato e va molto meglio :)

alexw3b

Messaggiodi Luis93

alexw3b ha scritto:Dopo passo in edicola a conorario! Nel frattempo che mi consigli di fare? Ah. ho provato a fare 1234 come mi hai consigliato e va molto meglio :)

Che tu non abbia forza è difficile, se proprio ti risulta difficile puoi provare a scendere di scavatura con le corde, ma per ora il mio consiglio è di faticare un pò ma farti le ossa con quello che hai...in ogni caso le prime volte che suoni questo esercizio il suono non sarà dei migliori, ma non preoccuparti, è tutto normale...per questo esercizio inizia con un suono pulito e pochi bpm, per poi aumentare i bpm e passare al distorto volendo, ma ricordati che col pulito gli errori si sentono molto meglio ed é più facile correggerli...!

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra