La musica aiuta ad infrangere qualunque barriera

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

La musica aiuta ad infrangere qualunque barriera

Messaggiodi MAX93

GOOGLE: "Il paraplegico con la chitarra" scegliete il piu' capibile su Musicoff, ho il Nick Kesi

Facebook: "Il paraplegico con la chitarra" serve un passaparola per salvare i ragazzi paraplegici dagli psicofarmaci
indirizzandoli ad amare la chitarra. Ho inventato una postura che consente di suonare tranquillamente anche in
carrozzina.

MAX93

Re: GOOGLE e il paraplegico

Messaggiodi mi_diverto

Ecco perchè lo stile non mi era nuovo... seguo Musicoff (non sono iscritto, ma lo trovo un buon forum) e ti ho letto anche su Accordo.
Ti ammiro e passo subito a FaceBook per il passaparola, una testimonianza come la tua ottiene più che uno stuolo di psicologi.
Il mio nome su Fb è Filippo Bonvini.
E... Grazie

mi_diverto

Messaggiodi Iosonoio

Riempirsi di Musica anzichè di psicofarmaci. Vedremo di dare massima visibilità al tuo messaggio. 8_)
Intanto sposto da sondaggi a Pillole e suggerimenti tecnici chitarra.. direi più suggerimenti tecnici di così ;)

Mettiti in firma la pagina fb de "Il paraplegico della chitarra"

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi MAX93

mi_diverto ha scritto:Ecco perchè lo stile non mi era nuovo... seguo Musicoff (non sono iscritto, ma lo trovo un buon forum) e ti ho letto anche su Accordo.
Ti ammiro e passo subito a FaceBook per il passaparola, una testimonianza come la tua ottiene più che uno stuolo di psicologi.
Il mio nome su Fb è Filippo Bonvini.
E... Grazie

Grazie Filippo oltre ad essere un laureato sulla storia della chitarra hai un buon cuore. Grazie

MAX93

Messaggiodi MAX93

Iosonoio ha scritto:Riempirsi di Musica anzichè di psicofarmaci. Vedremo di dare massima visibilità al tuo messaggio. 8_)
Intanto sposto da sondaggi a Pillole e suggerimenti tecnici chitarra.. direi più suggerimenti tecnici di così ;)

Mettiti in firma la pagina fb de "Il paraplegico della chitarra"

Dalle16 alle 5:30 vi seguo con il telefonino, devo rimanere a pancia in giù almeno 12, 13 ore al giorno, causa una piaga da decubito sul lato B. Domani seguirò il tuo consiglio. Domanda: perché non arrivano le notifiche dei post? Funziona così o c'è un problema? Buona serata

MAX93

Messaggiodi SoundOfDreams

Sei da lodare e da ammirare!Se mi passi il link lo faccio girare anche io fra i miei amici.
PS_Per le notifiche nn so risponderti dato che appena iscrissa tolsi l'opzione (per me antipatica) e ti consiglio di fare in un altro modo,appena entri nel sito clicchi su "i tuoi messaggi" cosi vedi direttamente tutti i tuoi messaggi e relative nuove risposte"

SoundOfDreams

Messaggiodi MAX93

Grazie per il suggerimento, ora vi seguo con il telefonino perché sono a letto. . . domani inseriro' il link nel tuo post. Grazie

MAX93

Messaggiodi Gabriele

ciao se vuoi aggiungimi su facebook passerà la notizia anche nelle scuole di musica della mia zona :)

Aprirò un profilo nuovo solo per gli amici musicisti domani mattina e mi farebbe piacere averti fra gli amici: iniziativa FANTASTICA

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Re: La musica aiuta ad infrangere qualunque barriera

Messaggiodi Iosonoio

MAX93 ha scritto:Dedico questa postura da me inventata, a tutti i paraplegici che, da simpatizzanti, potrebbero
diventare chitarristi elettrici.
Mi rivolgo a quelli con lesione alta, paralizzati dal busto in giu', senza il supporto degli addominali.

Prima regola: La chitarra deve avere l'attacco del jack sul corpo. Tra le piu' famose: Stratocaster e SG e la carrozzina non deve avere i braccioli.

Passiamo alla pratica: Con la carrozzina avvicinatevi al tavolo, paralleli ad esso, con la manopola
sinistra appoggiata al bordo.

Prendete o fatevi passare lo strumento, il corpo appoggiatelo sulla coscia destra e, con il gomito
sinistro appoggiato al tavolo, tenete con la mano il manico.
Mettete sotto il gomito un asciugamano ripiegato con 5 mm di spessore.

Iniziate a suonare tenendo conto che, piu' vi avvicinate alla paletta, piu' difficile è il controllo.

Il corpo dello strumento deve sostituire gli addominali, deve aderire alla pancia e alla
tetta destra, finendo sotto l'ascella. La Strato, con le smussature del corpo, risulta la piu' indicata.

Se preferite l'SG tenete conto che il manico pesa piu' del corpo, quindi è sbilanciata.
Provatele entrambe, mi darete ragione.

Questo testo è rivolto anche ai paraplegici ""fortunati" che hanno la lesione bassa, quindi
con il supporto degli addominali. Vi divertite a giocare a basket, ma il divertimento dura due ore.
La chitarra potete suonarla e coccolarla in ogni momento della giornata.

Ho finito, ora tocca a voi. Vi auguro buoni bending. La fotografia mostra la postura.

Per chi non può vederla inserisco qui la foto della postura di Max 8_)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Iosonoio

Messaggiodi mi_diverto

Proprio con Iosonoio facevamo una riflessione in chat, e giustamente mi ha fatto notare che nonostante il tuo impegno sui forum, la percentuale di persone con problemi di deambulazione che si interessa di chitarra (o di musica in generale... suonare il piano o l'armonica dovrebbe essere più facile) è spaventosamente bassa.
A questo punto penso che senza l'aiuto di persone vicine, diventa tutto più difficile.
Forse è più facile imbottire qualcuno di psicofarmaci che accompagnarlo in una passione che possa ridare una speranza.
Ritengo tu sia stato "fortunato" (perdonami le gaffe che farò, e i termini probabilmente non corretti, ma anche io ho poca dimestichezza con la lingua di Dante) ad avere una passione prima dell'incidente, che ti ha portato a pensare che nonostante tutto la vita continua, ma pensiamo a chi "prima" aveva la solo passione per le moto... come lo convinciamo ad imbracciare una chitarra?

Ps Prima di cominciare la mia avventura con la sei corde, ho rischiato più di una volta... l'ultima moto è stata una Kawasaki con cui ho perso la falangetta dell'indice e il tendine del mignolo della mano sinistra. Ho imparato a suonare da mancino, con i limiti che questo comporta.
Per questo ti ammiro molto... la mia fatica al confronto è stata una passeggiata.

mi_diverto

Messaggiodi Iosonoio

Più che facile imbottire qualcuno è quel qualcuno che deve riuscire a reagire. E se la Musica tramite la chitarra può darti una spinta perchè no? Fare come ha fatto Max, cercare la chitarra giusta con gli angoli smussati ma con il giusto equilibrio nel manico, trovare una posizione.
Concordo con Filippo quando dice che però forse si rivela più facile se uno la passione per la chitarra l'aveva già prima dell'incidente, ma questo non vuol dire che uno non possa iniziare a suonare da zero. 8_)

Iosonoio

Messaggiodi MAX93

SoundOfDreams ha scritto:Sei da lodare e da ammirare!Se mi passi il link lo faccio girare anche io fra i miei amici.
PS_Per le notifiche nn so risponderti dato che appena iscrissa tolsi l'opzione (per me antipatica) e ti consiglio di fare in un altro modo,appena entri nel sito clicchi su "i tuoi messaggi" cosi vedi direttamente tutti i tuoi messaggi e relative nuove risposte"

http://forum.musicoff.com/chitarra/il-p ... msg1049814

Eccoti il link

MAX93

Messaggiodi MAX93

Gabriele ha scritto:ciao se vuoi aggiungimi su facebook passerà la notizia anche nelle scuole di musica della mia zona :)

Aprirò un profilo nuovo solo per gli amici musicisti domani mattina e mi farebbe piacere averti fra gli amici: iniziativa FANTASTICA

http://forum.musicoff.com/chitarra/il-p ... msg1049814
Questo è il link...anche un passaparola è utile

MAX93

Messaggiodi MAIDEN FAN

Ti Ammiro

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra