Teoria muscicale

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Teoria muscicale

Messaggiodi Mr green genes

Ciao a tutti! vi spiego la mia situazione, ho da poco iniziato a suonare con la chitarra da autodidatta, provando a replicare assoli e imparando i vari accordi.Però sento il bisogno di imparare cosa voglia dire suonare una chitarra, voglio capire perchè un accordo si costruisce suonando date note, cosa sono le scale e perchè sono importanti, il solfeggio ecc...In poche parole voglio capirci qualcosa di musica, sempre rimanendo nell'autodidattica.Potete consigliarmi un sito, un libro o quant'altro per riuscire a crearmi delle basi di musica, magari anche qui sul sito c'è qualcosa, cercherò...la cosa che mi preme di più è imparare a costruire gli accordi, che credo sia fondamentale.Ancora un saluto a tutti ciao!

Mr green genes

Re: Teoria muscicale

Messaggiodi Guns n' Roses

Guarda qui: http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... &sk=t&sd=a

Forse è anche meglio di un libro,ti ci vorranno mesi per imparare tutto x bene XD

Guns n' Roses

Messaggiodi Mr green genes

Perfetto! beh la voglia di imparare non mi manca, quindi credo che saranno mesi piacevoli.Comunque grazie per il link.

Mr green genes

Messaggiodi Gabriele

forse il link postato risponde solo ad una piccola parte dell'argomento "teoria musicale" (rimanendo sempre nell'ambito delle basi)

Sulla costruzione degli accordi, visto che manca un topic sulla cosa magari prova a studiare l'argomento "costruzione delle triadi" ... internet è pieno :)
per l'inizio della teoria, se non trovi molto materiale, il libro perfetto (secondo me) è TEORIA DELLA MUSICA scritto dal mitico (RIP) maestro Desidery

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Gabriele

ho trovato questo topic che ne racchiude molti altri di sicuro interesse :D

viewtopic.php?f=6&t=7358

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra