FGX730SC

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

FGX730SC

Messaggiodi germano

Ciao a tutti e ben trovati,
dopo diversi anni, per non dire tanti, l'amore verso questo strumento mi ha fatto decidere a comprare questa chitarra acustica elettrificata. Ok sino a questo punto è stato tutto abbastanza facile. Ora immagino che arrivi il difficile per questo avrei da chiedervi dei consigli:
1) cosa ne pensate della chitarra;
2) strimpello già qualche accordo, tuttavia vorrei cominciare non da zero ma da uno cosa mi consigliate;
3) esiste un esercizio che permetta al dito indice della mano sx di far suonare tutte le corde durante l'esecuzione di accordi con barrè. :SSS

Vi ringrazio anticipatamente e spero di aver postato nella sezione giusta la mia richiesta d'aiuto!!! FF::

germano

Re: FGX730SC

Messaggiodi Gabriele

rispondo alla 3) essendo le altre ... da spostare in un'altra sezione :)

non esiste nessun esercizio specifico per il barré se non quello di suonare accordi con il barré!
Non è un problema di "dito indice" ma di postura della mano, infatti, non è richiesta chissà quanta forza erculea per suonare un barré, bensì un'ottima postura che si raggiunge evitando che il dito indice "esca troppo" dal manico e spostando la pressione della mano (ruotando il polso a sinistra) verso l'indice, senza esagerare

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Iosonoio

Non sposto il topic perchè coinvolge più sezioni. 8_)

Io amo le Yamaha, quindi diciamo sono un po' di parte... :-DD ... per iniziare direi che hai fatto un bell'acquisto.
Non vuoi ricominciare da zero.. C??$ .. dipende da quanto già sai. Se leggo bene hai qualche problema col barrè. E allora sai che ti dico? Scegliti un autore che ti piace e vediamo di trovare una canzone semplice con pochi barrè che ti invogli a suonarla 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi germano

Ringrazio Gabriele per il consiglio che cercherò di seguire, a questo proposito volevo chiedere se nel forum esisto già delle foto, relative alla postura della mano sx mentre esegue il barrè, tanto da dare un'occhiata. :AAA

@ iosonoio, grazie per i complimenti per la mia chitarra, l'acquisto l'ho fatto seguendo il mio istinto, mi spiego meglio, avendo provato una dozzina di chitarre tra cui: taylor, ibanez, yamaha, cort etc...sentivo che la yamaha mi dava qualcosa di più, inoltre sembrava che fosse mia da sempre :SSS; , allora ho ceduto!
Scusa mi sono spiegato male per quanto riguarda il mio livello, sono un autodidatta, non leggo gli spartiti, vado avanti con tablature ma con notevoli difficoltà quindi sarebbe il caso se ricominciassi da zero, tipo da fare degli esercizi anche se pallosi ma utili. Mi piacerebbe saper fare dei giri di blues :SSS anche come esercizi magari anche esercizi che ti sciolgono le dita, e le mie ti garantisco che sono più legate che mai. Spero di non aver chiesto troppo e soprattutto che non ti abbia annoiato/a :--OO con questo post, in tal caso perdonami. Ciauz!!!

germano

Messaggiodi lucius9

La chitarra va benissimo per cominciare, è un modello non da prime armi quindi la potrai tenere a lungo con te, poi se fai come me non la cambi più e te la tieni come "muletto" o da spiaggia ;)

Ottimo modo per sceglierla, se la sentivi tua era quella da prendere!!

per gli esercizi cerca qua nel sito: viewtopic.php?f=6&t=6755&st=0&sk=t&sd=a

per il blues esisteono vari siti che hanno sezioni dedicate al blues con video e tab ecc... buona ricerca.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi germano

@lucius9, grazie mille per i consigli!!! FF:: 8_)

germano

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra