la corda di mi suona troppo forte rispetto alle atre

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

la corda di mi suona troppo forte rispetto alle atre

Messaggiodi sempreultimo

ciao a tutti, volevo capire una cosa, ho una crafter DE6 che mi dà molte soddisfazioni a livello acustico, ma quando la collego ad un ampli o registro sul pc (ma a riguardo di questo tipo di registrazione non ho ancora i mezzi apropriati (entro diretto nel mac della morosa!)) il mi basso suona troppo e copre le altre corde che invece suonano molto bene... la mia domanda è se ho un problema di pick-up o se è proprio la chitarra che suona così o le corde o cosa.. (monto delle martin 011-045 mi sembra).
qualcuno riesce a darmi una spiegazione? capisco che è problema di chitarra e non di ampli perchè mi tocca suonare una yamaha fx310A e quella suona che è un piacere, solo che la differenza tra le due è che la crafter ha un suono più caldo e mi piacerebbe sentire solo quella..
grazie mille in anticipo per risposte e/o consigli..

sempreultimo

Re: la corda di mi suona troppo forte rispetto alle atre

Messaggiodi lucius9

sempreultimo ha scritto:ciao a tutti, volevo capire una cosa, ho una crafter DE6 che mi dà molte soddisfazioni a livello acustico, ma quando la collego ad un ampli o registro sul pc (ma a riguardo di questo tipo di registrazione non ho ancora i mezzi apropriati (entro diretto nel mac della morosa!)) il mi basso suona troppo e copre le altre corde che invece suonano molto bene... la mia domanda è se ho un problema di pick-up o se è proprio la chitarra che suona così o le corde o cosa.. (monto delle martin 011-045 mi sembra).
qualcuno riesce a darmi una spiegazione? capisco che è problema di chitarra e non di ampli perchè mi tocca suonare una yamaha fx310A e quella suona che è un piacere, solo che la differenza tra le due è che la crafter ha un suono più caldo e mi piacerebbe sentire solo quella..
grazie mille in anticipo per risposte e/o consigli..

direi che dipende dal pickup o dall'equalizzatore del pre...Prova a regolare meglio l'equalizzazione togliendo i bassi e vedi se si equilibra il suono, oppure falla vedere dove l'hai presa e senti che ti dicono

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi mi_diverto

Potrebbe essere il ponticello.
Nella chitarra acustica il suono "amplificato" viene fornito da un trasduttore piezo che si trova tra l'osso del ponte e la base del supporto, il quale lavora sentendo la diversa pressione generata dalle corde durante la vibrazione. Se il ponte non è perfettamente in piano hai problemi di volume diverso a seconda del punto in cui viene esercitata la pressione.
Ti consiglio di rimuovere le corde, togliere il ponticello e "passarlo con tela abrasiva finissima appoggiata su di un piano perfetto.
Come prima cosa dovresti colorare la parte inferiore del ponte con un pennarello, e già con le prime passate sulla tela dovresti accorgerti di eventuali buchi o cunette, continui a levigare fino ad avere un piano perfetto.
L'operazione è facile, e dovrebbe permetterti di asportare pochi decimi di millimetro di materiale.
Considera anche la possibile sostituzione del ponticello con uno in osso naturale, o al massimo in TUSQ, che è un materiale durissimo. In questo caso però dovrai rivedere l'altezza del ponte, perchè generalmente sono venduti più alti proprio per poterli adattare all'action voluta.

mi_diverto

Messaggiodi lucius9

mi_diverto ha scritto:Potrebbe essere il ponticello.
Nella chitarra acustica il suono "amplificato" viene fornito da un trasduttore piezo che si trova tra l'osso del ponte e la base del supporto, il quale lavora sentendo la diversa pressione generata dalle corde durante la vibrazione. Se il ponte non è perfettamente in piano hai problemi di volume diverso a seconda del punto in cui viene esercitata la pressione.
Ti consiglio di rimuovere le corde, togliere il ponticello e "passarlo con tela abrasiva finissima appoggiata su di un piano perfetto.
Come prima cosa dovresti colorare la parte inferiore del ponte con un pennarello, e già con le prime passate sulla tela dovresti accorgerti di eventuali buchi o cunette, continui a levigare fino ad avere un piano perfetto.
L'operazione è facile, e dovrebbe permetterti di asportare pochi decimi di millimetro di materiale.
Considera anche la possibile sostituzione del ponticello con uno in osso naturale, o al massimo in TUSQ, che è un materiale durissimo. In questo caso però dovrai rivedere l'altezza del ponte, perchè generalmente sono venduti più alti proprio per poterli adattare all'action voluta.

Se fosse un elettrica il problema sarebbe la distanza del singolo "pirolino" dalla corda e si interviene sull'altezza dei pu, ma sull'acustica le corde sono tutte a contatto, Dici che solo una corda possa risultare anomala per effetto di una imperfezione del ponte? Vuoi vedere che anche oggi ne imparo una di nuova? ;)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi mi_diverto

lucius9 ha scritto:...ma sull'acustica le corde sono tutte a contatto, Dici che solo una corda possa risultare anomala per effetto di una imperfezione del ponte?

Prova a pensare a una striscia sottile (nell'ordine di 5/6 decimi di mm) sotto al ponticello, che funziona come generatore di tensione se sottoposto a variazioni di pressione. Ora immagina che questo trasduttore riesca a generare detta tensione con variazioni dimensionali nell'ordine di alcuni nanometri... e che questo materiale sia in realtà composto di cristalli orientati omogeneamente.

Cosa succederebbe se tu avessi variazioni (minime, diciamo di alcuni centesimi di mm) tra la pressione esercitata da una corda rispetto all'altra?

Il funzionamento della chitarra elettrica è completamente diverso, il pickup lavora infatti sulla perturbazione del campo magnetico generato dalla vibrazione di una corda, allontanando la corda o il magnetino corrispondente, avrai una diminuzione del volume.
In un piezo allontanando la corda (o il punto di contatto attraverso cui si propagano le vibrazioni) di 1 solo decimo di millimetro ti porta a non avere più suono. passi da 100 a 0 nello spessore di 1/2 capello.

Sono considerazioni pratiche, per ottenere un buon suono amplificato su molte chitarre, la prima operazione di qualsiasi liutaio è proprio quella di intervenire sulla planarità del ponte (nei casi più gravi anche del supporto in legno che alloggia il piezo)

Visto che si può imparare qualcosa tutti i giorni?

mi_diverto

Messaggiodi sempreultimo

Ragazzi risolto tutto! alla fine non fidandomi e avendo paura di commettere errori l'ho portata da un liutaio vicino a casa mia e oltre a radrizzarmi il manico leggermente incurvato per effetto della tensione mi ha sistemato il ponticello che era messo male e quindi batteva male sulla corda che porta ai pick-up in più ho abbassato leggermente le corde e quindi adesso oltre a suonarla più facilmente si sente moltomolto bene ed é un piacere suonarla..spesa totale con anche l'acquisto di un flacconcino di olio per il manico 25€ totali...me la son cavata co poco direi...

sempreultimo

Messaggiodi lucius9

mi_diverto ha scritto:
lucius9 ha scritto:...ma sull'acustica le corde sono tutte a contatto, Dici che solo una corda possa risultare anomala per effetto di una imperfezione del ponte?

Prova a pensare a una striscia sottile (nell'ordine di 5/6 decimi di mm) sotto al ponticello, che funziona come generatore di tensione se sottoposto a variazioni di pressione. Ora immagina che questo trasduttore riesca a generare detta tensione con variazioni dimensionali nell'ordine di alcuni nanometri... e che questo materiale sia in realtà composto di cristalli orientati omogeneamente.

Cosa succederebbe se tu avessi variazioni (minime, diciamo di alcuni centesimi di mm) tra la pressione esercitata da una corda rispetto all'altra?

Il funzionamento della chitarra elettrica è completamente diverso, il pickup lavora infatti sulla perturbazione del campo magnetico generato dalla vibrazione di una corda, allontanando la corda o il magnetino corrispondente, avrai una diminuzione del volume.
In un piezo allontanando la corda (o il punto di contatto attraverso cui si propagano le vibrazioni) di 1 solo decimo di millimetro ti porta a non avere più suono. passi da 100 a 0 nello spessore di 1/2 capello.

Sono considerazioni pratiche, per ottenere un buon suono amplificato su molte chitarre, la prima operazione di qualsiasi liutaio è proprio quella di intervenire sulla planarità del ponte (nei casi più gravi anche del supporto in legno che alloggia il piezo)

Visto che si può imparare qualcosa tutti i giorni?

Non mi ero mai addentrato nel mondo del piezo, essendo che in prevaleza suonavo l'elettrica, l'acustica amplificata che avevo suonava bene e quindi non ho mai approfondito...Ma mi hai fatto incuriosire ora comincerò a documentarmi a tal proposito. anzi quasi quasi prova a fare degli esperimenti sulla mia.

lucius9

Messaggiodi mi_diverto

sempreultimo ha scritto:...mi ha sistemato il ponticello che era messo male e quindi batteva male sulla corda che porta ai pick-up...

In realtà l'avrà livellato, comunque se ti ha fatto un setup completo per 25 euro tieni da conto il liutaio, è onesto e competente.

@Lucius, sono interventi che si possono eseguire a casa, con un minimo di attrezzatura e manualità.
Da quando ho cominciato a sperimentare (leggi gioco a fare il liutaio) mi sono tolto tante soddisfazioni, il "questo l'ho fatto io" a volte non ha prezzo... e ti ritrovi a scoprire come una chitarra buona per il camino possa diventare piacevole da suonare (vedi Fender CD 60 di mia figlia) anche se con i limiti di una economica...

mi_diverto

Messaggiodi sempreultimo

no no,non lo ha livellato, il ponticello non sò come mai ma si era proprio spostato di poco, e il manico lo ha raddrizzato così si sono abbassate le corde e infatti adesso è tutto perfetto... sono proprio soddisfatto!

sempreultimo

Messaggiodi mi_diverto

Giusto per completare le informazioni, un video che spiega come funziona un piezo, e perchè a volte non suona bene...

8_)

mi_diverto

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra