Pentatonica ed accompagnamento

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Pentatonica ed accompagnamento

Messaggiodi Muntaner

Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa riguardo la pentatonica.
Ho studiato due diteggiature sulla pentatonica, e prendiamo per esempio quella che mi sembra più semplice, cioè questa:

----1---------------T---- Mi cantino
----1---------------4-----
----T----------3---------
----1----------3---------
----1----------3---------
----1----------------T ---- Mi basso

Ora, volevo chiedervi: suonando con due chitarre, con una che suona gli accordi (accompagnamento) e l'altra che improvvisa sulla pentatonica, come si può individuare precisamente il giro armonico di accordi da far eseguire all'accompagnatore di modo che suonino bene con la pentatonica di interesse?
Esempio pratico (per far capire meglio): decido di far partire la pentatonica sul secondo tasto del Mi basso: la tonica cadrà sul La (giusto?). Che giro armonico di accordi deve fare la seconda chitarra che mi accompagna affinchè "suoni bene" con la mia pentatonica?
Grazie, ciao :)

Muntaner

Re: Pentatonica ed accompagnamento

Messaggiodi Gabriele

se vuoi suonare la pentatonica (minore) che hai postato qui sul secondo tasto del MI basso (sesta corda) la tonica sarà FA# perché la forma di pentatonica che hai postato ha come tonica proprio la prima nota (la più grave) che trovi sul MI basso.

Di giri ce ne sono milioni... il giro blues più tipico è (ti indico i gradi con in numeri romani, ogni battuta dura per esempio 4/4 )

I7 | IV7 | I7 | I7 | IV7 | IV7 | I7 | I7 | V7 | IV7 | I7 | V7 :||

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Muntaner

Ti ringrazio moltissimo ma intendevo un altra cosa. :)

In pratica ora ho appena scoperto (sperimentando) che se il mio accompagnatore mi suona LA Maggiore, MI maggiore, FA# minore e RE maggiore, questo semplice giro suonato in 4/4 si accorda perfettamente con una pentatonica suonata (con la diteggiatura indicata al post iniziale) a partire dal 7° tasto del MI basso, che dovrebbe essere un SI e la tonica in LA (correggimi se sbaglio! sono agli inizi! :P ). In base a che principio accordi e pentatonica si trovano "d'accordo" ? Era questa la mia questione ;)

Muntaner

Messaggiodi Gabriele

ora la tua domanda è chiara, prima parlavi di giri e accordi generici ...

individuando la tonica di ogni tonalità, puoi suonare la pentatonica corrispondente.. forse però intendi il 5° tasto del Mi basso (LA) e non il 7°

se senti che il 7° suona bene lo potrà fare solo con il RE e non con gli altri accordi perché il settimo tasto del mi grave è un SI e se ci suoni la pentatonica minore è come se suonasi un SI minore... tonalità relativa minore di RE (ultimo accordo del tuo giro).

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Dream Theater

Io sapevo anche che una delle cose fattibili in questi casi era di usare la relativa minore alla tonalità nella quale si sta suonando, scendendo di un tono e mezzo sotto. Quindi per esempio se c'è un accompagnamento con il giro di do posso usare la pentatonica in La Minore per improvvisare (non bastonatemi se sbaglio ___--- )

Dream Theater

Messaggiodi lucius9

Gabriele ha scritto:se vuoi suonare la pentatonica (minore) che hai postato qui sul secondo tasto del MI basso (sesta corda) la tonica sarà FA# perché la forma di pentatonica che hai postato ha come tonica proprio la prima nota (la più grave) che trovi sul MI basso.

Di giri ce ne sono milioni... il giro blues più tipico è (ti indico i gradi con in numeri romani, ogni battuta dura per esempio 4/4 )

I7 | IV7 | I7 | I7 | IV7 | IV7 | I7 | I7 | V7 | IV7 | I7 | V7 :||

Dal basso della mia ignoranza: se suona in maggiore questa è la V posizione di la maggiore (o la I di fa# sua relativa minore) dato che indica la T alla 3 nota della scala...Se non sbaglio....

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Gabriele

sì esatto lucius, se parte dal secondo tasto sarà o la tonalità di LA o di FA# minore considerando che la pentatonica indicata da Muntaner è minore... ma riporta la tonica della tonalità maggiore.... nel post successivo si parla di settimo tasto (SI) di conseguenza non è più diatonico a quanto su detto ... tranne per l'ultimo accordo del giro :)

Gabriel Fayes
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra