Software per registrare 2 tracce separate chitarra voce

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Messaggiodi Nuccio

salve a tutti vorrei registare delle cover voce e chitarra acustica,

ma vorrei farlo separatamente,cioè registrare la chitarra in due volte (destro e sinitro),

una volta poi salvata la base, cantarci su,è possibile?

p.s. dispongo di una scheda audio m-audio fast track pro,

un microfono behringer b 2 pro e 2 chitarre acustiche,

una è preamplificata e una normale.

Nuccio

Re: registrazione cover

Messaggiodi Loris_91

certo.
Puoi fare in diversi modi.. Se hai un mac puoi usare garage band altrimenti cubase o simili o in alternativa gratuita audacity.

Come microfono mi sembra perfetto, messo in cardioide ed essendo a condensatore è l'ideale per cogliere bene tutte le sfumature cristalline della chitarra acustica, se hai una classica è consigliabile posizionare il mic un po' più vicino al ponte in modo da ridurre un poco il rimbombo a meno che non voglia ottenere apposta un effetto più cupo. In genere il microfono va messo a 15-30 cm. Avrai bisogno di attivare l'alimentazione phantom (ma credo che tu lo sappia già).
In alternativa puoi collegare la chitarra preamplificata alla scheda e il mic all'altra entrata in modo da poter cantare e suonare contemporaneamente.

Per la chitarra puoi registrare una base per poi successivamente fare l'altra e controllare il bilanciamento per mandarne una al canale dx e l'altra al sx

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Nuccio

ho un pc normale,scusa forse non mi sono spiegato benissimo,io uso la chitarra non amplificata perchè è una eko 12 degl'anni settanta portata a 6 corde,e la ritengo migliore come timbrica! cmq il programma che vorrei usare è adobe audition cs5.5,su come usare il microfono e la scheda audio credo che ci sono,soltanto ch e io vorrei registrare prima la chitarra in mono su lato sinistro e poi sul destro,in modo che il microfono si dedica ad un solo lato,quindi ottenere maggior qualità di suono. :-((

Nuccio

Messaggiodi dilie1992

io volevo fare una cosa simile, registrare su due canali contemporaneamente 2 chitarre, questo avevo pensato di farlo con il programma "acustica mixcraft", mandando le due chitarre nel line in con uno sdoppiatore ad esempio, poi selezionando su un canale e mettendoci solo "canale sinistro" e sull'altro solo il destro.

"I'm so tired I can't sleep"
Nirvana - Pennyroyal Tea
dilie1992

Messaggiodi Loris_91

ma semplicemente basta che registri con il microfono una traccia di chitarra e usando il controllo pan la bilanci a dx
poi registri su un'altra traccia la seconda base e la metti a sx
infine registri la voce

Se vuoi ti dico bene le tecniche di microfonaggio per chitarra e voce...

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi Nuccio

ah ecco,ok grazie! si mi farebbe molto piacere visto che io imparo tutto da voi :-OO

Nuccio

Messaggiodi Loris_91

dunque...
Voce:
Per la voce devi vedere tu la distanza, ma i fattori da eliminare sono:
- Eccessiva estensione (se sei troppo vicino al microfono potrebbero esserci problemi di distorsione se alzi la voce)
- Il popping (cioè le lettere P e B vengono esaltate, quindi metti una retina fatta con un collant tra la tua bocca e il microfono così elimini anche il respiro)
- Le sibilanti (cioè le F e le S. Un po' si risolvono con il filtro anti popping.. ma è un problema limitato)
- Effetto prossimità (imposta il microfono su cardioide e non tenerci la bocca attaccata se senti un fastidioso rimbombo)

Chitarra: (con un microfono)
Se suoni in un ambiente rumoroso metti il microfono vicino all'apertura della chitarra e poi equalizza togliendo un po' di bassi

Altrimenti a 15-30cm leggermente spostato in basso e che punti verso il buco. (se hai una chitarra classica meglio spostarlo un po' verso il ponte)

Tutto quì. Trova comunque tu le distanze provando in modo da non dover alzare eccessivamente il gain sennò avrai troppo rumore di fondo.

Loris_91

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC