Capire tonalità canzone per improvvisare con le scale

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Capire tonalità canzone per improvvisare con le scale

Messaggiodi emilianoooo

salve a tutti

come faccio a capire in che tonalità è una canzone in modo da improvvisarci con le scale su???

ad esempio la tonalità di comfortably numb è SIm e posso,

però posso improvvisarci anche con altre tonalita del tipo RE maggiore

emilianoooo

Re: tonalità?????

Messaggiodi Gabriele

emiliano la tua domanda sfocia in un discorso fatto di mille "se" e "ma"...

per riconoscere la tonalità di un brano o leggi le alterazioni in chiave, se sai leggere lo spartito... o studi le basi dell'analisi musicale, se vuoi fare un po' di teoria... o "cerchi di capirla" perché spesso non è "Il primo accordo che trovi".

Come la mettiamo?

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi mi_diverto

Gabriele ha scritto:perché spesso non è "Il primo accordo che trovi

Verissimo Gabriele, ora io non conosco affatto la teoria musicale, ma ho notato che invece del primo accordo (che come dici tu non corrisponde alla tonalità) spesso è indicativo l'ultimo accordo.
Magari è una coincidenza, ma ho notato che quasi sempre l'ultimo accordo di una canzone corrisponde alla tonalità.
Se così fosse non saprei assolutamente perchè, ma semplificherebbe lunghe analisi delle scale utilizzate.
Puoi confermare questa mia strana idea, o mi sono fatto un'impressione sbagliata?

mi_diverto

Messaggiodi Gabriele

hai ragione e te la confermo, la percentuale è altissima tant'è che puoi prenderla come linea di principio generale.

Può essere anche uno strumento per allenare l'orecchio... ti faccio un esempio:
prendi Georgy Porgy dei Toto, l'ultimo accordo fa parte di un riff interno al brano che non rappresenta la tonalità... visto che per molte altre canzoni vale il contrario, le canzoni la cui tonalità può essere evinta attraverso l'ultimo accordo ti serviranno per riconoscere situazioni "ambigue" come il brano che ho citato

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi emilianoooo

allora ce ne vuole ancora di strada prima che io arrivi a tanto!!!!! XD

emilianoooo

Messaggiodi Gabriele

emiliano segui il consiglio di mi diverto che è un ottimo consiglio e mano mano riuscirai a fare tutte le distinzioni del caso :) !!

Gabriel Fayes
Gabriele

Messaggiodi mi_diverto

Emiliano puoi cominciare con la tonalità dell'ultimo accordo (che non è una regola ma aiuta), e ti accorgi se stai sbagliando, le stonature si sentono... Poi puoi provare a spostarti in modo da suonare la scala relativa dell'accordo...
esempio se la canzone è in tonalità di Do maggiore, puoi provare con la sua relativa Lam, le note sono le stesse ma la diteggiatura e la sonorità cambia. In questo modo hai già a disposizione minimo 10 posizioni (suonando ad esempio solo pentatoniche che sono più facili da diteggiare) per "giocare".
Considera che io non so praticamente nulla di teoria musicale, ma in questo modo riesco a divertirmi .

8_) 8_)

mi_diverto

Messaggiodi emilianoooo

proverò a seguire il tuo consiglio..in fondo jimmy page frank zappa da autodidatti hanno fatto la storia...anche se so che non sarà di certo il mio caso :-DD :-DD
grazie ad entrambi

emilianoooo

Messaggiodi hendrix88

io, normalmente, se ho gli accordi identifico il loro grado in una scala :

Es. Do - Rem - Lam - Sol7. Che sono I° - II° - VI° - V° grado della tonalità di DO maggiore.

Tutto quello che devi ricordare (per iniziare a capire un po' l'armonia e quindi quali accordi appartengono ad una tonalità) è che armonizzare una scala maggiore porta ad avere questi accordi : I° grado Maj7 (o anche solo maggiore, a scelta tua per tutti gli accordi che seguono), II° grado Min7 (o minore), III° min7, IV° Maj7, V° Dom7, VI° min7, VII° b5min7.

Ti faccio l'esempio di Comfortably Numb :

Sim, La, Sol - Sol/Fa# - Sol/Mi, Sim.

Con il concetto di prima ricaviamo che : Sim è IV° grado, La V°, Sol iV° (le note al basso sono un cromatismo che è un discorso più complicato) pertanto la tonalità è Si minore (o Re maggiore che è sinonimo).

Se ti annoi di fare tutti questi calcoli allora prova a fare qualche scala finchè non senti che "suona bene" e quando lo fa hai trovato la tonalità (forse).

Ciao

let it roll baby roll
hendrix88

Messaggiodi Gabriele

bella hendrix :D però se sapesse già fare "i nostri calcoli" non avrebbe fatto questa domanda :-DD

Gabriel Fayes
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra