corde che friggono al 13 tasto [ Ibanez acustica ]

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

corde che friggono al 13 tasto [ Ibanez acustica ]

Messaggiodi fra90top

ragazzi come da titolo...ho un'ibanez acustica a cui friggono le corde al 12 e 13 tasto...cosa devo fare??

fra90top

Re: corde che friggono al 13 tasto [ Ibanez acustica ]

Messaggiodi lucius9

fra90top ha scritto:ragazzi come da titolo...ho un'ibanez acustica a cui friggono le corde al 12 e 13 tasto...cosa devo fare??

Dipende dal problema che produce lo sfrigolio, se è il manico agisci sul truss, se sono i tasti bisogna rettificarli, se dipende dal ponte/capotasto idem...Visitina da un liutaio no?

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi fra90top

eh grazie visitino da un liutaio....allora potevo fare a meno di scrivere qui...

fra90top

Messaggiodi lucius9

fra90top ha scritto:eh grazie visitino da un liutaio....allora potevo fare a meno di scrivere qui...

Essendo che hai scritto in maniera ermetica non è che si capisce quale sia il problema, ergo vien da pensare che tu non sia molto esperto di liuteria.

Hai provato ad usare la funzione cerca, per vedere tra le decine di domande simili il tuo caso abbia delle similitudini con altri?
Io ti ho indicato le 3 maggiori cause la più probabile potrebbe essere i tasti da rettificare. Ma per esserne certi bisogna vedere la chitarra o che spieghi molto di più e comunque l'intervento da fare meglio lo faccia chi lo sa fare, chiamasi liutaio.

Quindi cosa pretendi ti venga detto?

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi fra90top

Le cause so anche io quali possono essere...è che volevo qualcosa di più approfondito...mi scuso se non ho specificato che il manico è già stato controllato ed è dritto...i tasti sono a posto...quindi mi rimane da vedere il truss....però ripeto...non intendendomene tantissimo pensavo di avere un riscontro da voi...non di sentirmi dire di andare da un liutaio! altrimenti sarei andato direttamente da lui!

fra90top

Messaggiodi mi_diverto

fra90top ha scritto:Le cause so anche io quali possono essere...è che volevo qualcosa di più approfondito...

Scusa, ho la yaris che la mattina fa qualche rumorino all'accensione, proviene dal cofano. Cosa potrebbe essere?

Prova a rispondere ad una domanda come la tua, formulata senza ulteriori spiegazioni... La prima cosa che mi risponderesti è : "portala da un meccanico".

Detto questo... generalmente se friggono i tasti centrali non è un problema di trus rod (generalmente), la causa potrebbe essere nei tasti leggermente più alti, GENERALMENTE dovrebbero essere i tasti immediatamente successivi, diciamo il 14 e il 15. Potrebbe essere l'usura del ponticello, che ti ha "abbassato" l'action e che quindi potresti risolvere mettendo uno spessorino tra ponte e base, come potrebbe essere la diversa scalatura corde che hai montato, e ancora... come fai a dire che il manico non ha problemi, "dritto" significa che non è a posto... il manico deve presentare una curvatura di almeno 1 millimetro misurato all'altezza del 12 tasto...

Chi ti ha detto che il manico è dritto? come fai a dire che i tasti sono a posto?

Prova a dare qualche informazione in più, e potremo esserti d'aiuto.

mi_diverto

Messaggiodi lucius9

mi_diverto ha scritto:Scusa, ho la yaris che la mattina fa qualche rumorino all'accensione, proviene dal cofano. Cosa potrebbe essere?

Le candelette di pre riscaldamento, sicuramente!!! :-DD

lucius9

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra