Corde dure?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Corde dure?

Messaggiodi Empty89

Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione suono da maggio una chitarra classica Toledo, per la precisione questa:
http://www.prestigestrumentimusicali.com/Chitarre-Classiche-CHITARRA-CLASSICA-4-4-DA-ADULTO-COLORE-AMBRA-TOLEDO-MANIFATTURA-GIAPPONESE-CON-.1.10.12.gp.859.-1.uw.aspx
lo so che non è il massimo però come prima chitarra ho preferito andare sul sicuro ed un po' al risparmio non conoscendo gli sviluppi futuri.
Oggi sono andato a trovare mio cugino (chitarrista molto più esperto di me) e mi ha fatto provare la sua Yamaha, sempre classica. Bhè è stato tutto un altro mondo (grazie al ... direte voi, vuoi mettere una Yamaha con la Toledo?).
Suonando la mia chitarra non mi reputo un buon chitarrista, anzi, il barrè ancora è un problema e la mano sinistra, dopo un po' che lo provo, fa male per l'eccessiva forza. Invece con la Yamaha mi è riuscito tutto benissimo, anzi non sono neanche riuscito a stoppare di proposito la corda che non mi suona sulla mia per far capire il problema a mio cugino, insomma sembravo volare e suonavo molto più rilassato. Ho trovato le corde molto più morbide della mia, vuoi per il tipo diverso (io monto ancora le originali) vuoi per l'accordatura di mezzo tono sotto quella standard.
Le corde che monto ora sono queste:
http://www.prestigestrumentimusicali.com/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=619
Alla fine di questa introduzione, secondo voi faccio bene a cambiare corde optando per una muta più morbida o devo persistere ed esercitarmi?
Se la risposta è la prima quali corde mi consigliate per me che sono un principiante?

Empty89

Re: Corde dure?

Messaggiodi Empty89

alla fine per cercare una soluzione ho abbassato l'accordatura di un semitono, in più con l'esercizio ho capito come fare correttamente il barrè.
comunque la durezza delle corde è rimasta sempre alta se paragonata alla yamaha, che sia la distanza più bassa tra le corde e il manico?
comunque ho deciso di non cambiare le corde per poter migliorare su una tensione maggiore, così da trovarmi meglio un domani nell'eventualità di suonare un'acustica.

Empty89

Messaggiodi lucius9

Non credo dipenda solo dalle corde, anche perchè su una classica le corde sono in nylon. La difficoltà che riscontri è ai primi tasti o su tutto il manico?

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Empty89

lucius9 ha scritto:Non credo dipenda solo dalle corde, anche perchè su una classica le corde sono in nylon. La difficoltà che riscontri è ai primi tasti o su tutto il manico?

solo al primo tasto...dal secondo va già meglio. comunque la durezza l'ho confrontata con la yamaha di mio cugino come ho detto e lì di problemi non ne trovo.

Empty89

Messaggiodi Elphizo

Potresti provare a montare le stesse corde della Yamaha e vedere se cambiano le cose.

C'è anche la possibilità che il capotasto sia troppo alto e vada un po' limato, ma quello è un lavoro che farei fare da un liutaio o in un negozio.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi lucius9

A naso dipende dal capotasto, è il problema tipico dei barrè al primo tasto.
Come ti dice Elphizo, si tratterebbe di limarlo, ma se non l'hai mai fatto meglio che chiedi a chi lo sa fare.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Empty89

avevo pensato anche io a portarla da un liutaio per far abbassare le corde, però non so se ne vale la pena essendo una chitarra da 50 euro...come faccio a capire se sono dell'altezza giusta?

Empty89

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra