Problema plettrata

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: Problema plettrata

Messaggiodi heavymetal1

Dream Theater ha scritto:Beh, è normale che non ti venga subito spontaneo. Io nei primi 3 mesi sono passato da mano sul ponte a mano totalmente sulle corde, tranne verso le ultime due dove mi appoggio all'ultima selletta, questo perchè altrimenti prendevo tutti i feedback del mondo e suonava uno schifo. In effetti anch'io precedentemente facevo entrare troppo plettro nella corda, quindi plettravo sopra il pick up centrale (di una stratocaster, quindi poco sopra la "metà"), ma ora riesco tranquillamente a plettrare sopra il pick up senza problemi. Questo per dirti che è questione di tempo... Ultima cosa: non ti impuntare tanto su come tieni il plettro. io credevo di tenerlo inclinato troppo sul suo asse, ma in realtà mi sono accorto che o era un'inclinazione minima o proprio non c'era. E su questa cosa ci ho perso tanto tempo, per poi accorgermi che mi facevo problemi per niente.

L'importante è che entri sempre la punta, tieni come massimo 3 mm. Il plettro puoi tenerlo come ti pare, l'importante è usare la punta... Anche perchè di gente che suona con 3 dita ce n'è tanta e poi non è mai tardi per cambiare impostazione, perchè è un fatto assolutamente personale (guarda Steve Vai in I know your here e in altre canzoni, quando fa dei powerchord plettra praticamente in diagonale sulle corde (\); il plettro lo tiene relativamente vicino alla parte più grande quindi non può andare così veloce... Invece colpisce di punta e va velocissimo! Altro fattore è il modo in cui colpisci la corda, se guardi molti shredder hanno un'inclinazione propria, che gli da il sound che cercano). Ergo non farti problemi e continua a suonare nel modo che ti riesce meglio, ovviamente senza prendere cattive abitudini.

ti ringrazio per la risposta. Non credo di impuntarmi ad avere un'impostazione particolare, mi impunto ad averne una che funzioni! è come se fossi bloccato e non sento di migliorare. sto cercando di usare tutti i consigli che ho avuto e inoltre cerco di trovare un'impostazione "mia" , ma non capisco cosa **** non funziona... :SSS

heavymetal1

Messaggiodi Gabriele

heavymetal1 chiedi consiglio ad un insegnante oppure ad un amico esperto... così non ne caverai un ragno dal buco, almeno non in pochi giorni

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi heavymetal1

Gabriele ha scritto:heavymetal1 chiedi consiglio ad un insegnante oppure ad un amico esperto... così non ne caverai un ragno dal buco, almeno non in pochi giorni

Ho un botto di amici chitarristi , e saltuariamente prendo lezioni da un amico...sembrerebbe che tutto va bene , tutti mi dicono che non ci sono problemi e che l'impostazione è giusta. e' un mistero... se qualcuno scrivesse quello che sto scrivendo io penserei che è un folle...

heavymetal1

Messaggiodi Gabriele

allora cerca proprio un professionista, a meno che tu non l'abbia già fatto

scusa perché perdere tempo...?

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Dream Theater

Io dico che devi rilassare la mano (se lo fai già prova a farlo un po' di più, non dico di averla maxi smollata tipo plettro che ti vola via dalle dita, ma davvero bisogna essere leggeri, la pennata non è un movimento di forza bruta, specie sugli accordi se calchi con la mano o cose così non solo fai fatica, ma rovini le corde). Di sicuro dovresti cercare di metterla a posto, perchè poi voglio vederti a fare sweep picking su 3-4 corde.

Dream Theater

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra