Pinch harmonics & posizione plettro

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Pinch harmonics & posizione plettro

Messaggiodi Dream Theater

Allora, oggi ho dato un'occhiata ai pinch harmonics e dopo un po' di esercizio sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente. Poi, dato che per ottenere questi armonici devo far uscire solo la punta del plettro in modo da usare il lato del pollice per produrre l'armonico in un movimento diretto leggermente verso il basso, ho provato anche a suonare normalmente con la pennata alternata e devo dire che mi sono sentito più pulito, con più controllo del plettro oltre che alla possibilità di fare un armonico dopo una plettrata. Con i power chords stesso risultato, suono più pulito. So che molti consigliano di tenere il plettro in punta, quindi mi chiedo se potrei continuare a suonare impugnandolo a 3-3,5 mm dalla punta (misura standard che ho preso sperimentalmente) o se in futuro avrò complicazioni parlando di articolazione della pennata e velocità perchè forse 3-4 mm è un range troppo basso dove impugnare il plettro (anche se mi sembra di essere stabile, il pollice praticamente appoggia anche nel centro del plettro quindi riesco a tenerlo saldo e mi sento comodo con la classica posizione ad uncino).

Altra questione: con lo sweep picking e l'economy, per quanto stia provando a velocità bradipe attualmente, va tenuto un po' più su o vanno bene sempre questi 3-4 millimetri? Perchè se va bene, l'unico caso in cui faccio uscire il plettro più del solito sarebbe la ritmica con accordi completi dove per forza di cose stacco la mano dal ponte/dalle corde e se voglio dare accenti più brillanti o più carichi mentre plettro su tutte e 6 le corde penso sia utile avere un po' più di plettro a disposizione. Per i powerchord non so ancora, per ora funziona, ma forse anche lì potrei tenerlo un po' meno in punta.

Spero di non essere stato troppo pesante, ma faccio tanto esercizio per ottenere una buona tecnica e qualche dubbio ogni tanto mi viene spontaneo.

Dream Theater

Re: Pinch harmonics & posizione plettro

Messaggiodi dilie1992

dal basso della mia ignoranza chitarristica io ho sempre fatto uscire una porzione di plettro minore per, diciamo suonare sweep picking e tutte le cose simili, per i power chord leggermente di più e per gli accordi "completi" molto di più
c'è chi lo spiga dividendo il plettro in 3 parti e via dicendo, ma man mano che suoni ti trovi da solo la posizione più consona e comoda..

"I'm so tired I can't sleep"
Nirvana - Pennyroyal Tea
dilie1992

Re: Pinch harmonics & posizione plettro

Messaggiodi Dream Theater

Beh, più o meno è quello che ho capito anch'io. La cosa comoda è che posso fare terzine, cromatismi e riff inventati in alternata, poi mi basta aumentare leggermente la stretta sul plettro inclinando lievemente il pollice e se plettro diagonalmente verso il basso ho subito il mio armonico. Chiaramente ora lo faccio lentamente, ma penso venga fuori un bel complesso se aggiungo pure gli armonici ai miei studi (sia quelli ottenuti con la mano sinistra che quelli con la destra). La parte divertente è che fino a 3 mesi fa impugnare il plettro in punta sarebbe stato impossibile perchè l'indice andava a sfregare contro le corde, ora invece non mi capita mai e tenendo la destra rilassata è tutto molto più fluido.

Tra l'altro per l'impugnatura mi sono ispirato a Paul Gilbert... Vedo che alcuni tengono il pollice completamente steso a fare pressione, lui invece lo lascia contratto, quasi a formare un piccolo angolo di 45°, poi è chiaro che varia a seconda del contesto e del sound che vuole ottenere (mi pare lo spieghi in uno dei suoi video). Non so com'è vista la cosa dagli altri, ma mi ci trovo bene.

Dream Theater

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra