Chitarra Modello "Frankeinstein"??? che chitarra è?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Cris-FF

Immagine

Ciao ragazzi, leggendo vari siti e recensioni in giro per il web mi sono imbattuto in una chitarra che dicono sia Epiphone...solo che la paletta non è per niente di epiphone... sebbene ci sia la targhetta con scritto "gibson" come nelle sg anni '90...

su gugol immagini ho trovato una corrispondenza con "Orville"...che è sta chitarra?

Cris-FF

Messaggiodi SoundOfDreams

vedo solo la paletta,non si può vedere anche il resto?

SoundOfDreams

Messaggiodi Cris-FF

Ho trovato questo nel frattempo...

sembra abbastanza rara da come dicono...io non l'avevo mai vista...

Cris-FF

Re: Modello "Frankeinstein"???

Messaggiodi lucius9

hai già la risposta direi :)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

che bella la O2 comunque neanche io ne avevo mai sentito parlare... ma dove l'hai scovata?

SoundOfDreams

Messaggiodi lucius9

Scusate avete mai provato a leggere la storia delle chitarre Gibson?

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Cris-FF

Quello che mi è strano è questo:

La paletta richiama la marca "ORVILLE"

però è una epiphone...è questo che non capisco :-((

è valida comunque? aldilà della rarità...

In soldoni, quanto può valere??? Io ho visto inserzioni scadute su ebay dove chiedevano anche 450$

Cris-FF

se è una epiphone è un altro paio di maniche e non vale tanto.

sul forum l'ho scritta io,ma al tempo su wikipedia non trovai cenno di queste orville,non so se nel frattempo hanno ampliato però... :-DD

SoundOfDreams

Messaggiodi lucius9

Sono un po' perplesso da ciò che scrivi...specie da un "vecchio" mod come te! ;)

Hai scritto la storia della les paul, non della gibson, se non sbaglio.
Gibson era già un marchio prima della les paul e produceva vari modelli di chitarre sia acustiche che elettriche, mandolini, resofoniche, ecc...

"ma al tempo su wikipedia non trovai cenno di queste orville"
Magari si possono trovare info anche al di fuori di wikipwdia...Anzi su wiki si trovano talvolta delle baggianate.

Affermare senza sapere di che si parla, che essendo una epiphone non vale molto, è quantomeno azzardato, visto che stai parlando di una chitarra con una storia un po' particolare, una replica delle prime chitarre prodotte da Orville Gibson (fondatore del marchio appunto in quel di kalamazoo) nei primi del 900, riprodotta in japan verso gli anni 80/90 se non ricordo male, dovrebbe esserci stata qualche diatriba tra la gibson e una casa giapponese che aveva utilizzato tale nome, (forse yamaha) risolta a favore di gibson e quindi messa in vendita col marchio epiphone...

Conviene fare delle ricerche magari su siti americani se non in quello stesso di gibson/epiphone.
Stasera se riesco esploro...

lucius9

Io ho scritto la storia delle gibson,incentrandomi maggiormente sulle les paul essendo il mio debole.Al tempo quando scrissi quella recensione trovai utili wiki e altri siti che sinceramente adesso non ricordo essendo passati così tanti anni,però sulle Orville davvero non trovai nulla,e questo lo scrivo sinceramente.

Ho scritto che il prezzo della epiphone è irrisorio e non lo trovo azzardato,visto che il prezzo di una gibson orville costa 13000 dollari,mentre invece una epiphone è quotata dai 500 agli 800... insomma neanche un decimo della cifra Gibson.Per la storia del vecchio mod.. non l'ho capita :) non c'è mai fine all'imparare credo.. e di questo ne sono felice 8_)

SoundOfDreams

Messaggiodi lucius9

Piano, non voglio certo essere il saputone di turno, usare wiki è molto utile a volte riduttivo, a volte inutile perchè appunto scrivono stupidaggini o cose sbagliate, non direi che sia questo il caso. se leggi ciò che scrivono di gibson o fender è quasi tutto corretto perchè ci sono parecchi "studiosi" che correggono...

ho inteso dire che Orville era il nome di mr Gibson ed in suo onore vennero create varie cose, se la mia memoria non fa acqua esistono delle simiacustiche molto belle con quel nome, col nome epiphone appunto produssero delle repliche di chitarre prodotte nei primissimi 900. Credo di averne suonata una tipo 20 anni fa, ma non ricordo come fosse.

Certo una gibson costa molto di più lo so ma non possiamo dire che una epiphone, ovviamente rapportata alla fascia di pertinenza, valga poco. Vale per la chitarra che è, avere un pezzo fuori produzione prodotto in japan diciamo intorno al 90 potrebbe voler dire buona qualità e cura dei materiali. Ovviamente sto solo scrivendo delle teorie perchè in primis bisognerebbe vedere la bimba.

Il vecchio mod era solo per sfotterti un po', in simpatia, visto che su altri post avevi scritto a qualcuno che era troppo giovane del forum, ho messo l'occhiolino però. mi racomando non fraintendere.

lucius9

Si,ovviamente quello che dici è giusto,ma purtroppo tuttora non ho mai visto nè sentito questa chitarra,è come se fosse un fantasma ..non intendevo comunque sminuire una epiphone,ma l'ho rapportata ad una gibson,di conseguenza ho ridotto enormemente il suo valore.Almeno ho chiarito all'utente che non vale tantissimo pur essendo rara.
PS per la questione della giovinezza,avevo inteso la battuta.. ma l'ho ritenuta fuoriluogo dato che la mia spiegazione l'ho già data a chi di interesse,inoltre non riguardava la sua anagrafe o altro ... ma vabbè.. inutile che sto qui a spiegarti.Finirei con un bell'off-topic.E io devo dà il buon esempio :-DD

SoundOfDreams

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche