ACQUISTO CHITARRA ELETTRICA

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

ACQUISTO CHITARRA ELETTRICA

Messaggiodi federica7

Salve a tutti!

chi mi consiglia una chitarra? Sono proprio alla base...sto iniziando a studiare ora e sto usando quella di mio fratello una Fender Stratocaster.
Devo acquistarne una mia però ora..meduia qualità senza spendere un patrimonio!

grazie a tutti per i consigli

federica7

Re: ACQUISTO CHITARRA

Messaggiodi lucius9

Stai quindi cercando una chitarra elettrica?

Magari se ci dai qualche informazione in più riusciamo a darti qualche parere, quanto vuoi spendere, che genere vai a suonare, ti trovi bene con la strato, ecc.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi federica7

Ciao!
Si chitarra elettrica, genere rock/blues/ spesa max:500 euro. Con quella di mio fratello mi trovo bene...tutti mi dicono sia la piu reperibile scusate l'ignoranza ma ho sempre suonato il pianoforte!! sto pensando anche di prenderla su internet perchè ho trovato molte offerte anche a meno di quel prezzo...vedi www.strumentimusicali.it o www.trovaprezzi.it oppure mio fratello dice che ogni tanto si trovano anche su www.groupon.it...non saprei sinceramente quale scegliere... oppure vado direttamente in negozi specializzati! Forse è meglio...

grazie per l'aiuto

federica7

Messaggiodi lucius9

Ok allora la strato va molto bene, con 500 euro cercherei nell'usato, qualche made in Japan anni 80/90 ottimi strumenti, paragonabili quasi alle americane attuali.
Se vuoi spendere un po' meno cerca tra le fender made in mexico, te la cavi con 300/350
Acquisti on line sono un terno al lotto, conviene che guardi i venditori vicini alla tua zona e che vai a provare lo strumento.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi federica7

lucius9 ha scritto:Ok allora la strato va molto bene, con 500 euro cercherei nell'usato, qualche made in Japan anni 80/90 ottimi strumenti, paragonabili quasi alle americane attuali.
Se vuoi spendere un po' meno cerca tra le fender made in mexico, te la cavi con 300/350
Acquisti on line sono un terno al lotto, conviene che guardi i venditori vicini alla tua zona e che vai a provare lo strumento.

OK grazie mille per il consiglio :-) La sett prox chiedo anche al mio maestro per trovare i rivenditori!

federica7

Messaggiodi SoundOfDreams

Oppure una Epiphone Les Paul Custom.. ma dipende che tipo di suono cerchi.. se pulito allora la fender mexico va bene.. altrimenti se preferisci un suono più sporco (alla Jimmy Page) ti consiglio la Les Paul :)

SoundOfDreams

Messaggiodi lucius9

SoundOfDreams ha scritto:Oppure una Epiphone Les Paul Custom.. ma dipende che tipo di suono cerchi.. se pulito allora la fender mexico va bene.. altrimenti se preferisci un suono più sporco (alla Jimmy Page) ti consiglio la Les Paul :)

Ah perchè Jimi suonava pulito? :-DD

Una les paul è la seconda "prima" scelta che puoi fare su una chitarra elettrica. Suono la chitarra dal 1979 e da allora quando vado in un negozio, le uniche 2 che prendo in mano sono una strato e una les paul... poi guardo tutte le altre. ma io sono solo un ometto di mezz'età magari sentimentalmente legato alla musica della mia giovinezza....

Luana scusa perchè la custom? va benissimo pure la standard, o no?

E comunque se hai già suonato la strato e ti trovi bene, il peso, il suono, il manico di una les paul, va digerito e considerato in rapporto al suono, forse più poliedrico che puoi ottenere da una les paul, sempre che tu trovi quella giusta a quel prezzo....

lucius9

Messaggiodi Elphizo

Come ti hanno già detto una Epiphone Les Paul Custom o una Fender Strato mex potrebbero andare, ma anche delle copie di altri marchi, in fondo sono le chitarre più imitate e con la cifra che hai a disposizione trovi copie comunque degne di nota. Come alternative se no prova a dare un'occhiata alle Godin solid body di quella fascia o alle Hagstrom Swede per dirne un paio che si adattano bene al tuo genere.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi lucius9

Elphizo ha scritto:Come ti hanno già detto una Epiphone Les Paul Custom o una Fender Strato mex potrebbero andare, ma anche delle copie di altri marchi, in fondo sono le chitarre più imitate e con la cifra che hai a disposizione trovi copie comunque degne di nota. Come alternative se no prova a dare un'occhiata alle Godin solid body di quella fascia o alle Hagstrom Swede per dirne un paio che si adattano bene al tuo genere.

MITITCHE LE HAGSTOM!!!

Suonano da paura, ma non sono facili da reperire in Italia, però suonano veramente molto bene, Bravo che le hai nominate!!!!

lucius9

Messaggiodi Elphizo

lucius9 ha scritto:MITITCHE LE HAGSTOM!!!

Suonano da paura, ma non sono facili da reperire in Italia, però suonano veramente molto bene, Bravo che le hai nominate!!!!

Ho avuto la fortuna di trovare una Select Ultra Swede(modello abbastanza raro mancino), variante più leggera e dal suono fantastico ma sicuramente meno "vintage", perché mi serviva una chitarra che mi pesasse meno sulle spalle almeno in sala prove, e sono rimasto veramente sorpreso dalla qualità costruttiva e dalla scorrevolezza del manico. Veramente ottimi strumenti anche se fatti in cina.
Temo(per il mio portafogli) che un giorno prenderò anche la più classica Swede, anche perché hanno appena ripreso la produzione in europa con la serie northen, sperando che prima o poi facciano anche questa mancina.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Elphizo

Messaggiodi lucius9

Elphizo ha scritto:

Ho avuto la fortuna di trovare una Select Ultra Swede(modello abbastanza raro mancino), variante più leggera e dal suono fantastico ma sicuramente meno "vintage", perché mi serviva una chitarra che mi pesasse meno sulle spalle almeno in sala prove, e sono rimasto veramente sorpreso dalla qualità costruttiva e dalla scorrevolezza del manico. Veramente ottimi strumenti anche se fatti in cina.
Temo(per il mio portafogli) che un giorno prenderò anche la più classica Swede, anche perché hanno appena ripreso la produzione in europa con la serie northen, sperando che prima o poi facciano anche questa mancina.

Un paio di ann fa ho suonato una Viking, la vesione 335 style, na roba grande, suona che pare fatta a mano...

Il manico è particolare, non ricordo bene, dovrebbe essere una specie di resina molto simile al mogano...

lucius9

Messaggiodi Elphizo

lucius9 ha scritto:
Elphizo ha scritto:

Un paio di ann fa ho suonato una Viking, la vesione 335 style, na roba grande, suona che pare fatta a mano...

Il manico è particolare, non ricordo bene, dovrebbe essere una specie di resina molto simile al mogano...

Viene paragonato all'ebano, e hanno anche un trus rod particolare brevettato.

Elphizo

Messaggiodi SoundOfDreams

lucius9 ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:Oppure una Epiphone Les Paul Custom.. ma dipende che tipo di suono cerchi.. se pulito allora la fender mexico va bene.. altrimenti se preferisci un suono più sporco (alla Jimmy Page) ti consiglio la Les Paul :)

Ah perchè Jimi suonava pulito? :-DD

Una les paul è la seconda "prima" scelta che puoi fare su una chitarra elettrica. Suono la chitarra dal 1979 e da allora quando vado in un negozio, le uniche 2 che prendo in mano sono una strato e una les paul... poi guardo tutte le altre. ma io sono solo un ometto di mezz'età magari sentimentalmente legato alla musica della mia giovinezza....

Luana scusa perchè la custom? va benissimo pure la standard, o no?

E comunque se hai già suonato la strato e ti trovi bene, il peso, il suono, il manico di una les paul, va digerito e considerato in rapporto al suono, forse più poliedrico che puoi ottenere da una les paul, sempre che tu trovi quella giusta a quel prezzo....
Ebbè Jimi è l'eccezione (anche se il suono era dovuto alla sua impostazione e al gioco con gli ampli) ma se pensi che la fender è la chitarra dI Blackmore,Vaughn,Clapton ecc.. ti rendi conto che ha perlopiù un suono pulito rispetto invece al suono mieloso della gibson.

SoundOfDreams

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche