Consigli Blues

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Consigli Blues

Messaggiodi Stevenovich

Ciao a tutti! Sono un pessimo chitarrista autodidatta. So fare un paio di accordi e con questi mi arrangio a suonare qualche canzone. Da un paio di giorni mi è venuta però la fissa per il blues e quindi ho cercato di documentarmi in rete leggendo di scale blues, pentatoniche, giri ecc...
Quello che fino ora ho capito è che :
la scala di blues deriva da una scala pentatonica e con una nota bemolle in più fra la 3 e la 4 nota.
il giro di blues si ottiene partendo da un accordo base e prendendo la sua 4 e la sua 5 nota ad es. La RE MI
Tutto il resto mi è oscuro.
Vedendo vari video ho visto che gli accordi presi per suonare il blues non sono quelli che io uso normalmente... ma vengono presi più in basso, mi sapreste dire perchè?
Poi un altra cosa, non riesco ad abbinare le note che leggo nel pentagramma ai tasti nella tastiera. Mi spiego: quando leggo un Do, quale do devo fare suonare visto che in ogni corda ce nè almeno uno??? come faccio a capire quale note sono della stessa tonalità?
Ultima domanda, per suonare il blues con la chitarra devo necessariamente fare o solo melodia o solo accompagnamento, non è possibile farli entrambi insieme giusto?
Grazie in anticipo!!!

Stevenovich

Re: Consigli Blues

Messaggiodi lucius9

beh diciamo che hai scritto un po' di cose giuste ma con dei concetti un po' confusi.
Come tutta la musica anche il blues va studiato.

ti consiglierei di cercare in giro per il web, ci sono un sacco di siti che trattano l'argomento. c'è soundme che ha una sezione blues interessante.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Gabriele

in linea di massima, prendendo con le pinze ciò che hai detto sulla scala e sul giro "è vero", ovviamente c'è moltissimo altro da dire e da "saper suonare" più che da sapere e basta.

Per quanto riguarda il discorso giro, quando dici "prendendo la sua quarta e la sua quinta" bisogna comunque perfezionare il discorso dicendo "costruendo accordi di dominante sul 4 e sul 5 grado"

Gli accordi "più bassi" (che se ho ben capito significa suonati sulle corde più gravi, raggiungendo così registri più gravi) beh è una soluzione che si adotta quando la melodia è suonata e/o cantata su note più "cantine" (acute) per non infastidire e confondere nel contesto esecutivo. Ci sarebbe un po' da ridire su queste scelte se si suona in una band perché frequenze alla mano non è sempre la scelta migliore... ma il motivo è quello che ti ho scritto. Se non sei convinto posta il video che ti ha incuriosito.

Per quanto riguarda la lettura bisogna comprare un buon testo come il Lewitt (Berklee) e sbatterci per molto tempo su, oppure tentare di risparmiare tempo prendendo lezioni da un amico REALMENTE esperto o da un maestro.

Fare gli accordi e la melodia insieme è POSSIBILISSIMO! E' il non plus ultra del godimento e si chiama Chord Melody (obbligo tutti i miei studenti a riarrangiare qualsiasi linea melodica in questo modo :DDD) ma qui, se hai appena cominciato, ti consiglio di attendere qualche anno perché è un insieme di concetti, primo fra tutti quello del "voicing" veramente vastissimo. Abbi pazienza!
Più immediato è invece fare un mix fra accordi e melodia, e per questo ti sarà essenziale l'ascolto di Chuck Berry come di Jimi Hendrix per imparare questo tipo di linguaggio (non ho tempo per scriverti un listone infinito :D ). Questo mix si ottiene dagli stessi accordi del giro blues e sono facilmente associabili ai pattern della pentatonica.

Tutto questo richiede S T U D I O :SSS

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Stevenovich

Grazie delle risposte!!!
Quando intendo accordi più bassi intendevo dire che gli accordi sono presi nella parte più bassa del manico della chitarra, quasi a metà, mentre ad esempio io il LA lo prendo proprio all'inizio del manico.
Cmq in ogni caso è evidente che è necessario un buon testo...Innanzitutto ho deciso di seguire le lezioni che ci sono in questo sito dato che mi mancano ancora alcuni accordi fondamentali.. dopo di che comprerò il testo da te consigliato!

Stevenovich

Messaggiodi lucius9

Stevenovich ha scritto:Grazie delle risposte!!!
Quando intendo accordi più bassi intendevo dire che gli accordi sono presi nella parte più bassa del manico della chitarra, quasi a metà, mentre ad esempio io il LA lo prendo proprio all'inizio del manico.
Cmq in ogni caso è evidente che è necessario un buon testo...Innanzitutto ho deciso di seguire le lezioni che ci sono in questo sito dato che mi mancano ancora alcuni accordi fondamentali.. dopo di che comprerò il testo da te consigliato!

Più bassi inteso più verso il body della chitarra? diciamo che il la lo fai al V tasto col barrè?

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Stevenovich

si!

Stevenovich

Messaggiodi lucius9

Se suoni un la(magari la 7) al V tasto, puoi improvvisare usando la pentatonica minore al V tasto, i bluesman non amano spostare troppo le mani sul manico :-DD

lucius9

Messaggiodi Dream Theater

Per il fatto degli accordi ti rispondo io: alcuni accordi si prendono più in basso per questioni di gusto. Tu immagina suonare una canzone solo con i primi 3-4-5 tasti. Se è roba tipo Cugini di Campagna o canzoncine semplici semplici (tipo "La canzone del sole") non c'è problema, ma mettiamo caso che abbiamo un blues stile Steve Ray Vaughan, Jimi Hendrix o BB King (potrei citarne tanti altri, mi fermo a quelli che preferisco): diventa "palloso" se continui a fare le stesse cose. Così tramite il barrè puoi andare in su e in giù per il manico quanto ti pare, per dare un tocco più delicato (parte bassa del manico) o più potente (parte alta), o magari stai giusto nel mezzo ;) . Ovviamente puoi usare anche i powerchord, anche lì non c'è da estremizzare, considera che di solito si suonano sulle prime 3, massimo le prime 4 corde, non sono fatti per raffinare il suono ma per renderlo più pesante o comunque potente.

Per l'improvvisazione dovresti vedere la pentatonica in LA fatta sul manico. Ossia se le note della scala blues di LAm sono LA-DO-RE-RE#-MI-SOL-LA-DO e le fai in questo ordine sul 5* tasto puoi traslare il tutto e farlo sul 3* tasto partendo dal sol (quindi avrai SOL-LA-DO-RE-RE#-MI-SOL) o dall'8° tasto (RE-RE#, ETC...) dal 12° (MI-SOL-LA-DO, ETC...). Poi c'era la quarta posizione che ora non mi ricordo e infine alzi di un'ottava la scala sul 5° tasto, ossia scendi finchè non arrivi al secondo pallino dopo i due pallini del 12° tasto (dovrebbe essere il 17° tasto se non erro) e lì puoi fare le parti più acute. Ecco perchè il Do lo puoi fare in un fracco di modi sulla tastiera, sia che tu suoni blues che rock che pop e altri. Per vedere dov'è posizionato basta che ti guardi la TAB del brano (schema delle 6 corde con su i numeri dei tasti in successione se sono da fare una dopo l'altra o una sopra l'altra se si tratta accordi) oppure vai a orecchio o ancora ti guardi un video che spiega la canzone o guardi il tipo che la suona (con le tab vai sul sicuro, se caso usi guitar pro che è un software fatto apposta).

Dream Theater

Messaggiodi Stevenovich

Ragazzi non ho capito bene una cosa... Se io faccio delle melodie sfruttando la scala di blues che accordi devo mettere? Ad es. se uso la scala di MI gli accordi per accompagnare saranno MI mag La mag Si Mag? perchè a me suona meglio il Miminore
Ho fatto una cacata di melodia tanto per...
MI--0-3-0------------0-3-0-----------0-3-5-6-6-5-3-0--------------------
Si ----------0-3-5------------0-3-5-----------------------0-3-5------------
Sol---------------------------------------------------------------------------
Re---------------------------------------------------------------------------
La---------------------------------------------------------------------------
Mi---------------------------------------------------------------------------

1) Che accordi ci stanno? Io credevo Mi mag La mag e Si mag ma invece mi sembra ci stiano malissimo...
2) Che ulteriori tasti posso aggiungere per "abbellirla"? vorrei cercare di scioglermi le dita...
So che non so assolutamente nulla di teoria nè tantomeno ho tutta questa bravura nel suonare la chitarra, però vorrei riuscire a aumentare gradualmente i tasti cosi da cercare di sciogliere le dita

Grazie Ancora

Stevenovich

Messaggiodi lucius9

stai suonando una scala di mi min su accordi maggiori...il blues va suonato quasi sempre in 7, così puoi utilizzare indifferentemente una scala mag che una min

mi7 la7 si7 allora puoi usare tranquillamente la melodia che hai messo tu.

lucius9

Messaggiodi lucius9

Dream Theater ha scritto:
Per l'improvvisazione dovresti vedere la pentatonica in LA fatta sul manico. Ossia se le note della scala blues di LAm sono LA-DO-RE-RE#-MI-SOL-LA-DO

non esattamente, la scala blues di LA- è composta da : LA, DO,RE,RE#-,MI,SOL (la settima è minore).

ogni pentatonica ha 5 posizioni diverse, ovviamente avendo 5 note, cercale posizionando 2 note per corda e segnale su una tab e ti escono le 5 posizioni.
Nella scala blues devi aggiungere la blue o ghost note, ovvero il RE# nella scala di LA nota di passaggio tra IV e V grado.
Ultima modifica di lucius9 su , modificato 1 volte in totale.

lucius9

Messaggiodi Stevenovich

lucius9 ha scritto:stai suonando una scala di mi min su accordi maggiori...il blues va suonato quasi sempre in 7, così puoi utilizzare indifferentemente una scala mag che una min

mi7 la7 si7 allora puoi usare tranquillamente la melodia che hai messo tu.

la scala di mi mag invece qual è? cosi capisco la differenza.... e in ogni caso visto che sto suonando una scala minore posso usare accordi maggiori?

Stevenovich

Messaggiodi lucius9

SGRUNT!!!