Scuola privata o Conservatorio..che ne pensate?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Scuola privata o Conservatorio..che ne pensate?

Messaggiodi CiroPlease

Buongiorno a tutti!
Sto da tempo valutando l'idea di andare a studiare Musica dopo la scuola. Mi sono fatto i miei giri ed ho visto diverse scuole private che devo dire hanno catturato il mio interesse sotto molti punti di vista e mi stanno facendo seriamente pensare di iscrivermi ...piuttosto che andare in conservatorio. Non sto qui ad elencarli perchè non mi va di fare nessuna pubblicità :-OO tuttavia mi chiedevo se secondo voi è meglio una scuola privata oppure il conservatorio.
Grazie in anticipo ragazzi FF::

&^^%
Ultima modifica di CiroPlease su , modificato 1 volte in totale.

CiroPlease

Messaggiodi SoundOfDreams

secondo me è sempre meglio il Conservatorio.. ha valore se la consideri come carta scritta...

SoundOfDreams

Messaggiodi Gabriele

conservatorio e master subito dopo ;)

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Guns n' Roses

Meglio il conservatorio ha più valore perché ci puoi insegnare a scuola anche,mentre con un attestato di un accademia di musica puoi insegnare solo in quel tipo di scuole.

Cmq qualche tempo fa il mio maestro mi diceva che ora il conservatorio,a seconda dello strumento che usi può durare un sacco di tempo se vuoi conseguire una laurea vera e propria. Se non mi sbaglio ci vogliono 10 anni di conservatorio se scegli chitarra come strumento. Un mio amico che suona il trombone e fa il conservatorio mi ha detto che deve fare 8 anni di conservatorio,ma quelli che entrano con il nuovo ordinamento devono farne di più.

In Italia inoltre c'è la laurea di conservatorio di secondo livello ovvero dopo la prima se si vuole se ne consegue un'altra con un determinato numero di esami da conseguire. Si fanno anche molte materie umanistiche al conservatorio,roba tipo psicologia della musica e anche Inglese 1 e 2 credo.

Insomma ci vuole un bel po' di tempo.

Guns n' Roses

Messaggiodi CiroPlease

SoundOfDreams ha scritto:secondo me è sempre meglio il Conservatorio.. ha valore se la consideri come carta scritta...

Grazie

&^^%

CiroPlease

se vedo uno diplomato al "conservatorio" e uno diplomato ad una "scuola privata" me piglio il primo.

SoundOfDreams

Messaggiodi Guns n' Roses

SoundOfDreams ha scritto:secondo me è sempre meglio il Conservatorio.. ha valore se la consideri come carta scritta...

Quoto

Guns n' Roses

Messaggiodi CiroPlease

SoundOfDreams ha scritto:se vedo uno diplomato al "conservatorio" e uno diplomato alla "rock school" me piglio il primo.

Hai ragione e penso che dovrò farci i conti tutta la vita con questa cosa se faccio questa scelta, ma odio essere limitato o dire di no per mancanza di competenze.. :-OO

CiroPlease

CiroPlease ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:se vedo uno diplomato al "conservatorio" e uno diplomato alla "rock school" me piglio il primo.

Hai ragione e penso che dovrò farci i conti tutta la vita con questa cosa se faccio questa scelta, ma odio essere limitato o dire di no per mancanza di competenze.. :-OO

Bhè allora mi sembri già convinto GoodLuck!

SoundOfDreams

Messaggiodi Gabriele

Ciro posso dirti una sola cosa?

..., tutte .... In italia le scuole che possono darti vero prestigio senza essere un conservatorio sono solo 3 e non scrivo per non fare pubblicità...

Io insegno presso una scuola non-conservatorio, per capirci, e ti posso garantire che fra le tante cose che facciamo, per gli allievi più bravi e volenterosi, c'è la preparazione affinché possano affrontare gli esami al conservatorio e non ci sostituiamo assolutamente ad esso, anzi!

Il conservatorio non è "meglio" o "Peggio" ma ha degli obblighi da assolvere, cose da studiare, nozioni da incamerare che nell'arco dei pochi anni proposti da queste scuole ti sarebbe impossibile imparare. Non ti rende un musicista completo (ce ne vuole...) ma ti dà una base talmente forte da permetterti di muoverti in tutta sicurezza verso quasi tutti gli ambiti musicali. Oltre ad essere un pezzo di carta valido, cosa non da trascurare.

Se vuoi suonare "rock" e vuoi investire la tua vita in questo beh devi stare attento a due categorie di persone

a. quei Coglionazzi che dicono che "tanto i più grandi artisti sono autodidatti, self-taught men" perché anche se fosse, essere autodidatti non vuol dire avere un marchio di merito.. ci metti secoli a imparare una cosa che con un (buon) maestro ci metteresti un mese. Poi basta guardare al background dei grandi artisti e scoprire con tua sorpresa che erano nel posto giusto, con le persone giuste, al momento giusto... e mi fermo qui

b. quelli che ti faranno solo perdere tempo come corsi di 15 giorni (a meno che tu non sia un professionista e stia facendo un master con determinata gente seria), corsi del tipo "chitarristi subito in 3 mesi" e ciarpame di questo tipo.

Se non vuoi fare il conservatorio, o "una scuola veramente seria e costosa che vale i soldi che ci spendi" allora prendi un maestro, il migliore che ti puoi permettere e fatti preparare da lui .. e vedrai che a un certo punto ti dirà "ma dare la licenza di solfeggio.. no?".

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera