Passando all'elettrica

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Passando all'elettrica

Messaggiodi sere_gin

Ciao a tutti..io suono l'acustica da 2 anni ma tra qualche mese (per la precisione aprile..visto che c'è il mio compleanno :) ) vorrei passare allo studio dell'elettrica..approfitto infatti del compleanno per comprarne una e sto iniziando a guardarmi intorno già ora per arrivare al momento dell'acquisto già preparata..Se devo essere sincera mi sono un pò impallata con la Stratocaster (poco esigente xD) anche se un mio amico che ha abbastanza esperienza nel campo mi ha detto che non è il massimo per iniziare...insomma è una signora chitarra...ma all'inizio sarebbe meglio prendere la mano con qualcosa di più "soft"...
poi ci sarebbe il problema del prezzo...guardandomi in giro ho trovato qualche usato ma ovviamente la cifra si aggira attorno ai 600-700..e visto che quello era il mio budget complessivo...se li spendo tutti per la chitarra non mi rimane nulla per l'amplificatore e magari anche due effetti..
Per questo motivo chiedo a voi qualche consiglio...insomma mi han detto che le Ibanez non sono male..ma vorrei capirci qualcosina in più :) soprattutto anche sull'amplificatore da comprare..grazie mille..

..Sono le piccole sfumature che fanno la differenza..

Yamaha cpx 700
sere_gin

Re: Passando all'elettrica

Messaggiodi Russoski

potresti buttarti su una strato messicana, circa 500 €, e il con i rimanenti ti puoi prendere un amplificatore con gli effetti.
E' la soluzione migliore, secondo me. Ovvio che potresti prenderti una strato usa usata ma la cifra è sui 600-700€ e li spenderesti solo per quella.
Per quanto riguarda le ibanez, sono buone, sono le più versatili, ma io preferisco la strato messico.
guarda questo topic per vedere i prezzi delle varie chitarre. Ti consiglio di non comprare una sottomarca, sarebbero soldi buttati.
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... php?t=2286

Il Rock di un tempo ..... è il MIGLIORE!!
Russoski

Messaggiodi sere_gin

Grazie per il consiglio del topic...infatti la Ibanez che avevo visto era proprio la RG350DX..e poi ho dato un'occhiata anche alle Strato Mexico e possono essere davvero una buona idea e come prezzo stiamo dentro...ma cambia molto da quelle American Standard? perchè il mio amico ha detto che anche alcune Stratocaster made in mexico in realtà vengono fabbricate in Cina..in più guardandomi in giro ho trovato interessante anche la Telecaster Mexico Baja sempre sullo stesso prezzo che dicono sia una buona chitarra..purtroppo non conosco la differenza tra Telecaster e Stratocaster dato che mi sto immergendo da poco nel mondo dell'elettrica..
per quanto riguarda l'ampli su e bay dando un'occhiata ho trovato un Marshall da 15 w che vendono a 130 euro...il modello è questo: Marshall MG 15 MG15R..come prezzo ci potrebbe stare...15 w non è troppo poco vero? per ora io comunque intendo si suonare rock ma sto iniziando perciò per un pò non penso di finire a suonare con un gruppo quindi 25/30 w forse possono risultare un pò eccessivi..

Yamaha cpx 700
sere_gin

Messaggiodi Iosonoio

..anticipo già...lucius stai bonoooooo!! :-DD :-DD :-DD ... la bajaaaaa.. le Strato e le Tele...stai bonoooo.... :-OO

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi lucius9

sere_gin ha scritto:Grazie per il consiglio del topic...infatti la Ibanez che avevo visto era proprio la RG350DX..e poi ho dato un'occhiata anche alle Strato Mexico e possono essere davvero una buona idea e come prezzo stiamo dentro...ma cambia molto da quelle American Standard? perchè il mio amico ha detto che anche alcune Stratocaster made in mexico in realtà vengono fabbricate in Cina..in più guardandomi in giro ho trovato interessante anche la Telecaster Mexico Baja sempre sullo stesso prezzo che dicono sia una buona chitarra..purtroppo non conosco la differenza tra Telecaster e Stratocaster dato che mi sto immergendo da poco nel mondo dell'elettrica..
per quanto riguarda l'ampli su e bay dando un'occhiata ho trovato un Marshall da 15 w che vendono a 130 euro...il modello è questo: Marshall MG 15 MG15R..come prezzo ci potrebbe stare...15 w non è troppo poco vero? per ora io comunque intendo si suonare rock ma sto iniziando perciò per un pò non penso di finire a suonare con un gruppo quindi 25/30 w forse possono risultare un pò eccessivi..

Innanzitutto una strato mex la trovi usata intorno ai 300, evita quelle precedenti al 2002 perchè non avevano buoni pick up. io ne ho posseduta una e si comportava egregiamente. Le mex sono fatte in Messico le CHINA in Cina, e comunque diciamo che ultimamente il made in china sta migliorando di parecchio.
Per studiare/imparare va bene mg15 ha un discreto suono e non disturba molto in casa. Se devi suonare con un gruppo è troppo scarso, ma da studio va bene, guarda se lo trovi usato che risparmi qualcosa, tanto difficilmente l'hanno sfruttato.

Per quanto concerne la differenza tra tele e strato, beh prima prendo una camomilla e poi provo a spiegartela :-DD

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi lucius9

Iosonoio ha scritto:..anticipo già...lucius stai bonoooooo!! :-DD :-DD :-DD ... la bajaaaaa.. le Strato e le Tele...stai bonoooo.... :-OO

SGRUNT

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Iosonoio

Vedi che la camomilla è ottima? :-OO ..funzionaaaaa

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi lucius9

Stratocaster, una delle chitarre più belle mai costruite, la più amata ed odiata del mondo a 6 corde. Linee sinuose al body bel manico comodo da suonare, 3 single coil che le donano un suono che va dal dolce al graffiante. Quando impari a conoscerla t'innamori.
Ci suoni quasi tutto, spazi da rock pesante al jazz senza fare grossi sforzi. La chitarra che non ti tradisce mai.

Telecaster: sua maestà l'essenza sonora a 6 corde, la più viziata ,scorbutica, dispettosa chitarra mai costruita, 2 single coil 2 selettori. tono e volume uno switch a 3 vie pu al manico pu al ponte (na roba unica) e i 2 assieme. NON HA E NON NECESSITA DI ALTRO!

La baja è una chitarra che possiamo definire una tele alla quale hanno fatto alcune modifiche sostanziali, quali il manico softv, i pick up, meno acidi, e uno switcha 4 vie, più un pull push......mio Dio perdonali essi non sanno quello che fanno. Hanno creato una tele con maggiori gamme sonore, con varie combinazioni, più facile da suonare, solo che costa da sola intorno ai 600 neuri...

Una Tele non può essere la prima chitarra elettrica, rischieresti di odiarla.

lucius9

Messaggiodi sere_gin

prima di tutto: Iosonoio TI STIMO per la firma! :)
secondo: grazie mille lucius non sei stato esaustivo: di più!
Allora quindi ora il mio campo si è ristretto...mettendo da parte la Telecaster per gli inizi rimane la Stratocaster made in Mexico che da quanto ho capito se ci sto attenta potrei trovarne una non di troppo inferiore a quelle American Standard...e per il prezzo si non dovrei faticare a trovarla sui 300/350 (dato che mi voglio buttare sull'usato ben tenuto :D)..oggi comunque mi sono informata e qui a Pavia hanno un negozio ben fornito..questo pomeriggio andrò a fare un giretto e vedere di provare qualcosina...anche qualche Ibanez se le trovo..anche se devo dire che per ora ho provato solo la Strato ma mi ha fatto davvero un'ottima impressione..
per quanto riguarda l'ampli non vorrei solo ritrovarmi con una pettina di amplificatore..per ora devo iniziare..ma se magari sull'usato c'è di meglio non esitate a consigliare...anche perchè quello l'ho visto su e bay, ma magari con 150 euro ne trovo di migliori...solo non volevo andare sotto i 15 w..Ringrazio ancora per le delucidazioni :) soprattutto su Strato e Tele dato che mi sentivo fin troppo ignorante in materia xD

Yamaha cpx 700
sere_gin

Messaggiodi MAIDEN FAN

prova un valvolare

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Messaggiodi Russoski

Per la chitarra devi sciegliere tu alla fine. Ti consiglierei la STRATOCASTER MEXICO STANDARD in rapporto qualità/prezzo.
Per l'amplificatore ti consiglio questo qui (bellino, non c'è che dire):

ROLAND CUBE 20 XL:

- Amplificatore per chitarra da 20-watt con speaker ad alte prestazioni da 8"
- Due canali:JC Clean e Lead più funzione Solo per un extra boost
- Sei modelli Lead, incluso il nuovo Extreme Amp
- Nove effetti, inclusi il nuovo Heavy Octave e lo Spring Reverb COSM
- Funzione Power Squeezer per la massima resa anche a volumi ridotti
- Accordatore integrato
- Rated Power Output 20 W
- Nominal Input Level INPUT: -10 dBu/1 M ohm
- AUX IN: -10 dBu
- Speaker 20 cm (8 inches)
- Controls POWER Switch, SELECT Switch, TUNER Switch, POWER SQUEEZER Switch
- [JC CLEAN Channel]
- VOLUME Knob
- [LEAD Channel]
- TYPE Switch (ACOUSTIC SIM, OVERDRIVE, DISTORTION, METAL, METAL STACK, EXTREME), GAIN Knob, VOLUME Knob
- [EQUALIZER]
- BASS Knob, MIDDLE Knob, TREBLE Knob
- [EFX/SOLO]
- EFX/SOLO Knob (CHORUS, FLANGER, PHASER, TREMOLO, SOLO, HEAVY OCTAVE)
- [DELAY/REVERB]
- DELAY/REVERB Knob (DELAY, REVERB, SPRING)
- Indicators JC CLEAN Channel
- LEAD Channel
- TUNER
- EFX/SOLO
- POWER SQUEEZER
- Connectors INPUT Jack (1/4" phone type), AUX IN Jack (Stereo miniature phone type), FOOT SW Jack (TIP:SELECT,
RING:EFX/SOLO) (1/4" TRS phone type), RECORDING OUT/PHONES Jack (Stereo 1/4" phone type)
- Power Consumption 24 W
- Accessory Owner's Manual
- Options Footswitch (BOSS FS-5U, FS-6)
- Size and Weight
* Width 385 mm 15-3/16 inches
* Depth 240 mm 9-1/2 inches
* Height 385 mm 15-3/16 inches
* Weight 9.0 kg 19 lbs. 14 oz.
Prezzo: 160€

Il Rock di un tempo ..... è il MIGLIORE!!
Russoski

Messaggiodi sere_gin

Mi ispira assai e il prezzo ci sta dentro benissimo...grazie :)
comunque per la chitarra sono andata ieri in negozio..purtroppo di ibanez non aveva un gran chè (il commesso ha detto che gliene devono arrivara un pò da gennaio..)...comunque ho provato una Stratocaster classic mexico e devo dire che mi ci sono trovata abbastanza per quanto ne capisca fin'ora di elettriche..soprattutto con il manico, il peso, e il suono che mi è parso abbastanza pulito..ma cambiano molto dalle mexico standard? (che purtroppo al momento non aveva in negozio..)

Yamaha cpx 700
sere_gin

Messaggiodi lucius9

L'amplificatore serve a dare volume al suono che emette la chitarra. Gli effetti servono a variare tale suono, personalmente preferisco avere le 2 cose molto ben distinte, anche perchè gli effetti integrati sono quasi mai bellissimi e / o non si possono far suonare più di uno alla volta.

Per quanto concerne la potenza dell'amplificatore, dipende da dove, cosa e con chi devi suonare.

Comunque in estrema sintesi più watt vuol dire più riserva di pulito a disposizione (ovviamente oltre al volume) e quindi più possibilità di "tormentare" il suono emesso con l'uso degli effetti.... Poi c'è da considerare la dinamica del suono ovvero la capacità di sentire anche i tocchi più lievi oltre alle zappate date alle corde.

Essendo che stai cominciando per ora può bastare un piccoletto che ti aiuta a capire come gestire i suoni in casa che con 2 - 3 di volume basta ed avanza per essere parte delle preghiere dei tuoi vicvini di casa ;) Considera che un fender fm 15 o un marshall mg 15 usato lo trovi attorno a 70-90 euro e assolve alle necessità di studio, ti resta qualche centino di euro per prendere un pedale o due e divertirti a giocare con gli effetti.

Io comunque sono dell'idea che si impara prima a suonare la chitarra clean, il suono pulito senza effetti, quando hai imparato a gestire il suono amplificato e hai individuato la tipologia di suono che ti serve fai gli acquisti del caso.

PS per Depi come vedi sono calmo anche senza la tua camomilla :-DD

lucius9

Messaggiodi sere_gin

Beh si per gli inizi penso proprio di usarlo in casa l'ampli basandomi solo sullo studio individuale...ma al più presto mi piacerebbe comunque provare l'esperienza di un gruppo e suonare con altre persone...per questo non volevo magari rischiare di prendere una cosa davvero tanto debole :) e comunque si avevano consigliato anche a me di tenere gli effetti separati dall'ampli..
per il resto ultima cosa..mi sa che davvero alla fine, a meno che non trovo una Ibanez che mi soddisfi, ricadrò sulla strato mexico..volevo sapere da qualche intenditore come fare per riconoscere magari cose basilari sulla qualità....perchè mi han detto che ci sono delle mexico che davvero meritano anche come rifinitura, mentre altre che sono un pò scarsotte..infatti è per quello anche che avevo tenuto un pò più conto magari una Classic Mexico piuttosto che una Standard..

Yamaha cpx 700
sere_gin

Messaggiodi lucius9

sere_gin ha scritto:Beh si per gli inizi penso proprio di usarlo in casa l'ampli basandomi solo sullo studio individuale...ma al più presto mi piacerebbe comunque provare l'esperienza di un gruppo e suonare con altre persone...per questo non volevo magari rischiare di prendere una cosa davvero tanto debole :) e comunque si avevano consigliato anche a me di tenere gli effetti separati dall'ampli..
per il resto ultima cosa..mi sa che davvero alla fine, a meno che non trovo una Ibanez che mi soddisfi, ricadrò sulla strato mexico..volevo sapere da qualche intenditore come fare per riconoscere magari cose basilari sulla qualità....perchè mi han detto che ci sono delle mexico che davvero meritano anche come rifinitura, mentre altre che sono un pò scarsotte..infatti è per quello anche che avevo tenuto un pò più conto magari una Classic Mexico piuttosto che una Standard..

La Standard mex è la entry level il corpo è formato da un sandwich di 7/8 pezzi di ontano o pioppo incollati assieme longitudinalmente e rivestiti sopra e sotto da due sottile lamine, sempre in ontano o frassino, per farle apparire più belle e massicce.

Il ponte è una specie di vintage style, di dimensioni leggermente inferiori rispetto all'originale, soprattutto la distanza tra i fori di fissaggio al body.
Il manico ha vernice poliuretanica e i pickup sono ceramici, quindi non il massimo, ma sugli esemplari prodotti dopo il 2002 almeno li hanno migliorati.

La Classic comprende le '50, '60 e '70: sono le vintage reissue Made in Mexico. cioè una replica fedele delle caratteristiche estetiche delle Strato dell'epoca, mentre, dal punto di vista materiale, purtroppo mantengono le caratterisitche delle standard con verniciatura in poliestere per il corpo, poliuretanica per il manico.
Il body è però in alder massiccio, in due o tre pezzi incollati longitudinalmente, e il ponte Vintage style ha le dimensioni dei modelli americani, per fornire una copia plausibile dell'originale. I pickup sono definiti come Vintage Style single coil e hanno i magneti in Alnico, hanno un bel suono abbastanza fedele ai modelli originali.

Non ci sono metodi particolari per sceglierle, direi che per avvicinarsi all'originale dovremmo trovare una chitarra che:

il corpo sia realizzato in legno massiccio, possibilmente ontano o frassino, quindi una tavola composta al massimo da 2 o 3 pezzi incollati longitudinalmente. l'innesto tra manico e corpo sia il più preciso possibile, ho visto chitarre con delle fessure enormi e diciamo che non sono il massimo per la trasmissione delle vibrazioni e per la stabilità dello strumento, è importante anche che il manico aderisca perfettamente in ogni punto della tasca del body e non ci siano spazi vuoti. Se vogliamo essere pignoli, i punti di aderenza di entrambi gli elementi devono essere privi di vernice.
Poi, ma questo è impossibile per le mex, la verniciatura dovrebbe essere alla nitrocellulosa, materiale che permette al legno di respirare. Le vernici in poliestere e poliuretaniche invece rivestono lo strumento e gli impedisce di respirare, quindi rallenta quel processo di stagionatura che rende la chitarra più risonante. Ma su questo argomento non mi dilungo in quanto esistono chilometri di discussioni sulla valenza o meno dei materiali di una solid body.

Quindi se vuoi prendere una mex devi provarla e tentare di capire se è fatta bene a livello di liuteria e sperare che i pick up siano almeno decenti.

Prova la chitarra da spenta per sentire il volume intrinseco dello strumento, più risonante è più vibra e quindi più influisce la trasduzione del suono dei pick up.

Ultima cosa, fai fare un set up completo da un liutaio, avrai uno strumento in perfetta efficienza e non saranno certo i 30/40 euro che chiede a mandarti in bancarotta :)

lucius9

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche