Buon libro di Teoria Musicale Generale

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Buon libro di Teoria Musicale Generale

Messaggiodi Stevenovich

Ragazzi mi sapreste dire il nome di un buon libro di teoria musicale generale che parta proprio dalle basi???
Vorrei capire come creare gli accordi, fare le scale, individuare i cromatismi.. ecc ecc..

Stevenovich

Re: Buon libro di Teoria Musicale Generale

Messaggiodi sere_gin

Ciao..io va beh studio da 2 anni l'acustica in una scuola di musica...comunque ho appena ordinato il "Manuale per chitarra" di Massimo Varini..consiste in due volumi del costo di 15euro l'uno (io ho preso solo il 2 dato che il 1 parte proprio dalle basi e per quelle ci ha già pensato il mio insegnante)..mi è sembrato molto interessante e completo...se vai sul sito di Massimo Varini puoi darci un'occhiata generale prima dell'acquisto...nel manuale è anche presente un cd con mi sembra 2 ore di lezione e dal sito ti fa vedere qualche lezione caricata su youtube per farti un'idea prima dell'acquisto...prova a vedere :) ovviamente quando poi hai imparato le basi ci sono altri volumi interessanti come ad esempio "Tecnica Razionale" per l'esercizio delle mani, ecc..io l'ho trovato completo

..Sono le piccole sfumature che fanno la differenza..

Yamaha cpx 700
sere_gin

Messaggiodi Gabriele

ALT

qui si parla di teoria di base.

GIANNI DESIDERY - Teoria Musicale ( Carish )

il libro MIGLIORE che tu possa anche lontanamente sognare, da una persona che non c'è più... e che ha dato un contributo alla formazione musicale INIMMAGINABILE. La teoria prescinde dallo strumento ... quindi serve un manuale generale, dettagliato e perfettamente comprensibile.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Giudi:D

A me avevano consigliato "La Grammatica Della Musica" di Ottò Kàrolyi.
Non l'ho mai letto in realtà, solo qualche pagina, ma dovrebbe essere abbastanza completo.
Ha però il difetto che l'autore scrive un po' difficile :HH
:) (però credo che parli di strumenti in generale, non proprio chitarra..)
ciao

Quello che noi suoniamo non sono semplici accordi. Noi suoniamo noi stessi, suoniamo quello che percepiamo, quello che proviamo. Attraverso uno strumento noi suoniamo la nostra anima.
Giudi:D

Messaggiodi Dufresne

sere_gin ha scritto:dal sito ti fa vedere qualche lezione caricata su youtube per farti un'idea prima dell'acquisto...prova a vedere :) ovviamente quando poi hai imparato le basi ci sono altri volumi interessanti come ad esempio "Tecnica Razionale" per l'esercizio delle mani, ecc..io l'ho trovato completo

si le lezioni sono visibile anche su CDS, qui: http://www.chitarradaspiaggia.com/video ... varini.php

c'è abbastanza materiale per valutare se fa al caso tuo... buona visione :-DD

Dufresne

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera