problema musicale

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

problema musicale

Messaggiodi hendrix88

Esistenzialismo musicale...

Magari qualche chitarrista più esperto potrà aiutarmi. è un momento poco felice : quattro anni a scappare dalla mia famiglia che mi voleva avvocato e ad inseguire la musica...polpastrelli sanguinanti e grandi gratificazioni, emozioni viscerali ad ogni nuovo album che ascoltavo e ad ogni canzone che imparavo, serate live belle e brutte... coast to coast in America per conoscere il vero Blues. Ora finalmente la mia famiglia crede in me e mi sta spronando, sono iscritto al conservatorio e ho fatto i primi tre mesi raggiungendo ottimi risultati, e ora guarda un po' : mi è venuto il disgusto. Non riesco più a sentire nulla quando ascolto la musica che fino a un anno fa era capace di sciogliermi il cuore e non tocco la chitarra da settimane... è come se avessi perso l'amore per la musica.

è mai successo a qualcuno di voi?

let it roll baby roll
hendrix88

Re: problema musicale

Messaggiodi Sugar77

A me non è mai successa una cosa così, però ho un grandissimo rimpianto: quello di non aver studiato la musica, infatti per i miei genitori, fin dalle medie, la chitarra o il canto erano uno svago niente di più o di meno, e ritenevano molto più importante la scuola. La cosa brutta è che non ho avuto io il coraggio di crederci e andare per la mia strada, cosa che invece tu hai fatto, io invece ho ancora i se... avessi fatto.... Il mio consiglio è quello di pensare al perchè tu hai iniziato a suonare, è stata una voglia improvvisa o altro, in pratica fai un percorso della tua storia musicale al contrario, magari ascoltati le canzoni che ti piacevano quando hai iniziato e che ti hanno aiutato a capire che quella era la tua strada e vedrai che ce la fai, non vorrai mica che dopo tutto quello che hai fatto i tuoi genitori ti dicano "Avevamo ragione noi".. ;)

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Re: problema musicale

Messaggiodi Gabriele

certamente, vivo una storia simile di rifiuto familiare a causa dell'amore per la musica... ma non è a lieto fine come la tua, i miei mi odiano ancora XD

tuttavia il disgusto a volte arriva quando non c'è niente a stimolarti... entra quindi in gioco
a. suonare con nuova gente
b. comporre (se hai competenze compositive)
c. cambiare genere musicale (perché il blues è una bellisima donna, ma a volte la sola bellezza stanca :D)
d. imparare un nuovo strumento musicale per gioco , per capire i limiti tecnici che ha la chitarra e "Imparare" a portare sulla chitarra determinate situazioni melodiche e ritmiche tipiche di altri strumenti
e. se non dovessero funzionare i precedenti: non toccare la chitarra per 1 mese, fare tutt'altro e importi di non suonare... nel frattempo viaggia, leggi, informati, studia (non musica), fai passeggiate, sport, sesso, bevute, non drogarti e cazzeggia.

Se l'insieme di questi punti ti risulterà inutile.. beh non c'è niente di male... non sei fatto per fare il musicista chitarrista, lo ammetti a te tesso e o cambi strumento e ci riprovi o lasci la musica come una felice parentesi della tua vita che ti ha dato un bagaglio di emozioni che rimarrà comunque tuo.

Questa non è una formula magica per musicisti, è la vita.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera