Consiglio distorsore versatile per più generi.

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

Consiglio distorsore versatile per più generi.

Messaggiodi Simmy

Salve a tutti, come ho detto nella mia presentazione, suono l'elettrica e dopo 3 anni e passa da autodidatta, mi sono deciso di andare a lezione visto che mi sono accorto di saper fare poco e niente alla fin fine e questa cosa mi sta altamente sul cocoricò.

A livello di sound mi sono accorto che non sono più soddisfatto, i soliti overdrive negli ampli di bassa/media fascia, sono quasi sempre osceni, quindi sto cercando un effetto che mi aiuterebbe ad avere un sound più ascoltabile, per il mio orecchio.

Nella scelta dell'effetto mi sono trovato un pò in difficoltà in quanto ascolto generi parecchio diversi tra di loro,vi elenco alcuni artisti che mi piacerebbe suonare:
Avenged Sevenfold, Paramore, Pantera, NOFX, Bullet For My Valentine, Slipknot, Bring Me The Orizon, Green Day, Incubus, Nirvana, Parkway Drive, Rise Against, Sum 41, VersaEmerge.

All'incirca sono questi gli artisti che vorrei suonare (ne ho elencati alcuni, giusto per farvi capire i generi), e come vedete molti sono differenti tra di loro.
Il mio equipaggiamento è una Epiphone LP Special II e come ampli ho uno Stagg da 40W.
Non cerco il suono perfetto ovviamente, vorrei solo iniziare a migliorare il sound per quanto sia possibile, non ho molte pretese, anzi.

Quale potrebbe essere l'effetto più adatto nel mio caso? Una pedalina è sufficiente? Un multieffetto?
Tenete conto che non vorrei spendere molto, potrei andare anche sull'usato, (Merula rulez!). Budget circa 80 euro che tra un mesetto potrebbe arrivare anche a 100 e qualcosina.

Grazie mille a tutti! FF::

Simmy

Re: Consiglio distorsore versatile per più generi.

Messaggiodi grigno

secondo me potresti comprarti un boss ds-1 che se ci smaneggi un pochino puoi ottenere suoni molto diversi tra loro, e costa poco.
Ti consiglio di guardare i demo su youtube, ma per 45 euro puoi anche rischiare un acquisto sbagliato...
Comunque non otterrai grandi suoni con quella chitarra, che non è un granchè.

http://www.youtube.com/watch?v=UKFuwErM2ZA eccoti un video.

grigno

Messaggiodi Simmy

Lo so benissimo che fa cacare la mia chitarra, ma quella ho e quella mi tengo per ora, non devo suonare al Sonisphere :-OO

Il Ds-1 l'ho provato sulla Pacifica di un mio amico e non mi ha convinto... Bel suono, sempre di Boss si parla, però non so, mi è sembrato troppo poco vario.

Simmy

Messaggiodi Loris_91

inizia magari con un multieffetto per capire cosa cerchi 8_)

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Simmy

Oh un altro torinese. :)

Un multieffetto tipo? Un pod? Non sono molto ferrato in quanto effettistica...

Simmy

Messaggiodi Loris_91

bella lì! :-OO 8_)

Si... una pedaliera che abbia già integrati moltissimi effetti e tu in sostanza imposti dei presets e li utilizzi. Prova a sentire pareri di amici, conoscenti ecc... a me personalmente i multiefetto non piacciono molto, preferisco i pedalini singoli; ma c'è da dire che ce ne sono di mooolto validi. Vedi tu se preferisci spendere poco e poi valutare qualcos'altro oppure prendere un bel mutiFX da tenere

Se vuoi vendo il mio digitech rp50 (40€). Non è malissimo come suoni, l'unica pecca è che è un po' plasticoso... l'avrò usato 5 volte al massimo perchè ho un ampli che non gli piacciono proprio i pedalini B-B

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi Simmy

Loris_91 ha scritto:bella lì! :-OO 8_)

Si... una pedaliera che abbia già integrati moltissimi effetti e tu in sostanza imposti dei presets e li utilizzi. Prova a sentire pareri di amici, conoscenti ecc... a me personalmente i multiefetto non piacciono molto, preferisco i pedalini singoli; ma c'è da dire che ce ne sono di mooolto validi. Vedi tu se preferisci spendere poco e poi valutare qualcos'altro oppure prendere un bel mutiFX da tenere

Se vuoi vendo il mio digitech rp50 (40€). Non è malissimo come suoni, l'unica pecca è che è un po' plasticoso... l'avrò usato 5 volte al massimo perchè ho un ampli che non gli piacciono proprio i pedalini B-B

Mooooolto interessante!!!! Se teniamo conto del fatto che lo potrei ritirare a mano, ancora di più...
Ho letto qualche commento in giro e come "effettistica" alle prime armi, dicono che sia molto buono..
Poi ripeto, non devo fare live o cose del genere, suono in camera mia e qualche volta in sala con un amico, tanto per, quindi... :-OO

Solo una cosa mi lascia un pò perplesso, è vero che così potrei avere tanti effetti che prima o poi mi serviranno, ma nel sito non indica un'overdrive o una distorsione tra gli effetti: http://www.digitech.com/en/products/rp50

Potresti chiarirmi questa cosa? Grazie mille 8_)

Simmy

Messaggiodi Simmy

Che ne dite di questo? http://www.digitech.com/en-US/products/ ... on-factory

Sembra che faccia proprio il caso mio!

Simmy

Messaggiodi Loris_91

si, penso che al suo interno abbia delle simulazioni simili (o le stesse) dell'RP 50 ma settabili tramite potenziometro.

Nell'RP 50 ci sono diversi tipi di overdrive/distorsioni che vanno a simulare gli ampli più famosi: rectifier, jcm, fender ecc. La differenza tra quello ed un pedalino singolo è che da settare al volo è scomodo perchè è un multieffetto e quindi ha una serie si "slot" di memoria (in questo caso 80) dove tu ti setti il tuo suono.

Loris_91

Torna a Consigli recensioni effetti accessori