Finalmente si fanno progressi...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Finalmente si fanno progressi...

Messaggiodi riff92

Ciao e da un po che non scrivo(a dir la verita ho fatto solo un topic nella sezione presentazioni :-DD ) e devo dire che dopo un mesetto e mezzo i risultati si vedono...ad esempio ora riesco a fare qualsiasi canzone senza barre(certo me la devo un po studiare ma dopo un po gia mi risulta semplice),alcune canzoni con pochi barre(purtroppo mi sa che la vecchia chitarra di mio padre ha qualche problema perchè ha le corde molto dure,quindi il barrè e faticoso,ma per adesso mi accontento).Pero non demordo,faccio alcuni esercizi per sciogliere le mani,ad esempio suono il re e poi il sol con il barrè questo lo ripeto il piu velocemente possibile e questa tecnica mi da buoni risultati infatti quando provo a fare un ritmo con il metronomo tipo a 60 bpm mi viene molto fluido...
Ora il problema e questo..ci sono esercizi per rendere le mani piu forti e quindi fare meno sforzo per i barre che si avvicinano al capotasto(tipo il fa)?
Il fatto e che il FA riesco a farlo pero poi in una canzone non riesco a coniugare potenza per suonarlo e velocità...
Inotre ho provato con altre chitarre a fare il barre mi riesce con metà della forza che metto sulla chitarra di mio padre...
Cosa mi consigliate voi?

riff92

Re: Finalmente si fanno progressi...

Messaggiodi SoundOfDreams

Mannò.. l'unico esercizio per fare i barrè E' FARE I BARRE'!Visto che a quanto ho capito sei già sciolto.. comincia a studiarti una canzoncina col fa,inizialmente ci saranno sempre una o due corde stoppate,ma vedrai che dopo 2-3 giorni di esercitazioni ti uscirà pulitissimo.. ricordati però di provare il barrè corda per corda cosi da capire meglio la posizione adatta.

SoundOfDreams

Messaggiodi MAIDEN FAN

riff92 ha scritto:Inotre ho provato con altre chitarre a fare il barre mi riesce con metà della forza che metto sulla chitarra di mio padre...
Cosa mi consigliate voi?

Beh se è così allora il problema è la chitarra di tuo padre

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

MAIDEN FAN ha scritto:
riff92 ha scritto:Inotre ho provato con altre chitarre a fare il barre mi riesce con metà della forza che metto sulla chitarra di mio padre...
Cosa mi consigliate voi?

ma meglio se impara sulla chitarra del padre a questo punto...così sulle altre sarà una scheggia...

SoundOfDreams

Messaggiodi riff92

SoundOfDreams ha scritto:
MAIDEN FAN ha scritto:
Cosa mi consigliate voi?

ma meglio se impara sulla chitarra del padre a questo punto...così sulle altre sarà una scheggia...

Infatti sulle altre riesco anche a suonare qualche barrè in piu rispetto alla mia :-DD ...grazie dei consigli ma mi consiglieresti qualche "canzoncina" in cui ci sono alcuni barrè??
Inoltre ora mi sono sciolto un pochino con la ritmica con il plettro(vi ricordate io sono quello mancino ma che suona comunque in posizione destrosa) e sebbene mi sia sciolto ho qualche difficoltà nel coordinare il ritmo che vorrei fare con quello che faccio(ora per rendervi conto a che grado sto vi dico che la canzone del sole o knockin' on heaven's door le faccio dormendo quindi uno step sono riuscito a farlo) quindi ora vi chiedo ricapitolando:
C'è una canzone con barrè "semplici" e ritmo di livello un po superiore a quello che riesco a fare per sciogliermi ancora di piu??
Intanto mi esercito sul barrè :SSS

riff92

riff92 ha scritto:C'è una canzone con barrè "semplici" e ritmo di livello un po superiore a quello che riesco a fare per sciogliermi ancora di piu??
Father and son di Cat stevens.. se ricordo bene vi è un barrè che si ripete ad ogni giro.. inoltre il ritmo non è difficilissimo,credo sia adatta :)

SoundOfDreams

Messaggiodi riff92

riff92 ha scritto:C'è una canzone con barrè "semplici" e ritmo di livello un po superiore a quello che riesco a fare per sciogliermi ancora di piu??
Father and son di Cat stevens.. se ricordo bene vi è un barrè che si ripete ad ogni giro.. inoltre il ritmo non è difficilissimo,credo sia adatta :)

Grazie del suggerimento a dir la verità non la conoscevo ma e davvero bella come canzonesia come significato che come melodia...spero di riuscire nell"impresa" :-DD grazie ancora...

riff92

riff92 ha scritto:

Grazie del suggerimento a dir la verità non la conoscevo ma e davvero bella come canzonesia come significato che come melodia...spero di riuscire nell"impresa" :-DD grazie ancora...

Di nulla,CDS è sempre qui per te :-DD

SoundOfDreams

Messaggiodi Iosonoio

SoundOfDreams ha scritto:Father and son di Cat stevens.. se ricordo bene vi è un barrè che si ripete ad ogni giro.. inoltre il ritmo non è difficilissimo,credo sia adatta :)

Uuuuuuuhhhh ci avevamo fatto pure un concorso di chitarra/voce con questa song, purtroppo è tra gli argomenti andati persi nel bug del 2010... &)= ... se provi a cercare sul tubo Cover Father and Son chitarradaspiaggia o cds magari vedi ancora qualche forummandolo che la suona (...non so perchè ma mi è rimasta "impressa" la cover di Mauro80... zìzì... :-OO )

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Iosonoio ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:Father and son di Cat stevens.. se ricordo bene vi è un barrè che si ripete ad ogni giro.. inoltre il ritmo non è difficilissimo,credo sia adatta :)

Uuuuuuuhhhh ci avevamo fatto pure un concorso di chitarra/voce con questa song, purtroppo è tra gli argomenti andati persi nel bug del 2010... &)= ... se provi a cercare sul tubo Cover Father and Son chitarradaspiaggia o cds magari vedi ancora qualche forummandolo che la suona (...non so perchè ma mi è rimasta "impressa" la cover di Mauro80... zìzì... :-OO )

giààààà stupendo quel concorso.. mauro e stadius mi sò piaciuti assai

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

Iosonoio ha scritto:

Forse perchè nella seconda parte della song utilizzo tanti barrè :-OO

Mauro80

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra