Consiglio su acquisto chitarra

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consiglio su acquisto chitarra

Messaggiodi Bolo_86

Salve a tutti...

Mi scuso in anticipo se la sezione dovesse essere quella sbagliata, e prego eventualmente il moderatore o l'admin a spostare il post nella sezione giusta...

Partiamo bene.... BUON ANNO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

vengo a sodo :)

Sono possessore di una chitarra classica "solo" anni 60-70".. è un cimelio di famiglia tramandatomi da mio zio... ed a cui tengo molto...
quindi nn posso portarmela appresso in spiaggia/campeggio/feste con gli amici ECCETERA, per paura che si deteriori ancora d+... (nn è messa benissimo... il ponte è stato avvitato perchè nn stava + su nemmeno con la colla..)

vorrei prendere qualcosa di mooolto economico da potermi portare in spiaggia campeggio eccetera... e qui sorge il mio dubbio....

CLASSICA O ACUSTICA NON ELETTRIFICATA?.... il mio sogno è sempre stato di avere un'acustica.... ma a quel che ho capito la classica ha un suono più caldo.... e le corde sono ovviamente meno taglienti di quelle dell'acustica...

generalmente "strimpello" canzoni con accordi... son un chitarrista da strapazzo! :P... quindi niente assoli... o roba seeeeeeemplice seeeeeeemplice

se riusciste a darmi un consiglio su tale scelta vi sarei mooolto grato.... ^^ FF:: FF:: FF:: FF:: FF:: a tutti anticipatamente,

ed ANCORA AUGURI DI BUON ANNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,
Marco.

Bolo_86

Re: Consiglio su acquisto chitarra

Messaggiodi lucius9

A spanne direi che sei da acustica, se la usi in spiaggia dire Yama f310 e non sbagli ottimo rapporto qualità prezzo (ovviamente inteso come chitarra da battaglia)

ps quasi dimenticavo è rigorosamente obbligatorio provare la chitarra prima di comprarla!!!
Ultima modifica di lucius9 su , modificato 1 volte in totale.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Iosonoio

Ma Ciauz Marco.
Come vedi ti ho spostato il topic qui.
Alura, facendo un sunto. Hai il cimelio di famiglia che non vuoi rovinare, e fin qui ci siamo.
Suoni ad accordi se non ho capito male, eventualmente correggimi.
Dì quanto vorresti spendere per un'acustica...sulle corde taglienti basta farti il callo sulle dita, e calcola che su un'acustica perlopiù ci usi il plettro. Ora, io non so come suoni la classica, ma da quel che leggo la soluzione per te è una (ok ok, lo so, :-DD ...sono di parte come al solito..ehehe) YamahaF310

EDIT: Miiiiiiii Lucius mi hai anticipatoooooo 8_) ..non valeeeeee

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi lucius9

sapevo che avresti risposto e ti ho rubato la risposta heheheh

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Mauro80

Arrivo tardi ma mi unisco al coro... Yamaha F310 e vai tranZollo :SSS

Mauro80

Messaggiodi Bolo_86

Anche io avevo visto ottimi prezzi già sulla 310... Sui 120 mi pare.... Anche se a dire il vero cercavo proprio battaglia battaglia.... Ho visto su un sito crucco thomana un nome simile che sicuramente ho sbagliato chitarre economiche Fender e mi piaceveno anche le epigone... (ora sono da cellulare, dopo l'inno il tutto da pc)....

Capisco bene che Yamaha sarebbe meglio... Ma 120 contro 70€.... Per uno che non lavora al momento....fan la differenza....

Sostanzialmente cercho una cosa dove (tenendo l'accordatura standard) non mi si stacchi il ponte dopo un anno, che le corde non frustino, e che il suono non sia troppo metallico.... La Fender e la epigone (suono registrato, mi avevano dato tale sensazione)

Bolo_86

Messaggiodi lucius9

Bolo_86 ha scritto:Anche io avevo visto ottimi prezzi già sulla 310... Sui 120 mi pare.... Anche se a dire il vero cercavo proprio battaglia battaglia.... Ho visto su un sito crucco thomana un nome simile che sicuramente ho sbagliato chitarre economiche Fender e mi piaceveno anche le epigone... (ora sono da cellulare, dopo l'inno il tutto da pc)....

Capisco bene che Yamaha sarebbe meglio... Ma 120 contro 70€.... Per uno che non lavora al momento....fan la differenza....

Sostanzialmente cercho una cosa dove (tenendo l'accordatura standard) non mi si stacchi il ponte dopo un anno, che le corde non frustino, e che il suono non sia troppo metallico.... La Fender e la epigone (suono registrato, mi avevano dato tale sensazione)

Le fender acustiche non mi entusiasmano per nulla suonano molto chiuse e scatolose, le epigone non le conosco se si tratta di epiphone posso dirti che sono a livello delle yama con un po' di volume in meno.
La F310 e' uno degli strumenti più azzeccati delle entry level, una chitarra da battaglia che può fare anche la guerra. Ovvio che se vorrai avere IL SUONO non te lo darà, ma spendere un 30-40 euro in più per avere uno strumento molto migliore non sono tanti.

IL CONSIGLIO E' E SARA' SEMPRE PROVARE GLI STRUMENTI PRIMA DELL'ACQUISTO

ed infine leggi la mia firma :-DD

lucius9

Messaggiodi Bolo_86

intanto 2 cose...

1... chiedo scusa per il post di prima... essendo da cell sono stato scortese... nn ho ringraziato per i mess di risposta di prima e quindi lo faccio ora! :) GRAZIEEE! :)
2... EPIC LOL... si era la epiphone... :D ma la correzzione automatica del cessofonino fa fare cose strane...

ho omesso un piccolo particolare.... sono anch possessore di una chitarra elettrica... quindi il callo nelle dita effettivamente ce lo dovrei già avere... ma proprio perchè so come suona una maledetta chitarra elettrica da spenta.... odio il suono "metallico"... quindi è scontato che qualunque cosa comprerò la voglio prima "sunare".... ehm... si può chiamare suonare anche violentare una povera chitarra suonandoci un cristo di giro di do fatto male vero?! XD :AAA :AAA :AAA :D

allora tornando a noi... diciamo che il suono "chiuso" mi piace abbastanza perchè offre (se nn ho inteso male la frase "suono chiuso") un suono più caldo... e non troppo metallico... il suono della yamaha mi fa sentire parecchio gli alti (le ultime 3 corde GBE)... e poco le corde + basse (EAD) (così ad orecchio a sentire questi 3 suoni a confronto

http://www.thomann.de/it/fender_squier_sa105_bk.htm FENDER

http://www.thomann.de/it/epiphone_dr100_eb.htm EPIPHONE

http://www.thomann.de/it/yamaha_f310_na.htm YAMAHA

e sempre a sentire questi suoni pare anche che la yamaha "frusti"... mentre le altre no... il che pi puzza parecchio perchè dovrebbe essere il contrario!

detto questo... nn pensavo di prendere una cosa usata... per il semplice fatto che dovrei conoscere la persona e sapere come ha trattato la "signorina"...

p.s.: ho visto anche che a san marino c'è un produttore ("prestige")... che ha prezzi davvero stracciati... ma penso che la qualità... nn faccia solo schifo... MA DI PIU'!!!!! :AAA

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI.... se poi c'è qualcuno della mia zona (io sono di Lugo di Ravenna)... che abbia voglia di farsi un giro in qualche music store ad accompagnarmi a sentire qualche sound... BENVENGA :P :P :P!!!!

Bolo_86

Messaggiodi Bolo_86

anche questa mi allettava... ma con la spedizione sono furi budget... :(

http://www.thomann.de/it/fender_acousti ... d60_na.htm

Bolo_86

Messaggiodi Bolo_86

man mano che leggo altri post mi vengono in mente altre cosucce.... ad esempio che qualche anno fà provai per caso una chitarra tipo ehm.... "ovation?" "oviation?" ... come ca**o si chiama... e mi ci trovai veramente bene.... il proprietario mi disse che all'epoca l'aveva pagata circa 120€ in negozio.... CREDO fosse una yamaha... CREDO... ma nn ricordo....

ho letto di tali chitarre che hanno la cassa armonica in vetroresina :O?.... può essere? ed ancora.... sono valide??...

altra cosa che credo di NON avere detto...

NON NECESSITO ASSOLUTAMENTE CHE SIA AMPLIFICATA/ELETTRIFICATA/MICROFONATA...eccetera... anzi.. credo che una chitarra amplificata sia + delicata in spiaggia ed in campeggio... e a me serve una roba ad battaglia, pronta a fare la guerra :D :D :--LL :--LL :--LL

Bolo_86

Messaggiodi lucius9

Bolo_86 ha scritto:allora tornando a noi... diciamo che il suono "chiuso" mi piace abbastanza perchè offre (se nn ho inteso male la frase "suono chiuso") un suono più caldo... e non troppo metallico... il suono della yamaha mi fa sentire parecchio gli alti (le ultime 3 corde GBE)... e poco le corde + basse (EAD) (così ad orecchio a sentire questi 3 suoni a confronto

http://www.thomann.de/it/fender_squier_sa105_bk.htm FENDER

http://www.thomann.de/it/epiphone_dr100_eb.htm EPIPHONE

http://www.thomann.de/it/yamaha_f310_na.htm YAMAHA

e sempre a sentire questi suoni pare anche che la yamaha "frusti"... mentre le altre no... il che pi puzza parecchio perchè dovrebbe essere il contrario!

detto questo... nn pensavo di prendere una cosa usata... per il semplice fatto che dovrei conoscere la persona e sapere come ha trattato la "signorina"...

Suono chiuso = con poco tono e volume, piatto, senza colore.

Giudicare da un video non è propriamente la cosa migliore,perchè dipende da come è stata amplificata o microfonata, una chitarra acustica va sentita dal vivo, va provata per valutare il manico, la tastiera, le dimensioni della cassa ecc....

Se la yama frusta vuol dire che QUELLA chitarra è settata male, magari se dai un mezzo giro di truss non frusta più, quindi non è un motivo valido per scartarla.

Oltre a YAmaha esistono le Ibanez le Cort, le Epiphone, le Takamine ecc. ci sono un sacco di chitarre entry level che possono fare al caso tuo, munisciti di amico esperto e gira per negozi, provane e fanne provare più di una, tanto le prove sono gratuite ;)

lucius9

Messaggiodi Mauro80

Per confonderti ancora di più le idee :-OO ti consiglio di provare anche delle Stagg. Io ne ho una elettroacustica e pur essendo un po' dura, e con un sustain non certamente a livelli eccezionali, ha un volume di uscita molto molto forte e profondo, i bassi mi piacciono davvero molto. Il prezzo di un'acustica non amplificata si aggira sugli 80€ per una chitarra che è davvero da battaglia... ti allego anche un video in cui la suono, così capisci meglio di cosa parlo e puoi valutare se è il caso di provarne una di persona (la mia è elettroacustica ma qui la suono scollegata, quindi non c'è nessuna differenza con una acustica non amplificabile).

http://www.youtube.com/watch?v=7Nf3KW0p ... ature=plcp

Mauro80

Messaggiodi Bolo_86

Ti ringrazio Maruro... ma direi che siamo decisamente fuori strada.... nel senso... non suono in quel modo... nn so suonare... ehm... "ARPEGGIATO?" "PIZZICATO?"... come diavolo si chiama...

diciamo che suono d+ in questo modo :P

http://www.youtube.com/watch?v=ghLJB9vtfh8 .....

o come suona il chitarrista di questa bambina (FANTASTICO COME CANTA LEI.... )

http://www.youtube.com/watch?v=lMrCW07XBS8 .....

anche se a parere mio è stata "pulita e passata" a pc! :D

Bolo_86

Messaggiodi Bolo_86

ecco il suono di queste mi piace molto... ma immagino che siano decisamente sopra i miei 80-90 eurini disponibili! :P :-( :-( :-( :-(

Bolo_86

Messaggiodi Bolo_86

continuo a rompere....

e la fender cd-60? qualcuno ce l'ha? com'è?

Bolo_86

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche