dilie1992 ha scritto:potrei prendere un abbaglio ma che spessore di corde ci hai montato perché mi sembrerebbero grossine..se ad esempio passi da una scalatura come 0.09 a delle 0.13(indicativamente ma ci sta anche da 0.10 a 0.12)è normale che ti si alzi il ponte quindi se hai aumentato la scalatura o suoni uno o due toni sotto :-DD oppure aggiungi 2 o 3 molle fino a averne 5 e riavere il ponte appoggiato al body
fammi sapere se ho preso n abbaglio
Ciao quoto dilie1992.
E' evidente che hai cambiato completamente muta di corde!
Ma attenzione anche a parita' di muta (09 Daddario ad esempio contro 09 Elixir)corde di marche diverse hanno diversa trazione, quindi il ponte potrebbe sempre muoversi.
Se il tuo obbiettivo e' quello di avere un ponte fluttuante devi agire in questo modo:avviti completamente le viti nello scasso del tremolo, prendi un cuneo di legno molto duro (tipo acero, non compensato che si scalfisce) metti la leva nel tremolo in modo da poter alzare il ponte per metterci sotto il cuneo in legno fissando il tremolo all'altezza desiderata.
In questo modo hai il ponte bloccato all'altezza voluta con il cuneo sotto che non si muove.
Monti le corde e accordi la chitarra (l'errato montaggio delle corde e' responsabile della maggior partedi problemi di accodatura, se vorrete apriro' una sezione dedicata a montaggio e accordatura per le varie tipologie di ponte, se a qualcuno puo' essere utile), regoli le ottave e con la chitarra addosso, verticale come per suonarla, e gradulamente con lo strumento sempre in posizione e con lo stesso numero giri inizi a svitare un po' una un po' l'altra vite nello scasso del tremolo finche ' il cuneo in legno non cade da solo, dai tipo un quarto di giro alla volta per ogni vite.
A quel punto la chitarra e ok!
C'e' un'altro sistema che spieghero appena ho tempo per ottenere ottimi risultati anche agendo molto sul tremolo di una strat senza che la chitarra si scordi minimamente.
Se vuoi il ponte appoggiato al top dello strumento agisci come descritto da dilie1992
Ciao!