Sì, il capotasto permette di semplificare molti accordi che, senza di esso, andrebbero fatti col barré, però per usarlo devi sapere come cambiano gli accordi a seconda del tasto in cui lo metti. Ad esempio se tu fai un DO, -------x-------, per fare il DO# basta mettere il capotasto mobile nel 1° tasto e usare le stesso posizioni del DO, per fare il RE devi --------1-------
--------0-------
--------2-------
--------3-------
--------x-------
metterlo nel 2°, per il RE# o MIb devi fissarlo nel 3° tasto e cosi via... Ricordati però che non esistono MI# (FAb) e SI# (DOb), comunque se vuoi approfondire c'è una sezione apposta proprio in questo sito :)
Gli accordi nella canzone che hai postato però sono già semplici e non serve usare il capotasto per facilitarli ulteriormente: si trattano di SOL, MI-, RE, MI-7 e DOadd9, te li mostro qua sotto:
- Codice: Seleziona tutto
-----3----- SOL
-----3-----
-----0-----
-----0-----
-----2-----
-----3-----
-----0----- MI-
-----0-----
-----0-----
-----2-----
-----2-----
-----0-----
-----2----- RE
-----3-----
-----2-----
-----0-----
-----0-----
-----x-----
-----0----- MI-7
-----3-----
-----0-----
-----2-----
-----2-----
-----0-----
-----3----- DOadd9
-----3-----
-----0-----
-----2-----
-----3-----
-----X-----
Le corde indicate con le x non vanno suonate!
La ragazza del video suona con una tonalita diversa, invece che in MI- suona in DO#- e per questo usa il capotasto mobile.
Spero tu capisca perché non sono abituato a dare consigli, ciao! :)
"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà".