Come procedere all'inizio

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come procedere all'inizio

Messaggiodi tricepsBrah

Ciao a tutti, suono da un mese. Sono un autodidatta, sto usando questo sito che sembra veramente ben fatto http://www.justinguitar.com/
Ora, ho fatto gli accordi D, A ed E. A questo punto il tizio propone di fare una cosa del genere ogni volta che si suona
- prima parte esercitarsi sugli accordi facendoli suonare bene
- seconda parte fare dei "one minute changes". Praticamente, per ogni accoppiamento di accordi, fare più cambi possibili in un minuto.
Nella prima parte non ho problemi, riesco a farli suonare tutti bene se mi ci metto con calma ma per la seconda mi sento imbranatissimo. Ora come ora riesco a fare dai 20 ai 25 accordi in un minuto, per ognuno di quelli accoppiamenti. Il tizio dice che bisogna arrivare a 60 circa, uno al secondo, per riuscire a suonare tranquillamente delle canzoni. Dopo un mese, secondo voi sono nella norma? Consolatemi :-( Aggiungo che nella seconda parte non riesco a farli bene gli accordi.
Un'altra cosa. Secondo voi come mi conviene proseguire? Vado avanti con le lezioni e intanto continuo anche a esercitarmi con questi accordi e facendo i one minute changes o mi fermo qui e cerco di arrivare a 60? Ho paura che non ci riuscirò mai xD Aiutatemi!

Aggiungo lo schema di allenamento che consiglia per lo stage 1

Stage 1 Practice Schedule

Chord Practice (Strum / Pick / Strum) 5 mins
1 minute Changes
--- D to A 1 min
--- D to E 1 min
--- A to E 1 min
Songs / Chord Sequences 5 mins
JUSTIN Training 5 mins

tricepsBrah

Re: Come procedere all'inizio

Messaggiodi MicheleMustaine

Ti consiglio di non fossilizzarti solo sugli accordi, ma di imparare anche altre cose. Con il tempo riuscirai a cambiare velocemente accordo, per ora pensa alla pulizia del suono non alla velocità.

MicheleMustaine

Messaggiodi tricepsBrah

MicheleMustaine ha scritto:Ti consiglio di non fossilizzarti solo sugli accordi, ma di imparare anche altre cose. Con il tempo riuscirai a cambiare velocemente accordo, per ora pensa alla pulizia del suono non alla velocità.

Sì, sì. Come dicevo nella prima parte, appena mi metto a suonare, faccio tutti gli accordi che conosco piano, cercando di suonarli al meglio. In sostanza, lo suono, poi pizzico una corda alla volta per sentire se suona bene(se non suona bene, aggiusto) e poi lo risuono tutto insieme.

tricepsBrah

Messaggiodi acousticjams

conosco Sandercoe, i sui video su Youtube sono ben fatti ed ottimi per i principianti. Torna pù volte sui vari passaggi risultando chiaro e facile da seguire anche per chi non conosce l'inglese. Quindi ottima scelta, se vuoi aggiungere un'altra ispirazione ti consiglio "martyzsongs", basta che digiti questo nome su google e/o Youtube e lo trovi.
Loro due dovrebbero essere pù che sufficienti per apprendere le basi e anche qualcosa di più.
Se vuoi avere qualche ulteriore dritta in italiano, puoi partecipare alle mie lezioni gratuite online, che tengo su BlogTv.Com
http://www.blogtv.com/People/acousticjams
è possibile limitarsi ad assistere oppure partecipare attivamente alla lezione ponendo domande
Rock on! :SSS

acousticjams

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra