[Richiesta] Verdena - Nuova Luce

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

[Richiesta] Verdena - Nuova Luce

Messaggiodi Lumos

Salve, ragazzi, ho già gli accordi iniziali di questa canzone (Mi, Do#- e Mib-) però non capisco la diteggiatura che usa Alberto Ferrari dei Verdena, mi potete aiutare? Anche perché non riesco a trovare un modo semplice di passare dal Mi al Do#-. Ecco un video live dove si vede benissimo la chitarra:

Grazie a chi mi aiuterà!

Lumos

Re: [Richiesta] Verdena - Nuova Luce

Messaggiodi Lawrence95

Ecco qua:

Codice: Seleziona tutto
Nuova Luce - Verdena

(play the E on the 7th fret)

E C#m Ebm E X2

E             C#m
L'amore in un attimo
Ebm        E              C#m Ebm
come in un sogno arriverà
E            C#m
Correndo fra gli alberi
Ebm       E          C#m Ebm
in questa notte buia,

non durerà

D G G#m5 G X 2

E             C#m
Non voglio pensarci su,
Ebm        E               C#m Ebm
sarebbe un colpo all'anima
E            C#m
Ma corre fra gli alberi
Ebm         E          C#m Ebm
e in questa notte buia

non durerà.

D G G#m5 G X2

E C#m Ebm E X3

D G G#m5 G X2

F#         Bm
E' come un fiume,
   F#           Bm
di nuovo e solo tu,
F#       Bm
su di me
         F#
non vedi l'ombra
   Bm            F#   D
su noi che siamo qui,
G     F#
comodi
        Bm
L'amore conta,
   F#         Bm
sembrava inutile
       G     E
fino a ieri.

F# Bm F# Bm F# Bm G E B

"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà".
Lawrence95

Messaggiodi Lumos

Grazie della risposta però non hai nemmeno letto il mio post! :-DD Ho detto che avevo già gli accordi ma cercavo la diteggiatura esatta!

Lumos

Messaggiodi Lawrence95

Oooops, scusa è l'abitudine e la fretta ;)
Riguardo alla diteggiatura per Mi, Do#- e Mib- lui usa questi accordi:

-----x------
-----x------
-----9------
-----9------    MI
-----7------
-----x------

-----x------
-----x------
-----9------   DO#-
-----9------
-----x------
-----9------ 

-----x------
-----x------
-----8------      MIb-
-----8------
-----6------
-----x------

Gli accordi fatti così per Mi e MIb- si chiamano power chord. I power chord non sono nè maggiori ne minori, quindi quello che usi per il Mib- puoi anche usarlo per il Mib. Per l'accordo di Mi power chord puoi anche suonare le corde segnate dalla x perchè le note delle corde a vuoto fanno parte della triade di Mi maggiore ;)

"Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà".
Lawrence95

Messaggiodi Lumos

Lawrence95 ha scritto:Oooops, scusa è l'abitudine e la fretta ;)
Riguardo alla diteggiatura per Mi, Do#- e Mib- lui usa questi accordi:

-----x------
-----x------
-----9------
-----9------    MI
-----7------
-----x------

-----x------
-----x------
-----9------   DO#-
-----9------
-----x------
-----9------ 

-----x------
-----x------
-----8------      MIb-
-----8------
-----6------
-----x------

Gli accordi fatti così per Mi e MIb- si chiamano power chord. I power chord non sono nè maggiori ne minori, quindi quello che usi per il Mib- puoi anche usarlo per il Mib. Per l'accordo di Mi power chord puoi anche suonare le corde segnate dalla x perchè le note delle corde a vuoto fanno parte della triade di Mi maggiore ;)

Grazie mille! Sei un grande! Spero di approfondire il più in fretta possibile la questione dei power chord. :-DD

Non sono però convinto della posizione del Do#-, suonandolo suona male (scusate il gioco di parole) e inoltre nel video vedo che stacca completamente l'indice dalla tastiera..

Anche nel Mi e nel Mib- - è impressione mia? - mi sembra che metta le dita in tre tasti diversi e non due al nono.. Grazie se vorrai ancora aiutarmi. :-DD

Lumos

Messaggiodi Lawrence95

Nei power chord non devi pizzicare le corde che non premi, oppure verrà un suono poco gradevole tranne se appunto non si parla del Mi. Per far ciò puoi aiutarti con l'indice e il medio premendo le corde che non servono quel poco che basta per non farle suonare; oppure più semplicemente puoi non fare un'unica pennata , ma puoi limitarti a prendere le tre corde che servono.
Nel video mi sembra che Ferrari usi dei power "ridotti", cioè che suoni solo due corde. Per esempio:

------x------
------x------
------9------ ------> power chord di Mi "completo"
------9------
------7------
------x------

------x------
------x------
------x------ ---------> power di Mi "ridotto" (quello che penso usi Ferrari)
------9------
------7------
------x------

------x------
------x------
------9------ ------> altro tipo di power di Mi ridotto
------9------
------x------
------x------

Penso che usi il medio (penso), per bloccare una corda che non vuole suonare, come ti ho detto prima, e questo fa sembrare che premi un tasto in più.
Stesso discorso per il Mib-.

Per quanto riguarda il Do#- lui usa il medio per premere il 9no tasto e non l'indice, che appunto stacca dalla tastiera. Anche qui bisogna bloccare le corde che non si premono.

Spero di essere stato chiaro, non sono abituato a "dare lezioni" via computer ;)

Lawrence95

Messaggiodi Lumos

Perdona l'ignoranza, i discorsi sui Power Chords sono rigorosamente legati all'utilizzo con chitarra elettrica, giusto? :-DD

Lumos

Messaggiodi Lawrence95

Beh, i power chord forse si addicono soprattutto alla chitarra elettrica, essendo molto potenti e improvvisi (penso che sia il tipo di accordo col suono più forte che si possa raggiungere con l'elettrica); ma anche per le altre chitarre a volte si usano, più forse per l'acustica :-DD

Lawrence95

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni