Medley

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Medley

Messaggiodi mandi93

Vorremmo fare un Medley per la festa di istituto a carnevale, ma nel cambio di canzone quale accordo si deve suonare?...quello con cui concludo il pezzo, o quello nuovo per iniziarne uno nuovo...? E per quanto riguarda il tempo di tenuta dell'accordo??...Grazie grazie


mandi93
 
Messaggi: 30


Re: Medley

Messaggiodi Sugar77

Bello, anni fa ne ho fatto uno simile a chiusura del campo scuola. Noi all'epoca (se non ricordo male) avevamo suonato l'ultimo accordo del brano, la sua quarta tenendo lo stesso ritmo, poi una pennata unica e leggera sull'accordo di chiusura; piccola pausa di 2 secondi poi si attaccava con l'intro del nuovo brano, tradotto: se l'ultimo accordo è un DO la sua 4^ è un FA, poi pennata unica di DO micro pausa e nuovo brano. In alternativa se avete uno bravo negli assoli invece della pausa può metterci un pò di free-style, dipende dalle vostre risorse. Ciao e buona festa! 8_)


....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77
 
Messaggi: 401
Località: Bassa Padana

Re: Medley

Messaggiodi mandi93

Grazie mille, sai dirmi dove posso trovare le quarte di ciascun accordo??.....Riesco vagamente ad intuirle, ma per essere sicuro preferirei il consiglio di un esperto :D


mandi93
 
Messaggi: 30

Re: Medley

Messaggiodi Sugar77

Per trovare la 4^ di ciascun accordo devi partire contando l'accordo di partenza e le tre note successive, quindi la 4^ di un DO è il FA, del RE è il SOL, del MI il LA... ecc.. Purtroppo sono al 90% autodidatta, non ti so spiegare i termini tecnici, spero che qualche esperto del forum ti sappia indirizzare meglio, in alternativa se hai qualche amico che frequenta una scuola di musica sicuramente ti può aiutare. Ciao.


....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77
 
Messaggi: 401
Località: Bassa Padana



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Copertina libro