Voce bassa

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Voce bassa

Messaggiodi El Traitor 04

Ho appena letto un topic che diceva voce rauca... Il mio problema è diverso... La mia voce è bassa, cioè quando canto non riesco ad alzare un pò più la voce, ma mi mantengo basso anke xkè alzando la voce incomincio a stonare :-DD :-OO
Qualche consiglio? :PPP

El Traitor 04

Re: Voce bassa

Messaggiodi SoundOfDreams

anche io ce l'ho bassa... solamente con l'esercizio son riuscita a prendere tonalità più alte.. ma neanche più di tanto..

SoundOfDreams

Messaggiodi FabioBs

El Traitor 04 ha scritto:Ho appena letto un topic che diceva voce rauca... Il mio problema è diverso... La mia voce è bassa, cioè quando canto non riesco ad alzare un pò più la voce, ma mi mantengo basso anke xkè alzando la voce incomincio a stonare :-DD :-OO

Ho aperto un topic anch'io.... bhe, io vado su De Andrè, Jhonny Cash e ho scoperto che il cantante dei La Crus è sulla nostra tonalità! ;)

"La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!"
FabioBs

Messaggiodi Iosonoio

Fabious puoi specificare meglio cosa intendi dire? C??$

...comunque mi associo al clan dei "bassi".. 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi FabioBs

Iosonoio ha scritto:Fabious puoi specificare meglio cosa intendi dire? C??$

...comunque mi associo al clan dei "bassi".. 8_)

El Traitor 04 ha scritto:Ho appena letto un topic che diceva voce rauca... Il mio problema è diverso... La mia voce è bassa, cioè quando canto non riesco ad alzare un pò più la voce, ma mi mantengo basso anke xkè alzando la voce incomincio a stonare :-DD :-OO

Ci sarebbe da specificare: tonalità bassa (estensione vocale che non arriva a toccare note molto alte) e timbro basso (la voce non si riesce a timbrare bene o non si ha abbastanza fiato/tecnica per emettere le note in modo chiaro o a un buon "volume uditivo").

Nel primo caso con l'allenamento si può arrivare a toccare tonalità maggiori anche se di base se si ha un'estensione da "basso", difficilmente si potrà diventare "tenori" (parlo sempre di range di note fattibili in una scala).
Nel secondo caso si può ovviare con una buona amplificazione (microfono) oltre che all'ovvio allenamento (respirazione e tecnica: sgancio, ricerca della risonanza per la voce di testa ecc.).
Ovviamente timbrando di più (alzando la voce) si incontrerà maggiore difficoltà a emettere o tenere correttamente la nota: bisogna allenarsi nella respirazione e nella tecnica di base oltre che a migliorare l'orecchio (es: riproducendo la nota dal piano).

"La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!"
FabioBs

Messaggiodi Dufresne

fabious45 ha scritto:Ciao El traitore 04, siete venuti per imparare qualcosa e professionisti come alzare la voce.

C??$

Dufresne

Messaggiodi Iosonoio

O.T.: ..ehm...guarda in area Mod. Bannato! :--LL ..era spam. Ultimamente gli spam anzichè iscriversi con codici alfanumerici vanno a prendere nomi di utenti e ci aggiungono qualche letterina giusto per confondere le idee, così sembrano utenti normali.. poi copiano dei pezzi di argomenti a caso.. li sgami da IP e/o da firma.. o da no-sense di quanto postano..e dal fatto che se non stai attento dopo 15 gg ti ritrovi la mattina presto il forum con topic che pubblicizzano di tutto e dipiù... ;)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi openchordz

Avere una voce "bassa" non è un problema. E' qualcosa che in molti desiderano. Pensa a Johnny Cash e a de Andrè e agli effetti particolari che potevano creare con la loro voce "cavernosa". Questo non significa che tu debba rimanere incollato alle note "basse". Tiziano Ferro ha una bella voce profonda ma riesce anche a salire parecchio (che fantastico cantante che è Ferro.) Un altro esempio è Alex Band (The calling). Se vuoi ampliare il tuo range vocale , esercitati molto su tutte le note della scala. Perchè la cosa bella è che lavorando sui bassi migliorano anche gli alti. Prima di tutto Diventa padrone dei tuoi bassi,poi sali. Con un pò di pratica imparerai a conoscere la differenza fra una voce "bassa" e una voce "bloccata" (che non riesce a salire con scioltezza per mancanza di esercizio).
Chiaro che se sei un basso riuscirai difficilmente a raggiungere le vocalità di un tenore, ma io non escludo mai nulla a priori.
Nella mia esperienza sono riuscito ad ampliare notevolmente il mio range vocale con la pratica, pur mantenendo la mia timbrica naturale.
Quindi qualcosa puoi fare senz'altro!

openchordz

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra