Iosonoio ha scritto:Fabious puoi specificare meglio cosa intendi dire? C??$
...comunque mi associo al clan dei "bassi".. 8_)
El Traitor 04 ha scritto:Ho appena letto un topic che diceva voce rauca... Il mio problema è diverso... La mia voce è bassa, cioè quando canto non riesco ad alzare un pò più la voce, ma mi mantengo basso anke xkè alzando la voce incomincio a stonare :-DD :-OO
Qualche consiglio? :PPP
Ci sarebbe da specificare: tonalità bassa (estensione vocale che non arriva a toccare note molto alte) e timbro basso (la voce non si riesce a timbrare bene o non si ha abbastanza fiato/tecnica per emettere le note in modo chiaro o a un buon "volume uditivo").
Nel primo caso con l'allenamento si può arrivare a toccare tonalità maggiori anche se di base se si ha un'estensione da "basso", difficilmente si potrà diventare "tenori" (parlo sempre di range di note fattibili in una scala).
Nel secondo caso si può ovviare con una buona amplificazione (microfono) oltre che all'ovvio allenamento (respirazione e tecnica: sgancio, ricerca della risonanza per la voce di testa ecc.).
Ovviamente timbrando di più (alzando la voce) si incontrerà maggiore difficoltà a emettere o tenere correttamente la nota: bisogna allenarsi nella respirazione e nella tecnica di base oltre che a migliorare l'orecchio (es: riproducendo la nota dal piano).
"La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!"