Amplificatore per suonare nei pub Laney VC30, LC15 Vox AC15

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Amplificatore per suonare nei pub Laney VC30, LC15 Vox AC15

Messaggiodi Hetfield179

Salve a tutti, mi sono dovuto iscrivere con questo nuovo profilo perchè non ricordavo i miei dati d'accesso. (Ah povero mo, son più smemorato di un vecchio!) :-((
Detto questo, ho bisogno di porre la mia domanda nello specifico perchè non sono riuscito a trovare molti topic proprio uguali al mio. Come scritto sopra, sto comprando il mio secondo amplificatore per poter iniziare a suonare nei pub e soprattutto per non farmi coprire totalmente dalla batteria. Il mio budget è di 500/600 euro, e fino ad ora ho provato Laney VC30, Laney LC15, Vox AC15, Blackstar 20 HT Combo, e qualche Fender che ho scartato subito. Sono un amante degli Hi Gain ma considerando il mio budget cerco di avvicinarmi più possibile ad un amplificatore che si avvicini a quello stampo. Il mio dubbio nasce nel momento in cui un bel Epiphone 40w interamente valvolare nonostante il massimo del volume non riesce a farsi sentire in sala prove.

1. Posso dunque affidarmi a 15, 30w come mi stanno proponendo?
2. Possibile che mi consiglino ovunque questi valvolari quando secondo me sono adatti per altri generi?

Aspetto con ansia il vostro parere, grazie! FF::

Hetfield179

Re: Cambio amplificatore

Messaggiodi Elphizo

Non riesci a farti sentire con un 40 watt? O_o Io onestamente ho un Laney VC30(il 112 tra l'altro, con un cono) e spesso venivo criticato in sala prove per i volumi mostruosi. Può anche essere che l'Epiphone sia più "delicato" ma con 40W mi sembra comunque strano.
In ogni caso, da felice possessore del VC30...te lo sconsiglio, se mi dici che cerchi un high gain. Questo è uno stile vintage che si rifà molto al sound Vox( e per questo ti sconsiglierei pure quelli), quindi forse non è proprio quello che serve a te, anche se poi in realtà con dei pedali adeguati si comporta benissimo.
Prova a informarti per il Blackstar Club 40, si può trovare nuovo tra i 500 e i 600, potrebbe fare al caso tuo.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Hetfield179

Il 40 e il 60 non riesco a trovarli in giro. Il 20 mi sa che è un po deboluccio di volumi ma come gain siamo già più vicini al mio stile. Il VC 30 ha un volume assurdo, specialmente col Drive inserito, non capisco come quell'Epiphone sia stato così orripilante.

Hetfield179

Messaggiodi Elphizo

Strano perché invece ho sentito parlare abbastanza bene del blues custom 30 della Epiphone, anche come volumi, ma da 40 non ricordo proprio nessun modello. Se il Club 40 non lo trovi prova a vedere ad esempio sul Mercatino Musicale se qualcuno di vicino a te lo ha, altrimenti puoi provare a chiedere nei negozi che frequenti se c'è la possibilità di ordinarne uno anche solo per una prova. Io l'ampli comunque alla fine l'ho preso on line, su quelle cose puoi stare abbastanza tranquillo se ti affidi ad un negozio con un certo nome.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi lucius9

Hetfield179 ha scritto:
Il mio dubbio nasce nel momento in cui un bel Epiphone 40w interamente valvolare nonostante il massimo del volume non riesce a farsi sentire in sala prove.

sicuro che le valvole svolgano per bene la loro funzione o che non abbiano dato tutto quello che dovevano e ora sono troppo spremute per gridare?

40 W valvolari dovresti spettinare il batterista senza neanche sentire se suona!!!!

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Hetfield179

Uno qui in provincia vende un Blackstar HT da 60w a 500 euro. Che dite?

Hetfield179

Messaggiodi Loris_91

Hetfield179 ha scritto:Uno qui in provincia vende un Blackstar HT da 60w a 500 euro. Che dite?

mi sembra buono.. valuta anche il peavey 6505+ 112. E' una bella bestia

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Hetfield179

Non c'è in negozio. Qui da noi molti marchi come Blackstar, Randall ecc sono inesistenti :(

Hetfield179

Messaggiodi Loris_91

peccato...
comunque riguardo ai volumi dipende dal cono; se hai una testata da 100W attaccata ad un cono marcio non la sentiresti neanche come sveglia :-OO Devi guardare la sensibilità espressa in dB. Un cono scarso è intorno ai 90-95; un bel cono 100 in su... Sembra poca la differenza ma è su scala logaritmica, quindi ogni 3 dB è come se raddoppiassi la potenza dell'ampli (nella realtà non è così lineare la cosa a causa di molti fattori, ma è veramente notevole).

esempio:
40W con cono 95dB suonano come un ampli da 20W con cono 98dB

Poi può essere che le valvole sono finite eh, non dare nulla per scontato...

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi Hetfield179

La maggior parte monta celestion e il diametro ruota intorno a 10/12 solitamente. Come posso conoscere la qualità e la potenza del cono? (Ora forse capisco perchè a parità di wattaggio un due coni era moooooolto più potente di un fender monocono)

Hetfield179

Messaggiodi Loris_91

in genere devi guardare dimensione e sensibilità.. più grosso e più alto il valore di sensibilità più volume hai. Un buonissimo cono è il classico celestion V30

Loris_91

Messaggiodi Hetfield179

Come faccio a vedere il modello?

Hetfield179

Messaggiodi Loris_91

se è di marca in genere è scritto dietro, altrimenti non puoi saperlo...

Loris_91

Messaggiodi Coxx

Guarda io il Blackstar ht40 l'ho sentito dal vivo e l'ho provato con le mie umili e schifose mani :-OO e ti posso assicurare che non avrai alcun problema di volume con quello,monta un cono da 12" se non sbaglio...poi anche per il resto (Overdrive, Riverbero, ISF, ecc) si comporta più che bene...è un ottimo amplificatore per quella fascia di prezzo a parer mio... 8_)

"...Quando finirà la nostra storia inizierà la nostra leggenda perchè non siamo l'evento di un giorno ma la favola di sempre..."

Jim Morrison
Coxx

Messaggiodi Hetfield179

Coxx ha scritto:Guarda io il Blackstar ht40 l'ho sentito dal vivo e l'ho provato con le mie umili e schifose mani :-OO e ti posso assicurare che non avrai alcun problema di volume con quello,monta un cono da 12" se non sbaglio...poi anche per il resto (Overdrive, Riverbero, ISF, ecc) si comporta più che bene...è un ottimo amplificatore per quella fascia di prezzo a parer mio... 8_)

Andava tirato molto come volume?

Hetfield179

Prossimo

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse