Come essere più rilassati

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come essere più rilassati

Messaggiodi mikecampa

Buon giorno, il mio problema è semplice, quando provo esercizi al limite delle mie capacità o quando suono in pubblico e soprattutto in piedi mi irrigidisco e questo influisce sul mio modo di suonare facendomi sbagliare cose che in altre situazioni , più rilassato , riesco a fare tranquillamente. Mi hanno già fatto notare che respiro male e noto da solo che irrigidisco la mascella. vi chiedo : c'è qualche modo per migliorare la rilassatezza del corpo quando si suona? qualche esercizio o altri espedienti, avete mai avuto lo stesso problema?

mikecampa

Re: Come essere più rilassati

Messaggiodi MicheleMustaine

mikecampa ha scritto:Buon giorno, il mio problema è semplice, quando provo esercizi al limite delle mie capacità o quando suono in pubblico e soprattutto in piedi mi irrigidisco e questo influisce sul mio modo di suonare facendomi sbagliare cose che in altre situazioni , più rilassato , riesco a fare tranquillamente. Mi hanno già fatto notare che respiro male e noto da solo che irrigidisco la mascella. vi chiedo : c'è qualche modo per migliorare la rilassatezza del corpo quando si suona? qualche esercizio o altri espedienti, avete mai avuto lo stesso problema?

Da quanto ne so io, è questione di abitudine. Più suoni in pubblico, più ti abitui a controllare le emozioni.

MicheleMustaine

Messaggiodi mikecampa

ma quindi la vedi come una questione psicologica, niente a che vedere con la tecnica?

mikecampa

Secondo me sì, siccome dici che quando suoni per i fatti tuoi non hai problemi...

MicheleMustaine

Messaggiodi mikecampa

beh si in realtà mi succede molto spesso in pubblico ma comunque anche quando sono per i fatti miei e provo esercizi alla mia velocità limite, in pratica non so se mi riesco a spiegare ma comincio a pensare a non sbagliare o a quello che devo suonare nel passaggio dopo e sbaglio quello che sto facendo, infatti se improvviso non mi succede, succede solo se faccio cover dove devo suonare proprio quelle note.

mikecampa

mikecampa ha scritto:beh si in realtà mi succede molto spesso in pubblico ma comunque anche quando sono per i fatti miei e provo esercizi alla mia velocità limite, in pratica non so se mi riesco a spiegare ma comincio a pensare a non sbagliare o a quello che devo suonare nel passaggio dopo e sbaglio quello che sto facendo, infatti se improvviso non mi succede, succede solo se faccio cover dove devo suonare proprio quelle note.

ma a questa "velocità limite" il suono è pulito? le note hanno tutte lo stesso volume? secondo me comunque devi rallentare un po'...

MicheleMustaine

Messaggiodi acousticjams

MicheleMustaine ha scritto:
mikecampa ha scritto:Da quanto ne so io, è questione di abitudine. Più suoni in pubblico, più ti abitui a controllare le emozioni.

concordo. per essere rilassato, devi disinteressarti del contesto e lasciarti andare alla musica. Con la pratica, diventa sempre + facile.

acousticjams

Messaggiodi iIbanez87

Esibisciti non solo con la chitarra e vedrai che pian piano assumerai più sicurezza e sarai più rilassato, io sono riuscito a suonare leggendo la tab con la mia ragazza seduta su una gamba :-DD

iIbanez87

Messaggiodi Sugar77

Io se suono in mezzo ad amici per una pizza o a dei ritrovi non ho problemi anche perchè le canzoni che girano sono quelle e la chitarra le potrebbe suonare anche da sola :-OO . Però con un pubblico più folto e in mezzo ad estranei oltre a sentire una tensione generale si aggiunge la tremarella alle dita che è una cosa antipaticissima, per ovviare alla cosa chiedo a qualche amico di suonare con me, avere un altro strumento vicino (anche non una chitarra) mi risolve il problema, diversamente non lo faccio, so che è quasi come nascondersi però a volte i limiti bisogna accettarli; forse è più una questione di autostima....

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Messaggiodi Dufresne

Forse questo video non risolverà tutti i problemi, però aiuta, si parla della posizione fisica ma anche mentale... e della respirazione
cose sottovalutate, ma evidentemente invece importanti... dagli una guardata 8_)

CITAZIONE: la respirazione deve essere naturale anche quando si esegue una ritmica... spiaggiaiola :-OO

Dufresne

Messaggiodi mi_diverto

Mi ha aiutato enormemente partecipare ai raduni di CDS :SSS;
Ho trovato persone superpreparate che si sono dannate per abbassarsi al mio livello :-OO
Suonare con amici così non ha prezzo, e ti tolgono tutte le ansie del mondo.
Prova e stupisciti...

(aspettando il prossimo raduno Firuli... firulà...)

mi_diverto

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra