Consigli Acquisto Prima Chitarra Elettrica

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consigli Acquisto Prima Chitarra Elettrica

Messaggiodi radjuice

Salve ragà,
il prima possibile mi piacerebbe molto acquistare una chitarra elettrica per intraprenderne lo studio e divertirmi così un pò a suonare in un gruppo

ho visto due modelli ad un prezzo abbordabilissimo ossia:

- Epiphone Les Paul Special II
- ESP LTD EC-10

voi cosa mi dite? FF::

radjuice

Re: Consigli Acquisto Prima Chitarra Elettrica

Messaggiodi SoundOfDreams

Che tipo di suono vorresti avere?Perchè sono due chitarre molto diverse che io non mi sento di consigliarti.La special è un pò la ruota di scorta dei modelli epiphone,mentre la ltd ha un suono molto freddo che però con un buon pedale (o meglio una pedaliera) diventa ottima per un rock duro o metal..

SoundOfDreams

Messaggiodi radjuice

Cerco un suono caldo, rotondo, robusto, non metal, una chitarra universale per fare un pò di tutto, ma principalmente pop, soul, blues, smooth-jazz...
Avevo pensato a una pedaliera Zoom G1Xon per iniziare. 8_)

radjuice

allora ti consiglio di aspettare un pochetto e di risparmiare almeno altri cento eurini.. cosi da prendere una epiphone les paul standard, una yamaha o una squier strato :)

SoundOfDreams

Messaggiodi Beat1

Anch'io sono Nella stessa situazione di radjuice, prima chitarra e sono orientato su una ibanez, l'indecisione cade sulla grg 170 dx e la grg 140 sb

Andrebbe con un roland cube e suonerei i Beatles, rolling stones, guns, U2, pink floyd, ac/dc ecc...
Se qualcuno mi può aiutare FF:: in anticipo...

Greg Bennet AV1, Fender Frontman 25R, Zoom G1XN
Beat1

Messaggiodi radjuice

Benvenuto nel club degli indecisi :-OO
Speriamo che qualcuno voglia aiutarci; magari anche con alternative valide ai nostri modelli indicati.
Aspettiamo e vediamo cosa accade... :SSS

radjuice

Beat1 ha scritto:Anch'io sono Nella stessa situazione di radjuice, prima chitarra e sono orientato su una ibanez, l'indecisione cade sulla grg 170 dx e la grg 140 sb...
Andrebbe con un roland cube 15XL e suonerei i Beatles, rolling stones, guns, U2, pink floyd, ac/dc ecc...
Se qualcuno mi può aiutare FF:: in anticipo...

Le sonorità dei gruppi che vuoi suonare sono lontani anni luce dall'ibanez.. a questo punto buttati sulla squier

SoundOfDreams

Messaggiodi Loris_91

boh, guns e ac/dc lontani anni luce dal suono humbucker? se lo dici tu...

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi Beat1

SoundOfDreams ha scritto:Le sonorità dei gruppi che vuoi suonare sono lontani anni luce dall'ibanez.. a questo punto buttati sulla squier

Tu quale mi consiglieresti, non posso affrontare una grossa spesa...

Beat1

Messaggiodi radjuice

In realtà se proprio volete saperlo mi hanno messo un'altra pulce nell'orercchio:
Yamaha ERG-121
:-( sono disperato in questa giungla di chitarre Entry-Level S>>&

radjuice

Messaggiodi Beat1

Ormai l'ibanez per me è acqua passata, adesso sono indeciso tra Pacifica 012 e PACIFICA 112VMXY (non capisco le differenze C??$ ), comunque delle due quale mi consigliate? "£!

Beat1

Messaggiodi Loris_91

c'era un topic che parlava delle differenze tra le due mi pare...

Ascolta... secondo me è assolutamente inutile chiedere quale è meglio tra le entry level per una serie di ragioni:
-essendo chitarre a basso costo sono praticamente identiche come qualità costruttiva e spesso sono costruite pure nella stessa fabbrica
-non riusciresti a carpire la differenza tra un single e un humbucker (con tutto il rispetto eh.. ci sono passato anche io, per questo lo dico), tantomeno tra modelli diversi che nelle chitarre economiche sono costruiti per suonare e basta e non per avere un "tono" specifico adatto al jazz, al rock, al metal...
-per il motivo citato sopra non serve pensare ad un genere nè tantomeno consigliare un modello adatto
-non sono chitarre definitive perchè se volessi già solo cambiare i pickup ti costerebbero quasi come la chitarra
questo non per dire che non devi chiedere; fai benissimo! però non ti spippolare troppo :-OO

io ho iniziato con una stagg replica stratocaster... ho imparato le basi con quella e poi ho capito che non faceva per me.
Quindi il mio consiglio è: prendi quella che ti piace di più, magari con sia humbucker che single coil in modo da iniziare a trovare e capire la tua sonorità

__

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi lucius9

SoundOfDreams ha scritto:Le sonorità dei gruppi che vuoi suonare sono lontani anni luce dall'ibanez.. a questo punto buttati sulla squier

Anni luce? "£! C??$

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi lucius9

Loris_91 ha scritto:c'era un topic che parlava delle differenze tra le due mi pare...

Ascolta... secondo me è assolutamente inutile chiedere quale è meglio tra le entry level per una serie di ragioni:

Beh dipende da che materiali e componenti utilizzano e nello specifico Yamaha fa già un buon prodotto a partire dalla 012, ovviamente rapportato al livello basso, diciamo che è una delle migliori. Mi piace il colore del HB al ponte e la comodità del manico, le meccaniche non sono il massimo e il single centrale è un po' anonimo, ma quello lo è pure su una strato americana heheheheh

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

lucius9 ha scritto:
Anni luce? "£! C??$
Per me assolutamente si.Coverizzavo guns e pink floyd in due gruppi,in uno c'era la epiphone les paul standard e nell'altro una ibanez e la differenza era nettissima.

SoundOfDreams

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche