Ibanez vs. Epiphone quale chitarra acustica comprare

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi jeko90

Ciao a tutti ragazzi...vorrei passare ad una chitarra acustica mezza seria...dico mezza perchè fino ad ora l'unica chitarra ''seria '' che ho è la mia fender U.S.A strat ...mentre la vecchia acustica , che nell'ultimo periodo sto ritrovando non va più bene è una Eko che comprai agli inizi a davvero poco prezzo forse una delle più economiche ad ogni modo ce l'ho da un pò e mi da vari problemi ...non tiene l'accordatura i tasti non sono tutti intonati dopo il 9-10 tasto...e il manico non è un granchè...
Adesso ho deciso di mettere qualcosa da parte per acquistarne una che sia degna di essere chiamata chitarra..comunque credo che una acustica sui 300-350...mettiamo massimo 400 o qualcosa in meno si trovi già in fascia media no?
Ad ogni modo ero indirizzato o su una Ibanez di cui un amico che se ne intende abbastanza mi ha parlato molto bene ( ed effettivamente andandola a provare sono rimasto soddisfattissimo per il sound , l'acustica e la comodità del manico) anche se in realtà esteticamente anche se tutte le rifiniture sono grandiose non è molto nel mio genere; o una Epiphone Ej-200 che davvero mi piace troppo ma non so come suona...Cosa mi consigliate?? se doveste indirizzarmi su Ibanez eventualmente quale modello sarebbe più adatto?(preferibilmente in ogni caso amplificata, anche se non è un problema amplificarla in caso )

http://amzn.to/2sAfgKF

P.S:
Da premettere che utilizzo mute abbastanza grosse...ad esempio per adesso sono sulla 0.12 della Martin, e che suono prevalentemente Blues a volte un pò Jazzato...(giusto qualche fraseggio)tanto per intenderci stile Stevie Ray Vaughan , Tommy Emmanuel , Alex Britti...

Grazie mille :)

jeko90

Re: Ibanez vs. Epiphone

Messaggiodi SoundOfDreams

Hai provato già a sentire le due chitarre su youtube?Ci sono molti video di presentazione che possono darti una idea del suono..entrambe sono molto belle comunque..

SoundOfDreams

Messaggiodi jeko90

ho ascoltato qualcosa ...però per quanto riguarda le acustiche ibanez di questa fascia ho avuto modo di provarle e mi hanno davvero soddisfatto in suono e comodità...purtroppo però esteticamente non è il mio genere diciamo...

jeko90

Messaggiodi SoundOfDreams

jeko90 ha scritto:ho ascoltato qualcosa ...però per quanto riguarda le acustiche ibanez di questa fascia ho avuto modo di provarle e mi hanno davvero soddisfatto in suono e comodità...purtroppo però esteticamente non è il mio genere diciamo...

Se non sei convinto secondo me dovresti buttarti anche a provare altro.. visto che comunque la tua fascia non è bassa..insomma per 400 euro puoi anche puntare a Cort e Takamine

SoundOfDreams

Messaggiodi lucius9

La epiphone che citi è bella, suona bene, ma è una jumbo, ha la cassa molto grande devi assolutamente provarla, per capire se ti calza bene, perchè la cassa più profonda potrebbe risultare scomoda.

Se non ti piace l'estetica, allora devi prima fare una selezione del modello, individuato quale forma ti aggrada poi comincia a cercare i marchi.

C'è un solo modo comunque per scegliere una chitarra acustica: PROVARLA!!

Non ti fidare ne delle parole altrui, ne delle recensioni, ne tanto meno dei samples sul web. Devi valutare tu mettendo le mani sullo strumento, perchè solo tu sai quale suono, che comodità, che caratteristiche cerchi. Poi ovviamente ti scoprirai a dover scendere a compromessi heheheheh

Col tuo budget comunque puoi trovare ottimi stumenti, non sdegnare di provare qualche bell'usato, c'è la seria possibilità di portarti a casa uno strumento di fascia superiore a basso costo...

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi jeko90

Grazie a tutti dei consigli...@lucius9 grazie
però il fatto è che neanche queste come la Epiphone posso provarle...inoltre il negozio di musica della mia città è rivenditore ufficiale Ibanez e Yamaha quindi Epiphone non se ne parla di provarla purtroppo...però posso dirti che le chitarre con la cassa piccola non mi piacciono ...almeno quelle provate ...ad esempio proprio nell'Ibanez di cui parlavo prima uno dei fattori estetici che non mi ha soddisfatto è stata la cassa troppo piccola...(modello AEL40SE)...mentre nulla da ridire ad esempio alla AW370ECE come cassa...

jeko90

Messaggiodi lucius9

Si ma la AW370ECE è una dread, una jumbo è ancora più grande!

Beh prova pure le yamaha, cerca se hanno la LL6 magari usata, gran bella chitarra, oppure cerca le Aria ad 50...80 ottimo clone della martin. Se non ce l'hanno nel negozio, CAMBIA NEGOZIO heheheheheh

La chitarra acustica va suonata sempre prima di essere acquistata, consideralo un dogma

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi jeko90

Ok ragazzi ho provato una jumbo...e non mi viene per nulla scomoda...adesso però ho un altro problema mi sono innamorato della Takemine http://amzn.to/2szUn2m

voi dite che non c'è paragone con la Epiphone? o se la combattono? il prezzo è un pò fuori budget...ma lo ''sforzo'' lo faccio con vero piacere perchè mi ha davvero rapito...certo ancora una volta non ho la possibilità di provarla ma quanto meno su Takemine vado un pò più sul sicuro..e poi dovrei anche aggiungerci una bella custodia rigida , magari quella la prendo usata ...che ne dite?

jeko90

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche