Come si legge la scala di Do sulla chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come si legge la scala di Do sulla chitarra

Messaggiodi NigerianParty

Non capisco come si legge sta scala:

http://www.chitarradaspiaggia.com/scale-do-tab-guit.php

OK che sono ignorante oltre ogni dire ma qua ci sono 12 corde ed io non ne ho cosi tante!!! /&%
Un aiuto FF::

NigerianParty

Re: Ma come si legge? :O

Mii inoltre manco massimo varini spiega bene sta cosa: http://www.chitarradaspiaggia.com/massi ... ione22.php

Parla solo di pennate e nient'altro, ad esempio non dice niente su dove premere le corde..

Dice solo: "nella corda di la al terzo tasto il do".. VIAAAAAAA e le altre?.. Mah poi la grafica pessima non fa manco capire dove mette le dita.. Come faccio ad imparare la scala se non so dove mettere le dita?

NigerianParty

Messaggiodi Dufresne

attento che quello che hai fatto si chiama spam ... adesso ho cancellato il link, alla prossima c'è il richiamo e poi il ban

ti invito a leggere e SEGUIRE il regolamento del forum

grazie

Dufresne

Ok ti chiedo scusa.. Solo che qua le risposte arrivano dopo 24ore dalla domanda.. E almeno si cerca di rendere tutto un po piu specifico.. Vabbe

NigerianParty

Messaggiodi Dufresne

a parte il fatto che le risposte arrivano quando uno può darle... gia l'atteggiamento lo trovo fastidioso

inoltre "E almeno si cerca di rendere tutto un po piu specifico"

e tu rendi tutto più specifico dando il link generale ad un altro sito di chitarra dicendo "non è meglio lui come maestro?"

può darsi sia meglio lui... a te piace di più? seguilo e compra il suo corso, ma non consigliarlo pubblicamente in un forum di cui non hai letto il regolamento... perchè fai spam e rischi il bannaggio

spero la tua permanenza su CDS sia più corretta da ora in poi

saluti

Dufresne

Messaggiodi Iosonoio

NigerianParty ha scritto:Non capisco come si legge sta scala:

http://www.chitarradaspiaggia.com/scale-do-tab-guit.php

OK che sono ignorante oltre ogni dire ma qua ci sono 12 corde ed io non ne ho cosi tante!!! /&%
Un aiuto FF::

Alura, non ci sono dodici corde. Sotto c'è la stessa scala riproposta coi nomi delle note che suoni.

Codice: Seleziona tutto
----------ASCENDENTE-------------------!---------------DISCENDENTE-----------!

MIc------------------------------0--1--3--1--0--------------------------------
SI ---------------------0--1--3-----------------3--1--0-----------------------
SOL---------------0--2-----------------------------------2--0-----------------
RE  -----0--2--3-----------------------------------------------3--2--0--------
LA  --3-------------------------------------------------------------------3---
MI  --------------------------------------------------------------------------

MIc --------------------------------Mi-Fa-Sol-Fa-Mi------------------------------------
SI------------------------Si-Do-Re-------------------Re-Do-Si--------------------------
SOL---------------Sol-La----------------------------------------La-Sol-----------------
RE------Re-Mi-Fa--------------------------------------------------------Fa-Mi-Re-------
LA--Do-----------------------------------------------------------------------------Do--
MI-------------------------------------------------------------------------------------

Se capisci la prima di conseguenza poi apprendi anche le altre.
Questa è la semplice scala di DO.
Le sei righe indicate sono le sei corde.
Ti ho inserito appositamente i nomi delle corde per farti capire meglio.
Calcola che la corda di MI è quella più grossa, e quella di MIc quella più sottile, come vedi sono le corde della chitarra quando vengono scritte sono invertite rispetto a quello che vedi guardando una chitarra.
Perciò suonando questa scala di DO la prima nota che suoni è sulla 5a corda (ovvero la corda di LA) al 3 tasto.
Poi vai sulla 4a corda (quella di RE) e la suoni vuota, per questo è segnato lo 0 (zero). Poi premi il 2° tasto sempre della 4a corda,.. ecosìvia. Se non capisci chiedi.
Se non sai che dita della mano sinistra usare ti suggerisco questo:
(calcola: i=indice m=medio a=anulare)

MIc------------------------------0--i--a--i--0--------------------------------
SI ---------------------0--i--a-----------------a--i--0-----------------------
SOL---------------0--m-----------------------------------m--0-----------------
RE  -----0--m--a-----------------------------------------------a--m--0--------
LA  --a-------------------------------------------------------------------a---
MI  --------------------------------------------------------------------------

Per la mano destra alterna indice e medio. Vediamo se così hai compreso meglio....

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

MIii grazie mille iosonoio :-OO sei stata chiarissima ed ho capito muy bien FF::
Comunque ti chiedo scusa Dufresne ma la mia non era ne una lamentela ne una critica ne voleva essere uno spam se cosi è stato inteso.. Solo che nel post precedente mi hai detto di imparare con varini, ma con lui ho notato che le scale non si capiscono proprio.. Lo so che ognuno ha la sua vita, e questo è x alcuni un passatempo e altri un hobby e altri ancora un gentile aiuto e voglio aspettare pazientemente le risposte che so che arriveranno.. Non voglio tutto e subito, ma volevo essere chiaro nella richiesta in modo da avere una risposta mirata.. Ti chiedo pardon, farò in modo di essere piu corretto la prossima volta.

NigerianParty

Messaggiodi Dufresne

ciao, nessun problema 8_)

come avrai letto nel regolamento non è vietato postare link ad altri siti web in assoluto... un link proposto deve però essere giustificato perchè inerente all'argomento. Se avessi messo un video diretto di Antonio Orrico in cui spiegava l'argomento di cui parlavi, allora sarebbe stato tollerato.
Ma mettere un link alla home page di quel sito, senza appunto spiegare bene il motivo per cui lo metti e per cui lo ritieni più utile... non è accettato. Purtroppo c'è gente che sfrutta il forum solo per farsi pubblicità :-B

Cmq, tutto chiarito
buona permanenza 8_)

PS: probabilmente con Varini alcune cose sono poco chiare perchè servirebbe avere il manuale cartaceo ed il DVD con il corso completo. Forse alcune cose sono date per scontato perchè spiegate in altri video resenti sul DVD e non su youtube. Però direi che c'è da accontentarsi per quel che Massimo Varini offre gratuitamente... del resto non può mettere tutto, altrimenti cosa lo si compra a fare il DVD :-DD

Dufresne

Ottimo tutto chiarito sono felice di questo :-OO :-OO :-OO
No figurati non faccio nessuna pubblicità, il mio unico scopo è imparare a suonare!! Ora che lo so, la prox volta metterò un link diretto a un video, cosi sono sicuro di non commettere piu errori..

Grazie capo spiaggia FF::

PS hai proprio ragione perché in un video fa: "ok ora suoniamo seguendo la batteria e con gli accordi che abbiamo gia visto: do re mi ecc.. si semi diminuito.."
Cosa? Ma quando l hai spiegato l'accordo semi diminuito?? C??$ ..ora è tutto piu chiaro :-OO

NigerianParty

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra