Ciao a tutti, sono nuovo. Federico, 23 anni da Monza.
Ho sempre voluto suonare la chitarra ma non mi sono mai deciso, fino ad oggi. Ho deciso di comprare una chitarra cercando di stare entro i 100 euro per iniziare da autodidatta con il corso di Massimo Varini per poi, eventualmente, arrivare a prendere qualche lezione.
Un giorno mi piacerebbe anche imparare ad usare l'elettrica ma, ad oggi, non è la mia priorità. Inizialmente vorrei imparare a suonare qualche canzoncina da cantare con gli amici, insomma sapere fare i classici accordi per accompagnare il canto, soprattutto ora che arriva l'estate :D
Così ho deciso di partire con una classica o una acustica e mi sono informato parecchio su internet perchè ero indeciso su quale delle due comprare. Devo dire che ho trovato informazioni molto discordanti: c'è chi dice che è meglio partire con la classica perchè ha le corde meno dure, c'è chi dice che è meglio l'acustica perchè ha un suono più limpido, ecc..
La maggioranza però consiglia di partire con la classica e così mi sono fidato: 5 giorni fa ho comprato su internet una Yamaha C40 a 110 euro.
Ora però mi sto un pò pentendo perchè in effetti trovo che il suono della acustica migliore (dai video visti, non ne ho provata nessuna dal vivo) e sarei quasi intenzionato a cambiarla con una acustica (entro 10 giorni posso rimandarla al negozio e mi rimborsano).
Però ho alcuni dubbi:
1) E' così più difficile imparare con una acustica per via della durezza delle corde o è fattibile? I barrè sono più difficili da imparare?
2) Per l'uso che ne farei almeno inizialmente (accordi di accompagnamento) è preferibile l'acustica?
3) Si può suonare senza plettro? perchè in questi giorni ho strimpellato un pò con la classica e mi piace di più suonare con il dorso delle unghie piuttosto che con il plettro.
4) Come viene l'arpeggio (una volta imparato eheh) con l'acustica (con e senza plettro)?
La mia intenzione sarebbe di cambiarla con una di queste chitarre, che ho letto essere quantomeno decenti per un principiante entro i 150 euro.
Epiphone AJ100
yamaha f310
yamaha f370
Yamaha F370DW
Fender CD60
Cosa mi consigliate? Lo faccio il cambio? E quale tra queste mi conviene prendere??
Grazie, un saluto ;)