Selettore chitarra elettrica.....

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Selettore chitarra elettrica.....

Messaggiodi Tale

Mi spiegate l'utilizzo del selettore?...è a piacimento o ogni posizione (ne a 5)a la sua funzione....non sò ad esempio quando si fan degli assoli va posizionato in un certo modo ecc......scusate la banalità della domanda ma io non lo sò! :?

Tale

Re: Selettore chitarra elettrica.....

Messaggiodi Ospite

Tale ha scritto:Mi spiegate l'utilizzo del selettore?...è a piacimento o ogni posizione (ne a 5)a la sua funzione....non sò ad esempio quando si fan degli assoli va posizionato in un certo modo ecc......scusate la banalità della domanda ma io non lo sò! :?

il selettore serve per selezionare il pick up da usare. Sai cos'è il pick up vero?non sto a spiegarti nel dettaglio come è costruito un pick up se no ti mando in confusione.Ti basti sapere che i pick up sono quei magneti che stanno sotto le corde della chitarra e grazie ai quali le vibrazioni si trasformano in impulso elettrico.

Con quel selettore non fgai altro che scegliere il pick up da usare:

ti faccio l'esempio su una fender stratocaster (3 pick up) che poi vale per molte altre chitarre:

selettore in posizione 1 (tutto verso l'alto) :
attivi il primo pick up, ossia quello che sta vicino al manico della chitarra. Il pick up al manico ha un suono più "caldo" e più "scuro".

selettore in posizione 2 (scendi di una posizione):
attivi primo e secondo pick up contemporaneamente.Suono "caldo" ma leggermente meno scuro.Più "morbido", "dolce"..

selettore in posizione 3 (centrale):
attivi solo il 2° pick up (quello centrale): suono un po' più chiaro e più aperto

selettore in posizione 4:
attivi il 2° e il 3° pick up contempraneamente (ossia quello centrale e quello vicino al ponte delle chitarra).Avrai un suono dolce un po' più squillante

Selettore in posizione 5 (tutto verso il basso):
attivi il pick up vicino al ponte della chitarra.Il pick up al ponte ha un suono aperto e squillante.

Gli usi che puoi fare di questi diversi "timbri" sonori vanno in base ai tuoi gusti. In linea di massima il pick up al manico si usa per assoli piu caldi, blues, jazz.., mentre il suono più aperto del pick up al ponte si usa più per assoli rock, metal.
Coi suoni puliti hai solo l'imbarazzo della scelta, ogni pick up ha un gusto differente.

Queste sono solo indicazioni in linea di massima, infatti molto spesso queste "regole" (ma che regole non sono) vengono stravolte in base al gusto dell'esecutore e in base all' "Intenzione" che vuoi dare al pezzo che stai suonando.
Prova, suona in tutte le posizioni, fatti un tuo gusto personale e soprattutto ascolta molto i dischi e prendi ispirazione. Allena l'orecchio sulle varie timbriche della chitarra e col tempo capira tutto da solo.

CIAO
Ultima modifica di Ospite su , modificato 2 volte in totale.

Ospite

Messaggiodi Tale

Ok grazie della risposta mi è + chiaro adesso.... :x

Tale

Messaggiodi Ospite

Tale ha scritto:Ok grazie della risposta mi è + chiaro adesso.... :x

prego

Un altra cosa:
i pick up si dividono in 2 categorie: single coil e humbucker

i single coil (che come dice la parola sono quelli singoli) hanno un suono più "sottile" e aperto , mentre gli humbucker (quelli doppi, piu grossi) hanno un suono più corposo e con meno rumori di fondo.

detto proprio in parole spicciole. Poi ovviamente il suono cambia in base alla marca, modello etc...

Ospite

Messaggiodi Tale

Una cosa.....quando attacco la distorsione ronza parecchio....dipende dai pick up dall'amplificatore o cosa?.....io ho una Aria pro ll e un fender frontman da 38w....

Tale

Messaggiodi Ospite

Tale ha scritto:Una cosa.....quando attacco la distorsione ronza parecchio....dipende dai pick up dall'amplificatore o cosa?.....io ho una Aria pro ll e un fender frontman da 38w....

un ronzio può essere dovuto a tanti fattori.
Oltretutto la distorsione li amplifica.

Il ronzio potrebbe essere un campo magnetico che entra nei pick up (tv, computer, casse, radio, qualsiasi apparecchio ellettrico), in tal caso spostati con la chitarra finchè trovi la posizione meno rumorosa, e se puoi spegni tutto ciò che può generare campi magnetici attorno alla tua postazione.

Oppure potrebbe essere l'ampli. Spostalo finchè trovi la posizione meno rumorosa.
Potrebbe essere che stai usando un cavo difettoso o di bassa qualità, non schermato.
Prova a cambiare cavo e prendine uno un po' più costoso e di alta qualità.

Se in nessuno di questi casi la situazione cambia, allora può essere la chitarra che non è ben schermata,collegamenti interni saldati male non schermati etc..
In quel caso c'è poco da fare..

Ospite

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra