corde spaccadita

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

corde spaccadita

Messaggiodi pindol

Salve ragazzi,

è qualche anno che ho preso una chitarra acustica su ebay (una chitarra a basso costo da 45 euro), ed ultimamente l'ho ritirata fuori, che sia la volta buona che imparo a suonarla? :-DD

In ogni caso, volevo sapere se è normale che le corde siano così dure? A me fanno veramente un male cane le dita e non riesco a "suonare" per più di 1 minuto di fila che le mie dita implorano pietà, sopratutto il povero mignolo, le corde sono in metallo.

volevo sapere se è "colpa" della chitarra oppure devo semplicemente abituarmi?

Pindol

pindol

Re: corde spaccadita

Messaggiodi MicheleMustaine

Diciamo che probabilmente è un po' colpa della chitarra e un po' tua: tua nel senso che comunque devi abituarti, con il tempo ti verranno fuori i calli sui polpastrelli e quindi non sentirai più dolore; della chitarra perché può darsi che monti delle corde grosse, quindi più dure da premere.

MicheleMustaine

Messaggiodi pindol

può essere anche dovuto dal fatto che il capotasto in queste chitarre economiche è più alto del dovuto?

se si c'è modo di abbassarlo?

Ho provato una chitarra classica di un amico, e ok che le corde sono di nylon quindi meno dure di quelle in metallo, però sento che sia molto più facile suonarla, e le dita non reclamano pietà

Pindol

pindol

Messaggiodi Sugar77

può essere anche dovuto dal fatto che il capotasto in queste chitarre economiche è più alto del dovuto?

Purtroppo anche chitarre non economiche possono avere questo problema, per risolverlo porta la tua chitarra in un negozio di strumenti, in commercio ci sono sia capotasto che il pezzettino in plastica infondo al ponte, più basse, ovviamente un negoziante esperto può consigliarti e montare i pezzi più idonei, il prezzo è irrisorio. Inoltre, facendo montare delle corde con tensione extra-light, che sono le più tenere dovresti andare meglio.

P.S. i calli mi spiace, ma ti dovranno venire! :-OO Ciao.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Messaggiodi pindol

si certo,

per i calli non c'è problema, era solo per capire se c'era qlc modo per risolvere il problema, perchè così sono veramente durissime.

grazie dei consigli.

Pindol

pindol

Messaggiodi Progressive

Anche la mia è un'acustica (a proposito, la marca è 'Soundsation'....è buona??), e in effetti il problema calli e male ai polpastrelli non è evitabile.
La suono da meno di due mesi, almeno un'ora al giorno, all'inizio è stata davvero dura, ma anche adesso, ogni volta che la riprendo, ho bisogno di un po' di 'riscaldamento' prima che i polpastrelli vadano 'a regime', dopodichè posso suonarla anche per ore senza problemi.
Comunque la sensibilità dei polpastrelli è cambiata, tanto che ora anche per digitare la tastiera del pc preferisco non usare tutte le dita della mano sinistra, specialmente il medio, perchè fa un po' male.......
Probabilmente l'acustica non è la miglior scelta per un principiante, in cambio però quando si è presa confidenza con le corde metalliche poi si possono suonare classica ed elettrica senza problemi (credo....mi corregga chi è più esperto)

Progressive

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra